I percorsi dell'integrazione nelle società contemporanee

Referente:   Veronica Federico

Le società contemporanee sono diventate ineluttabilmente “società multiculturali”, ovvero società in cui convivono, su di uno stesso territorio nazionale, una molteplicità di gruppi sociali con valori, pratiche, credenze, norme giuridiche, strutture di relazione sociale differenti. Governare la complessità sociale, economica, politica, culturale e giuridica che ne deriva è una delle più delicate e cruciali sfide della contemporaneità.

Il seminario si propone di analizzare e discutere criticamente atti normativi e regolamentari e politiche di integrazione in alcune esperienze europee particolarmente interessanti, al fine di comprendere meglio la natura, la valenza e la portata di strumenti quali: corsi di educazione civica, di usi e costumi locali, test linguistici e test di integrazione, ecc.

Agli studenti verranno forniti strumenti necessari per effettuare ricerche di base delle fonti normative e dei documenti di public policy e strumenti introduttivi all'analisi di tali fonti.

Orario del seminario (pdf

Per informazioni:   veronica.federicoatunifi.it