Docenti referenti: prof. Marco Cozzani e prof.ssa Elena Pirani
Contenuti
- La statistica: cos’è e a cosa serve. Brevi note introduttive ed esempi. - Dati, fonti e misure per gli studi demografici, sociali e politici. Open Data: che cosa sono, come trovarli e come analizzarli. - Sintetizzare e rappresentare le informazioni: frequenze uni- e bivariate, percentuali, rappresentazioni grafiche - Il calcolo di indicatori di sintesi e rappresentazioni grafiche in xls.
Costruire e leggere correttamente una tabella o un grafico, partendo da dati appropriati, è un passaggio fondamentale per chiunque voglia sintetizzare, capire, e interpretare criticamente i principali fenomeni demografici, sociali e politici. In questo seminario verranno sviluppate le competenze per il reperimento di fonti di dati, la valutazione della tipologia e della qualità del dato, e l’organizzazione dei dati per la successiva analisi.
Obiettivi
Saper reperire dati nelle principali fonti ufficiali italiane - rappresentare tali dati in tabelle e grafici - calcolare indicatori di sintesi - interpretare trend temporali e variazioni territoriali nell'andamento dei dati. Al termine del corso lo studente sarà in grado di reperire dati appropriati e di svolgere semplici analisi di statistica descrittiva. Inoltre, sarà in grado di leggere criticamente i dati a sua disposizione, per capire e interpretare il fenomeno oggetto di studio.
Verifica dell'appendimento
FREQUENTANTI: Gli studenti dovranno lavorare in piccoli gruppi per preparare e poi presentare alla classe un breve report di ricerca. NON FREQUENTANTI: Gli studenti dovranno preparare una relazione (6-7 pagine) proponendo una breve analisi su un argomento a carattere demo-sociale concordato con i docenti.
NON FREQUENTANTI: per gli studenti che non possono frequentare, predisposizione di una breve relazione invece della presentazione in aula.
Calendario degli incontri
venerdì, ore 9.00 - 13.00 aula D15 306
27 febbraio, 6, 13, 20 e 27 marzo 2026
ULTIMO AGGIORNAMENTO
07.01.2026