Basi della microeconomia neoclassica: analisi di un mercato concorrenziale in equilibrio parziale. Teoria del consumo e della produzione. Differenza di prezzo e quantità nelle varie forme di mercato. cenni alla teoria dei giochi e all'analisi di equilibrio generale.
la posizione dell'approccio neoclassico nel panorama della ricerca corrente e la sua influenza sulla politica economica.
Contenuto del corso - Cognomi J-Z
Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti ad una conoscenza dei metodi e dei risultati principali dell'analisi microeconomica . La microeconomia analizza il comportamento economico di ‘micro' agenti (individui ed imprese), la loro interazione e egli equilibri che da esse scaturiscono. Lo studio delle dinamiche di mercato rende possibile la comprensione degli effetti di differenti strutture di mercato e dell'intervento pubblico sul benessere di consumatori e produttori.
Microeconomia di Krugman e Wells, Zanichelli, qualsiasi edizione.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-I
Lo studente impara i rudimenti dell'analisi economica e a riconoscere la valenza, i limiti e le possibilità, di un metodo di analisi per modelli matematici.
Obiettivi Formativi - Cognomi J-Z
Familiarizzare con i metodi utilizzati dall'economia politica per descrivere il comportamento di individui e imprese. Essere in grado di capire come il potere di mercato delle imprese può emergere a secondo della struttura di mercato in cui operano e delle caratteristiche del bene che vendono. Essere capaci di capire quali sono le conseguenze sul benessere collettivi di differenti equilibri di mercato e di possibili interventi pubblici sui mercati.
Prerequisiti - Cognomi A-I
algebra di base e capacità di leggere un grafico. Capacità logiche.
Prerequisiti - Cognomi J-Z
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-I
lezioni frontali, esercitazioni. Visione di film e video alla fine del corso
Metodi Didattici - Cognomi J-Z
Nel corso delle lezioni frontali con gli studenti la partecipazione attiva degli studenti è incoraggiata. Gli studenti possono aspettarsi di essere coinvolti nella discussione del materiale e in esercizi alla lavagna.
Altre Informazioni - Cognomi A-I
Il corso prevede lo svolgimento di una prova intermedia
Altre Informazioni - Cognomi J-Z
Alcuni appunti e link a materiale aggiuntivo verranno caricati su Moodle appena disponibili. Tutti gli appunti caricati su Moodle e liberamente accessibili da ogni studente sono da considerarsi parte integrante del materiale per l'esame.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-I
Esame scritto
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi J-Z
L'apprendimento è verificato mediante un esame intermedio (facoltativo) e uno finale. Glie esami hanno lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite lo svolgimento di una prova scritta di durata complessiva di un'ora. La prova si svolge senza il supporto di libri o appunti. Dettagli sull'esame sono dispomibili su Moodle.
Programma del corso - Cognomi A-I
Rappresentazione del comportamento aggregato dei potenziali compratori e dei potenziali venditori attraverso le schede di domanda e offerta di mercato. Misure monetarie del benessere di venditori e compratori. Equilibrio di concorrenza perfetta. Effetti della tassazione, dell’imposizione di prezzi massimi e minimi. La famiglia come minisocietà: rappresentazione e aggregazione delle preferenze. Vincolo di bilancio e vincolo di tempo. Scelte bilanciate (soluzioni interne) e scelte estreme (soluzioni d’angolo). Teoria della domanda. L’impresa come minisocietà: conflitti d’interesse fra gestione e proprietà. Profitto economico e profitto contabile. Rappresentazione della tecnologia. Costi. L’impresa che non fa il prezzo. Offerta di prodotti e domanda di fattori. Equilibrio di concorrenza perfetta. Entrata di nuove imprese ed equilibrio dell’industria. L’impresa monopolistica. Il mercato in oligopolio. La logica delle politiche antitrust. Equilibrio generale nel modello più semplice in economia di puro scambio. Teoremi dell’economia del benessere e ruolo dello stato in presenza di fallimenti del mercato: esternalità, beni pubblici, informazione incompleta, finanziamento dei beni non individualmente appropriabili, risorse collettive. Accenni di economia del benessere e politiche redistributive.
Programma del corso - Cognomi J-Z
Programma del Corso e relativi capitoli in parentesi (le Appendici ai capitoli sono comprese):
1. I modelli in Economia, il modello del commercio internazionale di Ricardo, l'analisi economica di equilibrio parziale [cap. 1-7]
2. Teoria del consumo [cap. 9-10]
3. Teoria della produzione [cap. 11-12 & appunti che verranno caricati su moodle]
4. Mercati non concorrenziali [cap. 13-14]
5. Equilibrio generale [appunti che verranno caricati su moodle]
1 6. Esternalità e beni pubblici [cap. 16-17]
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-I
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi J-Z