Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Seminario O - Cinema e Religione: riflessioni tra cielo e terra

Docente referente: prof.ssa Laura De Gregorio

Programma

Ciack si gira! O meglio... si guarda! La Settima Arte entra in aula per raccontare il fenomeno religioso: la sua ricchezza, la sua complessità, le criticità cui da luogo quando deve confrontarsi con le normative degli stati, la profondità nel toccare corde sensibili di individui e di popoli. L’idea di proporre un laboratorio per riflettere e discutere di religione e religioso attraverso il cinema nasce dalla consapevolezza che la sempre più copiosa produzione cinematografica sul tema (che abbraccia ormai i più diversi aspetti di questo fenomeno) proveniente da registe e registi di differenti paesi e appartenenti a culture e tradizioni un tempo pressoché sconosciute, possa essere un’occasione interessante per iniziare ad approcciarsi in modo critico ad alcune tematiche che, nell’ambito dei corsi di laurea - triennali e magistrali - della Scuola di Scienze Politiche saranno poi sviscerati in tutti gli aspetti e nelle più specifiche dimensioni.

Nel corso del laboratorio saranno proiettati cinque film su temi religiosi collegati ad aspetti storici, giuridici e di politica internazionale. La proiezione cinematografica in aula sarà seguita da analisi, studio, e discussione delle tematiche che il film ha enucleato.

Obiettivi

Il laboratorio si propone di presentare a studentesse e studenti, attraverso proiezioni cinematografiche, alcune tematiche che diventeranno poi oggetto di studio durante il percorso universitario nell'ambito dei corsi afferenti alla Scuola di Scienze Politiche.

Verifica dell'apprendimento

Per i frequentanti il materiale per lo studio e la discussione in aula sarà distribuito a lezione.

Per coloro che non potranno frequentare il laboratorio, ai fini del rilascio dell’idoneità, è previsto un colloquio con la docente sul programma indicato.

Il programma consiste nella lettura di cinque articoli scelti nell’ambito delle riviste indicate:

  • DAIMON (Annuario di Diritto Comparato delle Religioni, n. 1/2001 Appartenere ad un gruppo religioso)
  • DAIMON (Annuario di Diritto Comparato delle Religioni, n. 3/2003 Autorità religiose e ministri del sacro)
  • DAIMON (Annuario di Diritto Comparato delle Religioni, n. 9/2009 La donna nel diritto islamico e nei diritti cristiani)
  • DAIMON (Fascicolo speciale di Quaderni di Diritto e Politica ecclesiastica, 2025 Dignità umana: un concetto universale? Il valore primario della persona nel confronto tra diritti religiosi e diritti secolari)

La rivista è disponibile presso la Biblioteca di Scienze sociali alla seguente collocazione: primo piano, RIV ITA, 0387

 

Calendario degli incontri

venerdì ore 14- 19 

27 FEBBRAIO 2026 aula D5/0.02 - Proiezione del film RAPITO

13 MARZO 2026 aula D5/0.11 - Proiezione del film LA COSPIRAZIONE DEL CAIRO

20 MARZO 2026 aula D5/0.11- Proiezione del film UOMINI DI DIO

27 MARZO 2026 aula D5/0.11- Proiezione del film DIO È DONNA E SI CHIAMA PETRUNYA

 

Incontro conclusivo di tutti i laboratori: 16 aprile 2026 ore 16.00-18.00

ULTIMO AGGIORNAMENTO

07.01.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni