Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Come farsi aiutare gratis

a cosa servono i tutors

Come e perché farsi aiutare - gratis - negli studi universitari Scienze politiche:

ecco a che servono i tutor

Tutti coloro che sono e sono stati studenti universitari, sono stati anche “matricole”, vale a dire studenti e studentesse ancora ignari del modo in cui funziona l’università: obbligati a crescere e senza più le presunte certezze della scuola dell’obbligo. In quanto tali, questi studenti si sono sentiti sperduti e confusi; hanno incontrato delle difficoltà che ad oggi, sulla base dell’esperienza degli anni successivi, possono apparire banalità. Quei primi giorni, quelle prime settimane, a volte persino quei primi mesi, li abbiamo tutti superati grazie a una fortuita coincidenza, spesso l’incontro con uno studente più grande o più informato che ci ha aiutati ad orientarci in questa situazione del tutto nuova. Oggi l’Università di Firenze ha messo a disposizione un servizio che permette ai neoiscritti di sapere fin da subito a chi rivolgersi, da chi trovare risposte competenti: stiamo parlando del Tutorato. E’ un servizio rivolto, tuttavia, non solo agli studenti del primo anno, che certo nei tutor possono trovare un aiuto molto efficace: per il supporto alla didattica, per questioni amministrative; semplicemente per un consiglio. Ma non solo: possono rivolgersi ai tutor per i tirocini, ossia una delle questioni che più interessano oggi agli studenti durante il loro percorso universitario. Tirocinio vuol dire infatti anche inserimento nel mondo del lavoro, oltre che snodo fondamentale del percorso formativo. E forse molti studenti non sanno ancora che i tutor di Scienze Politiche, in particolare, stanno lavorando con i professori del Corso di laurea per riformare il sistema di convenzioni tra Università ed enti ove svolgere i tirocini, così da garantire stage più formativi e più coerenti con la preparazione di uno studente in Scienze politiche. Vale a dire tirocini che rispettino standard specifici e che permettano una reale acquisizione di competenze relative al percorso di studi intrapreso. I tutor forniscono anche consigli utili per una scadenza che preoccupa molti studenti: la preparazione e la redazione della tesi di laurea. Ma anche per meglio affrontare un esame, per avere un sostegno nello studio di una lingua, magari per il piano di studi del prossimo anno, per la mobilità internazionale, per risolvere un problema burocratico… Da oggi, se avete un dubbio relativo al mondo universitario, sappiate che queste ragazze e questi ragazzi, i quali prima che tutor sono stati studenti come voi e hanno vissuto ansie e problemi simili ai vostri, potranno capirvi, aiutarvi e darvi soluzioni. E se infine vi chiedete dove trovarli, il servizio di tutorato è attivo dalle 9 alle 18 di ogni giorno di apertura dell’università, e l’ufficio di riferimento è al piano terra dell’edificio D1.

30 Aprile 2015 (Archiviata)