Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Seminario G- Ambiente, scienze umane e sociali: voci e dialoghi tra Europa e Africa

Thinking through Environment in the Social Sciences and Humanities: A Euro-Africa Conversation

 

Referente: Prof.ssa Maria Stella Rognoni

mariastella.rognoni@unifi.it

 

La protezione dell’ambiente e l’elaborazione creativa delle questioni ambientali sono pratiche e obiettivi ormai imprescindibili per l’umanità. Le modalità per perseguirli sono però molto diverse perché segnate da esperienze storiche, spazi geografici, scelte politiche, condizioni economiche, sociali e culturali altrettanto diverse.

Il laboratorio, ideato come momento di dialogo e confronto fra visioni e approcci sviluppati in Africa e in Europa nel corso del tempo, incoraggia studentesse e studenti ad acquisire capacità critiche e a proporre soluzioni concrete per “dare un senso e abitare responsabilmente un mondo più che umano”.

Organizzato in cinque incontri da quattro ore ciascuno, il laboratorio prevede l’utilizzo della tecnica del fumetto per analizzare un campione di buone pratiche europee e africane con metodologie proprie delle scienze umane e sociali, alla ricerca di un terreno comune di esperienze e valori condivisi. L’illustrazione degli studi di caso sarà in parte in lingua inglese in collaborazione con docenti di università africane e europee.

Parteciperà al laboratorio un fumettista professionista, pronto a guidare studentesse e studenti all’apprendimento delle tecniche base del fumetto. Non occorre saper disegnare per partecipare!

Numero massimo di studenti: 50.

Il laboratorio è parte del modulo Jean Monnet “Eve- Exploring Visions of the Environment: EU-Africa mutual learning experiences” (Grant Agreement 101085541) finanziato dall’Unione Europea per gli anni 2022-2025.

Programma e calendario

Venerdì 3 marzo 2023

 

10.00-14.00

Aula

D5 011

Introduzione al laboratorio;

discussione del quadro teorico di riferimento: un vocabolario comune?

 

LA TECNICA DEL FUMETTO

Venerdì 10 marzo 2023

 

 

 10.00-14.00

 

Aula

D5 011

Scienze Sociali e Scienze Umane per le questioni ambientali: prospettive innovative tra Europa e Africa.

Nadia Breda, Università di Firenze: Antropologia ambientale, la relazione fra natura e cultura

LAVORO DI GRUPPO

Venerdì 17 marzo 2023

10.00-14.00

Aula

D5 011

Tracy-Lynn Field, Full Professor of Environmental Law, University of the Witwatersrand Johannesburg, South Africa:“Environmental Law and Coloniality: the case of the Democratic Republic of the Congo forests”

LAVORO DI GRUPPO

Venerdì 24 marzo 2023

10.00-14.00

Aula

D5 011

Jess Auerbach, Assistant Professor of Anthropology, Cape Town University, South Africa:“Decolonization and protected areas: an Anthropological view”

LAVORO DI GRUPPO

Venerdì 21 aprile 2023

 

9.00-13.00

Aula

D4 002

Presentazioni in classe, esposizione dei lavori, PREMIAZIONE

ULTIMO AGGIORNAMENTO

09.02.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni