Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Seminario E - Migrazioni e migranti nell'Italia di oggi

Referente: Prof. Alberto Tonini

 

Obiettivi didattici

Lo studio delle migrazioni richiede la conoscenza e l’integrazione di vari approcci disciplinari data la natura complessa dei processi migratori e della governance multilivello che li sottende. Sono diverse anche le prospettive da cui le migrazioni possono essere osservate, a partire dalle parole che definiscono e inquadrano i processi migratori. 

Attraverso una prospettiva multidisciplinare e partecipativa il laboratorio mira ad offrire agli studenti strumenti di analisi capaci di cogliere la complessità del fenomeno migratorio in sé e con riferimento alla sua rappresentazione nell’Italia di oggi.

 

Calendario e tema degli incontri

venerdì 9.00-13.00  in aula D4 002 

 

1 marzo 2024: Parole e numeri delle migrazioni
8 marzo 2024: Le migrazioni al femminile
15 marzo 2024: Come si raccontano i migranti
22 marzo 2024: Chi è italiano/a? Cittadinanze plurali
29 marzo 2024: Le rotte migratorie e i fattori di spinta
  

Modalità per NON frequentanti

Gli studenti non frequentanti iscritti al laboratorio “Migrazioni e migranti nell’Italia di oggi” dovranno redigere un elaborato scritto sostitutivo della frequenza, sulla base di indicazioni che verranno fornite sulla pagina Moodle del seminario.

 

Visualizza syllabus dell'insegnamento

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

20.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni