Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Studi internazionali

Presentazione

 
Tema centrale del Curriculum di Studi Internazionali è l’analisi del mondo contemporaneo, della sua origine e della sua evoluzione

Questo approccio richiede il contributo di numerose discipline, che concorrono al percorso formativo: l'economia, il diritto, la politologia, la sociologia, la storia e la filosofia politica. Prospettive che mirano a integrarsi per fornire allo studente gli strumenti conoscitivi necessari per interpretare la realtà mutevole del mondo di oggi.

Strumento indispensabile per una corretta analisi sono altresì le lingue straniere, la cui padronanza è fra gli obiettivi formativi del curriculum.

Figure professionali con queste competenze sono richieste nella pubblica amministrazione, nelle organizzazioni sopranazionali, negli organismi che promuovo la cooperazione internazionale, nelle imprese con forte proiezione sui mercati esteri,  nelle istituzioni economiche internazionali, nel mondo della comunicazione

 

Obiettivi formativi

 

Il Corso di laurea assicura una equilibrata formazione multidisciplinare, grazie agli approfondimenti di natura politologica, economica, giuridica, filosofica, linguistica, storica e sociologica. Ciò consente di padroneggiare gli strumenti conoscitivi necessari per interpretare i processi che guidano le realtà internazionale contemporanea.

Il percorso formativo ha come obiettivo una solida preparazione nelle scienze internazionali, che permette allo studente di acquisire le conoscenze indispensabili per accedere al mondo del lavoro o, in alternativa, per proseguire il suo percorso di studi a un livello superiore.

 

 Sbocchi professionali

 

 Il curriculum di Studi Internazionali forma laureati in grado di operare nei settori della cooperazione internazionale, della pubblica amministrazione, degli enti locali e regionali, delle imprese con forte proiezione internazionale, nelle organizzazioni e agenzie sopranazionali, nelle istituzioni europee e nel mondo della comunicazione scritta o digitale, laddove siano richieste competenze specifiche legate all’analisi della realtà internazionale.

I laureati di questo curriculum e di questo corso di laurea sono in grado, inoltre, di partecipare ai concorsi ai livelli più alti nelle amministrazioni statali e locali.

Attraverso i 18 cfu a scelta libera, nel terzo anno lo studente può modellare il piano di studi rispetto ai propri interessi. Questa opportunità, se ben utilizzata, permette di acquisire un profilo di preparazione fortemente caratterizzato su un tema o su un’area del mondo. Per il raggiungimento di questi 18 cfu possono essere scelte sia materie opzionali del corso di laurea, sia materie impartite nei corsi triennali delle altre Scuole dell'Ateneo.

Per attività professionali che richiedono un elevato livello di autonomia e alti gradi di responsabilità, i laureati triennali possono acquisire ulteriori competenze tramite l’iscrizione a corsi di laurea magistrale, come Relazioni Internazionali e Studi Europei (RISE) presso la Scuola di Scienze Politiche, o tramite master di primo livello, tirocini e corsi professionalizzanti che i laureati del curriculum di Studi Internazionali sono in grado di affrontare con profitto grazie alle capacità metodologiche e di apprendimento acquisite.

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

30.09.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni