Docente referente- Prof.ssa Maria Stella Rognoni
Da anni le migrazioni sono al centro dell’attenzione dei media e del dibattito politico e pubblico. Ma cosa sappiamo delle ragioni che portano a intraprendere un percorso migratorio? Cosa induce oggi, rispetto al passato, a lasciare il noto per l’ignoto, attraverso regioni, stati e continenti? Con quali conseguenze e per chi?
Attraverso una prospettiva transdisciplinare e grazie a contributi di ricercatrici, ricercatori, operatrici e operatori sociali e racconti in prima persona, il laboratorio si propone di affrontare una delle questioni più scottanti del nostro tempo offrendo chiavi di lettura poco note e dando spazio ai punti di vista più diversi.
Il laboratorio prevede frequenza obbligatoria: la partecipazione attiva ad almeno 4 dei 5 incontri garantisce l'ottenimento dell'idoneità senza ulteriori verifiche. Chi fosse impossibilitato a frequentare o chi risultasse assente a più di un incontro verrà considerato studente non frequentante e dovrà redigere un elaborato scritto sostitutivo della frequenza sulla base di indicazioni che verranno fornite sulla pagina Moodle del laboratorio.
giovedì 14-18 aula D5 001
ULTIMO AGGIORNAMENTO
08.01.2026