Seminario B - Analizzare, leggere e interpretare dati statistici su fenomeni demografici, sociali e

Analizzare, leggere e interpretare dati statistici su fenomeni demografici, sociali e politici

Referente: Silvia Bacci, Elena Pirani

Oggi, su televisioni e giornali, siamo continuamente sommersi da dati, statistiche, tabelle e grafici. Ma siamo davvero sicuri che le informazioni che ci vengono fornite siano corrette? Che i numeri siano ben interpretati? Che le tabelle e i grafici riflettano davvero la realtà?
Costruire e leggere correttamente una tabella o un grafico, partendo da dati appropriati, è un passaggio fondamentale per chiunque voglia sintetizzare, capire, e interpretare criticamente i principali fenomeni demografici, sociali e politici.
In questo seminario verranno sviluppate le competenze per il reperimento di fonti di dati, la valutazione della tipologia e della qualità del dato, e l’organizzazione dei dati per la successiva analisi. Impareremo ad effettuare semplici statistiche descrittive grafiche e tabellari e a interpretarne i risultati.
Date:  5, 12, 19, 26 marzo e 9 aprile (h. 9.00-13.00)

ULTIMO AGGIORNAMENTO

30.09.2022