Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche

Ulteriori conoscenze linguistiche

Ulteriori conoscenze linguistiche per gli iscritti nel 2017-2018 o anni precedenti

Il piano di studi del corso di laurea triennale in Scienze politiche prevede, al terzo anno di tutti gli studenti fino alla coorte 2017-2018, il conseguimento di 9 cfu di Ulteriori conoscenze linguistiche, intese come lingua aggiuntiva alla lingua inglese.

Il livello richiesto varia con la difficoltà relativa della lingua per cui, ad esempio, per acquisire i 9 cfu occorre aver superato un test di lingua tedesca di livello B1, oppure un test di lingua francese di livello B2, oppure un test di lingua spagnola di livello B2.

La Scuola organizza lettorati di tedesco, francese e spagnolo di vari livelli che si sviluppano per l’intero anno accademico nell'arco dei due semestri da settembre a giugno e che servono per la preparazione al test di idoneità finale.   I lettorati sono svolti presso il Campus di Novoli dalle lettrici:

• Catherine Germain per la lingua francese,
  • Rena Otte per la lingua tedesca,
  • Monica Molina e Reyes Rodriguez per la lingua spagnola.

Sul sito del CdS (sotto la sezione: "didattica" ) viene pubblicato il calendario dei lettorati.

Per ulteriori informazioni su queste tre lingue, rivolgersi a Sandra Giunti: sandra.giuntiatunifi.it (CLA)

Tutti i test di Lingua si tengono al CLA

Per l’anno 2018-2019, sarà disponibile presso il Campus di Novoli anche un lettorato di lingua portoghese, organizzato dal CLA. Il test è in questo caso di livello B2.

La certificazione della conoscenza linguistica può essere richiesta scrivendo all'indirizzo: claatcla.unifi.it. Il certificato sarà inviato via e-mail.

ALTRE LINGUE

Per conseguire i 9 cfu di Ulteriori conoscenze linguistiche, lo studente può altresì decidere di frequentare due corsi consecutivi con verifica di profitto su una  tra le altre lingue insegnate al CLA. Il Centro Linguistico di Ateneo, infatti, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali, organizza presso le proprie sedi anche corsi di:

• amarico
    • ceco
    • ebraico
    • finlandese
    • polacco
    • serbo-croato
    • turco
    • ungherese

Per le informazioni su questi corsi consultare il sito del CLA

Lo studente che intende acquisire i 9 cfu di Ulteriori conoscenze linguistiche (B019594) su una lingua extraeuropea, e nello specifico in cinese, arabo e russo, può decidere di frequentare e superare l'esame presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI).

N.B. Per la lingua araba e russa sono disponibili due opzioni:

il corso a pagamento presso il CLA, oppure il corso universitario presso il CdS in Lingue.

Per ulteriori informazioni sulla differenza tra i programmi e le modalità di esame gli studenti possono scrivere a: sandra.giunti@unifi.it (CLA)

RIPETI TEST

Gli studenti che fanno richiesta per ottenere il permesso di ripetere l'esame di Ulteriori conoscenze linguistiche da 9 CFU cod. B019594 dopo un mese da un fallito tentativo (possibilità aperta per una sola volta in tutto il periodo del Corso di Studi e che per Regolamento di CdS è limitata al periodo immediatamente precedente alla tesi), devono NECESSARIAMENTE:

• avere la tesi di laurea approvata dal relatore sul sistema informatico di Ateneo;

- o, in alternativa

• aver sostenuto TUTTI gli esami (ad eccezione della prova per le ulteriori competenze linguistiche).

Verificati i requisiti, per essere autorizzato a ripetere l'esame lo studente deve inviare il modulo di richiesta (modulo scaricabile dal sito del CLA) in formato pdf e compilato in ogni sua parte al Presidente del Corso di Studi, Prof.ssa Anna Pettini email: anna.pettiniatunifi.it

Ulteriori conoscenze linguistiche per gli iscritti dal 2018-2019

Il piano di studi del corso di laurea triennale in Scienze politiche prevede, al terzo anno di tutti gli studenti iscritti dal 2018, il conseguimento di 6 cfu di Ulteriori conoscenze linguistiche, intese come lingua aggiuntiva alla lingua inglese.
Il livello richiesto varia con la difficoltà relativa della lingua per cui, ad esempio, per acquisire i 6cfu occorre aver superato un test di lingua tedesca di livello A2, oppure un test di lingua francese di livello B1, oppure un test di lingua spagnola di livello B1.

Francese, tedesco, spagnolo

La Scuola organizza lettorati di francese, tedesco e spagnolo di vari livelli che si sviluppano per l’intero anno accademico nell'arco dei due semestri da settembre a giugno, e che sono finalizzati a preparare gli studenti al test di idoneità finale. I lettorati sono svolti presso il Campus di Novoli dalle lettrici:

Catherine Germain per la lingua francese,
Rena Otte per la lingua tedesca
Monica Molina e Reyes Rodriguez per la lingua spagnola.

Sul sito del CdS (sotto la sezione : ‘didattica’) viene pubblicato il calendario dei lettorati.

Per ulteriori informazioni sul test in queste tre lingue, rivolgersi al CLA - sandra.giunti@unifi.it )

N.B: Tutti i test di Lingua si tengono al CLA
La certificazione della conoscenza linguistica può essere richiesta scrivendo all'indirizzo: claatcla.unifi.it. Il certificato sarà inviato via e-mail.

Altre lingue

Per conseguire i 6 cfu di Ulteriori conoscenze linguistiche, lo studente può altresì decidere di frequentare due corsi consecutivi con verifica di profitto su una tra le altre lingue insegnate al CLA. Il Centro Linguistico di Ateneo, infatti, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali, organizza presso le proprie sedi anche corsi di:

• amarico
  • ceco
  • ebraico
  • finlandese
  • polacco
  • serbo-croato
  • turco
  • ungherese

Per le informazioni su questi corsi si consulti il sito del CLA

ultimo aggiornamento: 19-Apr-2019