Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche

Presentazione del corso

Il nuovo Corso di Laurea in Scienze politiche è stato progettato come corso unico, a carattere pluridisciplinare e comparativo, per offrire agli studenti una solida preparazione di base che integri diversi approcci scientifici e metodologici e consenta loro di orientarsi progressivamente verso molteplici sbocchi occupazionali e/o di formazione post laurea. Consente di accedere, infatti, a diversi Corsi di Laurea magistrale presenti nella Scuola o in altri Atenei. Si ispira al modello formativo già in essere nelle più accreditate sedi universitarie europee, dove ad un unico Corso di Laurea triennale, seguono una molteplicità di Corsi Magistrali.

Al suo interno, il Corso – dopo una formazione comune al primo anno – si articola nei seguenti curricula:

a) Studi in comunicazione

Questo curriculum mira a fornire una cultura comunicativa fondata su un approccio multidisciplinare, che permetta di comprendere meglio i contesti in cui i prodotti comunicativi circolano e di far propria la duttilità necessaria per l'acquisizione delle competenze che la rivoluzione digitale impone sia alle professioni più consolidate del campo comunicativo sia al variegato mondo di professioni nate dalle esigenze poste dalla comunicazione in rete e attraverso i social network.

b) Studi internazionali

Questo curriculum offre una solida preparazione nelle scienze internazionali, mediante l'analisi del mondo contemporaneo, con prospettiva multidisciplinare. Ha inoltre come obiettivo la padronanza delle lingue straniere. Gli sbocchi professionali includono i settori della cooperazione internazionale, la pubblica amministrazione, le imprese con forte proiezione internazionale, le organizzazioni e agenzie sopranazionali, nonché - dopo un percorso magistrale - le istituzioni europee e la carriera diplomatica.

c) Studi politici

Questo curriculum mira a formare gli studenti alla conoscenza, all'analisi e alla comprensione della politica, delle politiche e della vita istituzionale sulla base dei processi storici, sociali, economici e culturali al fine di acquisire la capacità di formulare giudizi autonomi. Gli sbocchi professionali vanno dalle organizzazioni della rappresentanza politica fino alle organizzazioni del volontariato e del terzo settore, passando per lobby, associazioni sindacali e imprenditoriali, agenzie di servizi.

d) Studi sociali

Questo curriculum offre una formazione di base nelle diverse discipline che concorrono alla lettura della struttura e delle dinamiche di trasformazione della società contemporanea. Consente al tempo stesso di acquisire le nozioni metodologiche e le capacità operative essenziali per il rilevamento e il trattamento dei dati dell'analisi sociale. Trova quindi i suoi sbocchi professionali nelle organizzazioni pubbliche, private e di terzo settore per l'analisi e la soluzione di problemi sociali complessi.

ultimo aggiornamento: 20-Lug-2017
UniFI Scuola di Scienze Politiche \ Home Page