Referente: Prof. ssa Veronica Federico
Il diritto può contribuire a salvare il pianeta Terra? Il Nord ed il Sud globale competono o collaborano nel fronteggiare le sfide ambientali e climatiche? La tutela dell’ambiente limita lo sviluppo? Come si collegano ambiente e conflitto? Il diritto ha qualche cosa da dire in proposito?
Muovendo da questi interrogativi, il laboratorio condurrà gli studenti alla conoscenza di alcuni aspetti delle sfide ambientali in Africa ed in Europa attraverso la lente del diritto ecologico.
Gli studenti saranno coinvolti nella discussione e nella rielaborazione delle nozioni di base del diritto ecologico attraverso la creazione e narrazione di storie che illustrino le sfide europee ed africane, alla ricerca di un terreno comune di esperienze e valori condivisi.
Il laboratorio sarà organizzato in cinque incontri da quattro ore ciascuno, a cui parteciperanno anche studiosi esterni. A guidare gli studenti nella costruzione delle storie sarà un fumettista professionista, ma non occorre saper disegnare per partecipare al laboratorio!
Il laboratorio è parte del modulo Jean Monnet “Eve- Exploring Visions of the Environment: EU-Africa mutual learning experiences” (Grant Agreement 101085541) co-finanziato dall’Unione Europea per gli anni 2022-2025.
Calendario
giovedì, ore 14.00-18.00 , aula D4 107
6 marzo 2025: Presentazione del laboratorio e introduzione al fumetto
13 marzo 2025: L’ambiente tra antropocentrismo e biocentrismo e LAVORO di GRUPPO
20 marzo 2025: Gestione della fauna: Nord e Sud globali a confronto e LAVORO di GRUPPO
27 marzo 2025: Parchi, biodiversità e comunità locali in Africa e LAVORO di GRUPPO
10 aprile 2025: Presentazioni in classe, esposizione dei lavori, PREMIAZIONE
ULTIMO AGGIORNAMENTO
19.12.2024