Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Studi in comunicazione

Presentazione

 

Il progetto formativo  del curriculum “Studi in comunicazione” si propone di mettere a fuoco e analizzare le ragioni della crescita e della centralità sociale della comunicazione nelle società contemporanee. Nella modernità, infatti, si generano dinamiche, processi e trasformazioni che rendono ancor più visibile e centrale il ruolo e il significato della comunicazione.

 

Il curriculum valorizza la vocazione internazionale tipica degli studi della “Cesare Alfieri”; si fonda su un rapporto di apertura e interazione con il mondo professionale dei media e del giornalismo; offre un sapere adattabile a circostanze lavorative e profili professionali diversificati.

 

 Obiettivi formativi

 

Il curriculum “Studi in Comunicazione” mira a formare esperti della comunicazione dotati di una solida e innovativa cultura comunicativa fondata, oltre che su competenze professionali specifiche, su una sensibilità derivante dalla conoscenza degli aspetti  sociali, economici, politici e giuridici utili per comprendere la complessità della realtà contemporanea e soddisfare le richieste del mondo del lavoro: dall’attività di raccolta e selezione delle informazioni, all’elaborazione e produzione di contenuti nel campo giornalistico, nella comunicazione pubblica e sociale, nella comunicazione politica, nella comunicazione radio-televisiva e dei nuovi media.

 

 

Sbocchi professionali

 

Il curriculum fornisce competenze adeguate per leggere e interpretare i contesti sociali,  per avere una visione complessiva del campo della comunicazione e per acquisire quella versatilità, garantita dall’approccio multidisciplinare, indispensabile  ad operare nei diversi ambiti della comunicazione.

In particolare offre le conoscenze necessarie a figure professionali quali:

  • giornalisti;
  • esperti i multimedialità;

 

e addetti alle seguenti occupazioni:

  • produzione di contenuti nelle agenzie di stampa;
  • elaborazione di contenuti  presso emittenti radiofoniche o televisive pubbliche e private;
  • redazione di testi on line;
  • produzione di audiovisivi e prodotti interattivi nel settore pubblico e privato;
  • redazione di testi per la pubblicità;
  • organizzazione di fiere, convegni ed assimilati;
  • servizi ricreativi e culturali,
  • organizzazione museale e teatrale.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

30.09.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni