Presentazione
Il progetto formativo del curriculum “Studi in comunicazione” si propone di mettere a fuoco e analizzare le ragioni della crescita e della centralità sociale della comunicazione nelle società contemporanee. Nella modernità, infatti, si generano dinamiche, processi e trasformazioni che rendono ancor più visibile e centrale il ruolo e il significato della comunicazione.
Il curriculum valorizza la vocazione internazionale tipica degli studi della “Cesare Alfieri”; si fonda su un rapporto di apertura e interazione con il mondo professionale dei media e del giornalismo; offre un sapere adattabile a circostanze lavorative e profili professionali diversificati.
Obiettivi formativi
Il curriculum “Studi in Comunicazione” mira a formare esperti della comunicazione dotati di una solida e innovativa cultura comunicativa fondata, oltre che su competenze professionali specifiche, su una sensibilità derivante dalla conoscenza degli aspetti sociali, economici, politici e giuridici utili per comprendere la complessità della realtà contemporanea e soddisfare le richieste del mondo del lavoro: dall’attività di raccolta e selezione delle informazioni, all’elaborazione e produzione di contenuti nel campo giornalistico, nella comunicazione pubblica e sociale, nella comunicazione politica, nella comunicazione radio-televisiva e dei nuovi media.
Sbocchi professionali
Il curriculum fornisce competenze adeguate per leggere e interpretare i contesti sociali, per avere una visione complessiva del campo della comunicazione e per acquisire quella versatilità, garantita dall’approccio multidisciplinare, indispensabile ad operare nei diversi ambiti della comunicazione.
In particolare offre le conoscenze necessarie a figure professionali quali:
e addetti alle seguenti occupazioni:
ULTIMO AGGIORNAMENTO
30.09.2022