Insegnamento mutuato da: B000160 - LINGUA TEDESCA Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE POLITICHE Curriculum STUDI INTERNAZIONALI
Lingua Insegnamento
Tedesco e Italiano
Contenuto del corso
Oggetto del corso è la problematica del “velo islamico” nelle scuole pubbliche tedesche quale caso emblematico delle situazioni di conflitto tra diverse culture che sempre più caratterizzano le società multiculturali. Tramite lo studio di sentenze del Tribunale costituzionale federale e dei Tribunali dei Länder e tramite l’analisi di articoli di quotidiani, si esamineranno i risvolti giuridici della problematica in Germania e il dibattito che ne è scaturito
- BVerfG, Urteil des Zweiten Senats vom 24. September 2003
- Grundgesetz
- Schulgesetze der Laender
- Verfassungen der Laender
- Articoli di quotidiani
Tutti i testi verranno spediti per mail agli SS
Obiettivi Formativi
Gli studenti dovranno acquisire una buona conoscenza della tematica trattata, dei suoi risvolti giuridici e politologici e delle diverse posizioni del dibattito articolatosi in Germania intorno alla questione della possibilità delle insegnanti mussulmane di indossare il “copricapo islamico” nelle scuole pubbliche. Le competenze linguistiche acquisite alla fine del corso tramite l’analisi degli articoli e delle sentenze saranno di livello B1/B2. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di affrontare autonomamente testi complessi in lingua tedesca attinenti all’ambito giuridico e politologico e mostrare una soddisfacente capacità di esposizione orale.
Prerequisiti
LIVELLO LINGUA TEDESCA A2
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, roleplay
Altre Informazioni
Al corso monografico si affiancano le lezioni di lettorato tenute da Andrea STammer
Modalità di verifica apprendimento
Parte di lettorato: esame scritto e orale.
Parte monografica: esame orale
Programma del corso
Oggetto del corso è la problematica del “velo islamico” nelle scuole pubbliche tedesche quale caso emblematico delle situazioni di conflitto tra diverse culture e religioni che sempre più caratterizzano le società occidentali “multiculturali”. Si esamineranno i risvolti giuridici di tale problematica nel contesto tedesco e il dibattito che ne è scaturito sulla stampa. Si analizzeranno dunque importanti sentenze del Tribunale costituzionale federale e dei Tribunali costituzionali dei Länder nonché articoli di quotidiani tedeschi che testimoniano le diverse posizioni del dibattito.