Docente referente: Riccardo Guidi
Contenuti
Il seminario offre informazioni, suggestioni e strumenti utili per orientare scelte consapevoli di attivismo civico e percorsi di carriera, evidenziando in particolare il ruolo delle organizzazioni del Terzo Settore e nonprofit nel coniugare opportunità occupazionali e valori etici e sociali.
Attraverso incontri con studiosi, esperti e testimoni del settore, il seminario: - esplora le principali teorie di riferimento e le evidenze empiriche più recenti a livello internazionale sullo sviluppo e le caratteristiche del Terzo Settore e del settore nonprofit; - discute il ruolo cruciale di queste organizzazioni nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), con particolare attenzione alla giustizia sociale, alla qualità delle istituzioni e della convivenza, allo sviluppo sostenibile e alle opportunità occupazionali; - analizza in dettaglio il contesto italiano, anche in prospettiva comparata, evidenziando le connessioni tra elementi chiave della società italiana (es. disomogeneità territoriali, regime di welfare mediterraneo) e il ruolo del Terzo Settore e del settore nonprofit.
Obiettivi
Il Seminario/Workshop ha per titolo: Terzo Settore e Nonprofit: Sfide Globali e Opportunità per Giustizia, Democrazia, Sviluppo Sostenibile e Occupazione. ll seminario propone un percorso di approfondimento e confronto sul Terzo Settore e il settore nonprofit, ambiti organizzativi fondamentali nei processi socio-economici e socio-politici globali e locali.
Programma alternativo per chi non potrà frequentare uno degli incontri: Lettura di materiale indicato dal docente e redazione di uno scritto assegnato dal medesimo
Calendario degli incontri
venerdì ore 9-12 aula D4 006
ULTIMO AGGIORNAMENTO
31.12.2025