Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Seminario C - La regola del gioco: dibattito, partecipazione e cambiamento sociale

Referenti: proff. Paolo Brunori, Matteo Bisanti

Il laboratorio introduce gli studenti all’analisi e alla messa in pratica di strumenti di cambiamento sociale basati sulla partecipazione attiva. Quest’anno l’attenzione sarà in particolare rivolta alle tecniche di dibattito e ai giochi basati sull’interazione e lo scambio di opinioni fra partecipanti-giocatori. I primi tre incontri del laboratorio saranno dedicata al tema della retorica come pratica discorsiva e di negoziazione. Partendo dalle origini della retorica classica si analizzeranno e si metteranno in pratica le tecniche di base di dibattito utilizzate nei tornei di debate dalle università anglosassoni. Gli ultimi due incontri svilupperanno il tema del gioco come agenda di interazione e decision making. Il gaming non è infatti solo un’attività ludica, ma uno strumento di apprendimento di soft skills legate al processo di presa delle decisioni e della comunicazione di temi sociali e politici.

La partecipazione non è solo l’oggetto del laboratorio, ma anche il metodo principale di lavoro. Attraverso una dinamica di interazioni interpersonali e di piccoli gruppi, studenti, studentesse e docenti simuleranno situazioni di cambiamento sociale attraverso il gioco e il dibattito.

 

Lezione 1: Introduzione teorica alla retorica e al dibattito. Lezione tenuta dal prof. Federico Procchi dell’Università di Pisa.  Come è nata la retorica? Perché il termine ha assunto un’accezione dispregiativa? Qual è l’architettura del discorso argomentativo? La seconda parte della lezione sarà tenuta da Giacomo Trombi e riguarderà la costruzione di un'argomentazione politica nel dibattito politico locale.

 

Lezione 2: Tecniche di dibattito. Lezione tenuta dal prof. Alvise Schiavon dell’Università di Trento. Questa lezione introduce alle tecniche del dibattito così come praticato nelle università anglosassoni e nei tornei internazionali.

 

Lezione 3: Simulazione di un debate. Lezione in collaborazione con la Tridentum Debating Team, prima squadra di debate di un’università in Italia. Durante l’incontro i debater di Trento accompagneranno i partecipanti nella preparazione e nello svolgimento di un torneo di dibattito. 

 

Lezione 4: Presentazione di giochi. Il gioco è una attività sociale che permette di ragionare su tematiche importanti. Durante la lezione verranno presentati esempi di giochi da tavolo, sia di cambiamento sociale sia come stimolo alla discussione e al dibattito. In collaborazione con Game Science Research Center.

 

Lezione 5: Game design. Lezione laboratoriale di progettazione di un gioco per il cambiamento sociale, prendendo spunto da giochi esistenti e ragionando su una tematica di attualità per ottenere un obiettivo di cambiamento. In collaborazione con Game Science Research Center.

 

Calendario

venerdì, ore 10-14 

1 Marzo 2024
8 Marzo 2024
15 Marzo 2024
22 Marzo 2024
12 aprile 2024

 

Visualizza syllabus dell'insegnamento

ULTIMO AGGIORNAMENTO

16.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni