Model Europe Union

"Model Europe Union"

Il “Model Europe Union” è una simulazione del processo decisionale dell'Unione Europea, organizzata dalla James Madison University in collaborazione con l'Università di Firenze. L'evento è aperto agli studenti della "Scuola di Scienze Politiche", preferibilmente agli iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei (RISE) e all'ultimo anno del Corso di Laurea Triennale in "Studi Internazionali".

La simulazione rappresenta per gli studenti un'opportunità per comprendere il funzionamento dei processi decisionali dell'Unione Europea e per testare le loro abilità negoziali, oltre ad essere un'occasione di scambio interculturale in quanto, gli studenti dell'Università di Firenze collaboreranno con gli studenti americani iscritti al Master in "EU Policy Studies" presso la James Madison University.

I requisiti per la partecipazione sono l'ottima conoscenza della lingua inglese, in quanto la simulazione si svolge interamente in lingua inglese, e la conoscenza delle istituzioni e dei processi decisionali dell'Unione Europea.

Vi saranno quattro incontri preparatori (il primo si terrà il 15 Novembre) prima della Final Simulation che si terrà il 23 maggio 2018. Durante questi incontri i ragazzi saranno guidati da personale docente della James Madison University e da funzionari dell'Unione Europea.

ATTENZIONE: SCADE il 3 NOVEMBRE

Modulo di domanda ( pdf )

Invitation ( pdf

02 Novembre 2017 (Archiviata)