Il tirocinio è un'attività formativa obbligatoria nel piano di studi della Laurea in Scienze Politiche e consiste in un'esperienza di inserimento temporaneo, guidato e supervisionato presso aziende, enti pubblici o privati, cooperative, associazioni, centri di ricerca, e quant'altro connesso con il profilo del corso di laurea.
Lo stage ha una durata non inferiore a 150 ore (circa 2 mesi a tempo parziale) e, se terminato con valutazione positiva da parte della struttura ospitante e del tutor accademico, fa maturare allo studente 6 cfu nel piano di studi.
Lo studente per trovare un’offerta o proporsi per uno stage può accedere al servizio st@ge online oppure presentare al Responsabile dei tirocini del corso di laurea un proprio progetto, stabilito di concerto con il tutor universitario e con un responsabile della struttura ospitante. In quest'ultimo caso, assieme alla domanda, lo studente dovrà presentare idonea documentazione attestante la disponibilità da parte della struttura ospitante ed un programma di massima delle mansioni da svolgere. Se il progetto è ritenuto adeguato sarà approvato, fatta salva la stipula della convenzione tra l'ente ospitante e l'Ateneo secondo l'iter adottato dal Servizio Stage e Tirocini.
In ogni caso le modalità di verifica dei risultati dello stage seguono le procedure previste dal Servizio stage e tirocini che prevede oltre ad una relazione/questionario del tirocinante, una relazione/questionario del tutor aziendale approvate dal tutor universitario.
Il Consiglio di corso di laurea può riconoscere, in tutto o in parte, eventuali esperienze professionali e/o periodi lavorativi svolti presso aziende ed enti pubblici e privati a valere per i cfu relativi a stage e tirocini.
Il Responsabile cambia in base al curriculum scelto:
Comunicazione e media | Prof. Gabriele Paolini |
Studi Internazionali | Prof. Mauro Campus |
Studi Politici | Prof. Sandro Landucci |
Sociologia | Prof. Erika Cellini |
Per gli studenti immatricolati negli a.a. 2011-12 e precedenti, lo stage è, per ragioni amministrative, suddiviso nel curriculum e nella verbalizzazione finale nelle voci “stage e tirocini” e “tirocini formativi” e, se terminato con valutazione positiva da parte della struttura ospitante e del tutor accademico, fa maturare allo studente 6 (3+3) oppure 9 (6+3) cfu nel piano di studi.
Responsabile dei tirocini Per il curriculum in Scienze di governo è la prof.ssa Chiara Rapallini. Per il curriculum in Scienze del lavoro è la prof.ssa Erika Cellini.
Ufficio Tirocini - Scuola di Scienze Politiche - via delle Pandette, 32 - edificio D1 - 3° piano
Per informazioni consulta il sito della Scuola tirocini curriculari: cosa si deve sapere
ULTIMO AGGIORNAMENTO
28.06.2024