Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Seminario A - La comunicazione del Sé: dalla autonarrazione al branding organizzativo

 

Docente referente: Prof.ssa Letizia Materassi

 

Programma

Il Seminario vuole introdurre i partecipanti alle diverse forme di costruzione, presentazione e rappresentazione dell'identità. Attraverso l'introduzione di alcuni concetti preliminari che spieghino perché la comunicazione è oggi così centrale nella società e nelle biografie individuali e organizzative, si vuole fornire un panorama ampio e diversificato delle prospettive di studio, di ricerca e professionali intorno alla comunicazione, alternando i contributi accademici a quelli dei professionisti.

Ciascun incontro ha lo scopo di esplorare una diversa sfaccettatura del Sé: dalle modalità con cui ciascuno costruisce e performa la propria identità personale, all'uso dei social media per la costruzione di sé individuali e collettivi; dal ruolo dell'intelligenza artificiale alla costruzione del proprio sè per il mercato del lavoro e per un colloquio di selezione; dalle leve della persuasione, alla comunicazione di un brand, di una città, di un'istituzione.

Ogni incontro prevede una prima parte di introduzione di concetti-chiave o di un'esperienza specifica e una seconda parte laboratoriale, in cui i partecipanti saranno coinvolti in esercitazioni, individuali e di gruppo, giochi di ruolo, studio di casi.

 

Temi degli incontri

La comunicazione del Sé: concetti introduttivi; Il Sé mediato: come ci rappresentiamo e come ci rappresentano?; La comunicazione del Sé per il mercato del lavoro; La comunicazione del Sé e le leve della persuasione; La comunicazione del Sé attraverso l'Intelligenza Artificiale.

Verifica dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti saranno considerati idonei al termine degli incontri attraverso la partecipazione attiva ad almeno l'80% delle lezioni.

Gli studenti che, pur essendosi iscritti, non abbiano raggiunto l'idoneità con la frequenza o che siano stati assolutamente impossibilitati a frequentare il Seminario possono svolgere una prova sostitutiva alla frequenza. Questa consiste nella lettura di un libro, la visione di un film e la produzione di un elaborato a carattere autobiografico sulla base di una scheda che la docente invierà a chi ne farà richiesta e che consenta di riflettere sui temi trattati dal libro e del film (da inviare alla Docente per mail entro e non oltre il 30 aprile 2026).

Libro: "Le parole della comunicazione", a cura di C. Sorrentino, 2018, Pacini Editore.
Film (a scelta uno dei tre): "Big Fish.Le storie di una vita incredibile" (Regia di Tim Burton) oppure "Il discorso del re" (Regia di Tom Hooper) oppure "Juno" (Regia di Jason Reitman)

Calendario

venerdì dalle 14.00 alle 18.00 aula D6 110

venerdì 6 marzo 2026
venerdì 13 marzo 2026
venerdì 20 marzo 2026
venerdì 27 marzo 2026
giovedì 16 aprile 2026 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

09.01.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni