Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Seminario N - La sofferenza degli altri. L’umanitarismo internazionale nel Novecento

Referente: prof.ssa Silvia Salvatici

 

La “crisi dei rifugiati”, i soccorsi in mare dei migranti, la recente emergenza sanitaria, l’accoglienza dei profughi dall’Ucraina, tutti questi recenti eventi sono stati accompagnati da un intenso, talvolta acceso, dibattito pubblico sulle ragioni, la legittimità, le ricadute degli aiuti internazionali. Le questioni dibattute oggi hanno in realtà radici che affondano nel passato e rimandano al percorso di lungo periodo del regime umanitario contemporanea. Il seminario si concentrerà proprio su questo percorso, e dedicherà una specifica attenzione ai diversi attori delle azioni umanitarie (i governi nazionali, le agenzie intergovernative, le organizzazioni non governative, le società destinatarie degli aiuti) e alla loro interazione.

 

Gli incontri avranno un carattere interattivo, ampio spazio sarà destinato alla discussione con i partecipanti, sollecitati ad intervenire sulle questioni affrontate, anche a partire da specifici documenti (immagini, articoli di giornale, filmati). Se possibile, gli incontri conclusivi saranno veri e propri seminari in cui i partecipanti saranno chiamati a presentare i contenuti delle letture precedentemente concordati con la docente.

 

Argomenti degli incontri:

Che cosa si intende per umanitarismo? Cosa significa studiarne la storia? Quali sono i nessi tra le questioni del presente e quelle del passato? L’incontro introduttivo prenderà le mosse da questi interrogativi.

Il primo dopoguerra, la Società delle nazioni e gli aiuti internazionali come strumenti per la transizione verso il nuovo ordine postbellico

Gli anni tra le due guerre ed il delinearsi di un regime internazionale per i profughi

Il secondo dopoguerra e la nascita delle Nazioni Unite: possiamo davvero parlare della “rifondazione” dell’umanitarismo contemporaneo?

L’ordine postcoloniale e gli aiuti internazionali, il caso della guerra civile nigeriana (1967-1970)

 “Do they know it’s Christmas”: la mobilitazione internazionale per la carestia in Etiopia.

Il regime umanitario nel mondo post-bipolare.

 

Calendario

venerdì, ore 9-13 in aula D5 001

3 marzo 2023

17 marzo 2023

24 marzo 2023

31 marzo 2023

7 aprile 2023

ULTIMO AGGIORNAMENTO

11.01.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni