Costruire e leggere correttamente una tabella o un grafico, partendo da dati appropriati, è un passaggio fondamentale per chiunque voglia sintetizzare, capire, e interpretare criticamente i principali fenomeni demografici, sociali e politici. In questo seminario verranno sviluppate le competenze per il reperimento di fonti di dati, la valutazione della tipologia e della qualità del dato, e l’organizzazione dei dati per la successiva analisi.
Contenuto del corso - Parte C
DIRITTO E CINEMA
Il laboratorio discute di temi di attualità attinenti al diritto nelle sue molteplici declinazioni attraverso la visione di film che trattano di fenomeni sociali di diversa natura (integrazione, diritti delle persone LGBTIQ+, diritti ambientali). Il Laboratorio prevede per ciascun incontro la proiezione di un film, preceduta da un'introduzione e seguita da un dibattito con taglio giuridico. Saranno coinvolti esperti esterni.
Contenuto del corso - Parte G
Attraverso un approccio multidisciplinare, il laboratorio mira a coinvolgere in modo partecipativo gli studenti nell'analisi dei processi migratori contemporanei. Raccolta e uso dei dati; le parole delle migrazioni e il ruolo dei media; i racconti dei protagonisti; rotte e percorsi migratori tra storia e geografia; la politica e le questioni migratorie: questi alcuni dei punti di osservazione privilegiati.
Il materiale di riferimento sarà indicato dalla docente all'inizio del laboratorio e messo a disposizione su Moodle. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente il programma.
S. Bartolini, Manifesto per la felicità. Come passare dalla società del ben-avere a quella del ben-essere, Donzelli, Roma 2010.
E. Cabanas, E. Illouz, Happycracy, Come la scienza della felicità controlla le nostre vite, codice, Torino 2019.
D. D’Andrea, E. Donaggio, E. Pulcini, G. Turnaturi, (a cura di), Felicità italiane. Un campionario filosofico, il Mulino, Bologna 2016.
F. De Luise, G. Farinetti, Storia della felicità. Gli antichi e i moderni, Einaudi, Torino 2001.
R. Dworkin, Felicità artificiale. Il lato oscuro del benessere, Tropea, Milano 2006.
F. Rigotti, L’era del singolo, Einaudi, Torino 2021.
Obiettivi Formativi - Parte B
Stimolare le capacità di analisi critica e di interpretazione dei dati.
Obiettivi Formativi - Parte C
Il Laboratorio si propone di sviluppare un'analisi critica di alcuni fenomeni sociali in un'ottica giuridica e di condurre gli studenti a valutare in una prospettiva comparata le diverse risposte a fenomeni socio-culturali che interessano Paesi con tradizioni giuridiche differenti. Attraverso il cinema si intende abituare gli studenti a ragionare di temi socio-culturali utilizzando anche le categorie del diritto, a valutarli autonomamente e ad esprimere opinioni strutturate al riguardo.
Obiettivi Formativi - Parte G
Lo studio delle migrazioni richiede la conoscenza e l’integrazione di vari approcci disciplinari data la natura complessa dei processi migratori e della governance multilivello che li sottende. Sono diverse anche le prospettive da cui le migrazioni possono essere osservate, a partire dalle parole che definiscono e inquadrano i processi migratori.
Attraverso una prospettiva multidisciplinare e partecipativa il laboratorio mira ad offrire agli studenti strumenti di analisi capaci di cogliere la complessità del fenomeno migratorio in sé e con riferimento alla sua rappresentazione nell’Italia di oggi.
Obiettivi Formativi - Parte H
Stimolare lo sviluppo di capacità critiche e riflessive.
Prerequisiti - Parte B
Nessuno
Prerequisiti - Parte C
Passione per il cinema
Prerequisiti - Parte G
Auspichiamo la partecipazione attiva di studentesse e studenti a tutte le attività proposte, non sono richiesti prerequisiti particolari.
Prerequisiti - Parte H
Nessuno specifico. Sono sufficienti quelli della maturità: una buona conoscenza della storia politica e sociale; una consapevolezza elementare delle questioni del nostro tempo.
Metodi Didattici - Parte B
Seminari interattivi con gli studenti. Presentazione argomenti ed esercitazioni in classe.
Metodi Didattici - Parte C
In ogni incontro è prevista la visione di una pellicola, preceduta da una introduzione di inquadramento del fenomeno socio-culturale oggetto della proiezione e del film medesimo. Al termine della proiezione si avvierà un dibattito aperto sulla base di stimoli forniti dalla docente e dagli esperti esterni che parteciperanno al laboratorio.
Metodi Didattici - Parte G
Lezioni frontali; lavori di gruppo; proiezioni di film; letture e analisi di testi e documenti in classe
Metodi Didattici - Parte H
Il seminario alternerà lezioni frontali a discussioni guidate dal docente.
Altre Informazioni - Parte H
No.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
FREQUENTANTI: Gli studenti dovranno lavorare in piccoli gruppi per preparare e poi presentare alla classe un breve report di ricerca.
NON FREQUENTANTI: Gli studenti dovranno preparare una relazione (6-7 pagine) proponendo una breve analisi su un argomento a carattere demo-sociale concordato con la docente.
Modalità di verifica apprendimento - Parte C
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
-partecipazione attiva al seminario;
- presentazione di gruppo da parte degli studenti su una tematica concordata con la docente
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
- preparazione di 1 scheda di analisi di 1 film (da concordare con la docente) sulla base di una griglia di analisi a disposizione su Moodle
-lavoro individuale di circa 2000 parole di analisi di un film da concordare con la docente a ricevimento (consigliato) o via email
Modalità di verifica apprendimento - Parte G
Il laboratorio prevede frequenza obbligatoria: la partecipazione attiva ad almeno 4 dei 5 incontri garantisce l'ottenimento dell'idoneità senza ulteriori verifiche. Chi fosse impossibilitato a frequentare o chi risultasse assente a più di un incontro verrà considerato studente non frequentante e dovrà redigere un elaborato scritto sostitutivo della frequenza sulla base di indicazioni che verranno fornite sulla pagina Moodle del seminario.
Modalità di verifica apprendimento - Parte H
Breve colloquio finale o predisposizione di un breve elaborato scritto.
Programma del corso - Parte B
- La statistica: cos’è e a cosa serve. Brevi note introduttive ed esempi.
- Dati, fonti e misure per gli studi demografici, sociali e politici.
-Rappresentare le informazioni: grafici e tabelle; come leggere e interpretare i dati; come presentare i risultati
- Open Data: che cosa sono, come trovarli e come analizzarli. Indicazioni per il calcolo di media, varianza, correlazione in Excel
Programma del corso - Parte C
Il programma esteso (elenco film e letture) per verrà fornito a lezione, su richiesta via email e pubblicato su Moodle
Programma del corso - Parte H
S. Bartolini, Manifesto per la felicità. Come passare dalla società del ben-avere a quella del ben-essere, Donzelli, Roma 2010.
E. Cabanas, E. Illouz, Happycracy, Come la scienza della felicità controlla le nostre vite, codice, Torino 2019.
D. D’Andrea, E. Donaggio, E. Pulcini, G. Turnaturi, (a cura di), Felicità italiane. Un campionario filosofico, il Mulino, Bologna 2016.
F. De Luise, G. Farinetti, Storia della felicità. Gli antichi e i moderni, Einaudi, Torino 2001.
R. Dworkin, Felicità artificiale. Il lato oscuro del benessere, Tropea, Milano 2006.
F. Rigotti, L’era del singolo, Einaudi, Torino 2021.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte D
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile