Docente referente: prof. Antonio Magliulo
L’Unione Europea, per usare le parole di Mario Draghi, si trova di fronte a una «sfida esistenziale»: o accetta un lento declino o promuove un radicale cambiamento.
Vi sono tre ipotetiche vie d’uscita per scongiurare la prospettiva del lento declino: la revisione dei trattati, per limitare o abolire il diritto di veto; il ricorso alla cooperazione rafforzata, per consentire ad alcuni Paesi di intensificare l’integrazione economica e politica; la stipula di un nuovo trattato, sempre tra alcuni Paesi, per dar vita ad una vera Unione federale.
Vi è però la diffusa sensazione che l’Europa rischi di restare, chissà per quanto tempo ancora, in una situazione di stallo.
Lo scopo del workshop è esaminare, in una prospettiva storica, la natura della crisi esistenziale che sta attraversando l’Unione Europea e valutare le possibili vie d’uscita.
Al termine del workshop gli studenti saranno in grado di conoscere alcuni fondamentali momenti della storia del processo di integrazione europea e di comprendere le ragioni del percorso intrapreso; sapranno cogliere il significato storico di alcune cruciali scelte politiche, come l’adozione dell’euro, e valutarne criticamente le ragioni e i limiti; rafforzeranno le loro capacità comunicative nel dialogo con i relatori e sapranno selezionare le fonti utili per partecipare al dibattito pubblico sul futuro dell’Unione Europea.
Verifica dell'apprendimento
Il workshop prevede un giudizio di idoneità sulla base della frequenza e della partecipazione attiva alle attività didattiche in aula. I non frequentanti dovranno leggere e discutere in un colloquio orale il seguente testo: S.Fabbrini, Nazionalismo 2.0, Mondadori, 2025.
Calendario degli incontri
Venerdì ore 14.00 -18.00, aula C9 001
Venerdì 6 marzo 2026
Le radici culturali del progetto europeo: l’alternativa tra federalismo e funzionalismo
Venerdì 13 marzo 2026
L’Europa di Maastricht: il bilanciamento tra istituzioni comunitarie e governi nazionali
Venerdì 20 marzo 2026
L’Europa dopo Maastricht di fronte a molteplici crisi
Venerdì 27 marzo 2026
Al fondo della policrisi: il dilemma tra allargamento e approfondimento
Venerdì 3 aprile 2026
Le possibili vie d’uscita
Giovedì 16 aprile 2026 ore 16-18
Incontro conclusivo
ULTIMO AGGIORNAMENTO
08.01.2026