Il corso intende ricostruire il lungo e complesso itinerario del pensiero
politico moderno e contemporaneo, prendendo in esame le idee e i
concetti fondamentali che hanno contribuito alla formazione dello stato in
Europa, ai suoi sviluppi e alle sue crisi.
a) G. Bonaiuti, V. Collina, Storia delle dottrine politiche, Firenze, Le
Monnier, 2015;
b) la lettura e lo studio di UNO dei testi tra quelli che seguono:
1. R. Koselleck, Il futuro passato. Per una semantica dei tempi storici, Bologna, CLUEB, 2007 (oppure Casale Monferrato, Marietti, 1986);
2. P. P. Portinaro, Il labirinto delle istituzioni nella storia europea, Bologna, Il Mulino, 2006;
3. P. Sloterdijk, Ira e tempo, Venezia, Marsilio, 2019 (o edizioni precedenti);
4. L. Scuccimarra, Proteggere l'umanità: sovranità e diritti umani nel nuovo ordine globale, Bologna, il Mulino 2016;
5. G. Bonaiuti, Corpo sovrano. Studi sul concetto di popolo, Roma, Meltemi, 2006;
6. M. Walzer, L'intellettuale militante. Critica sociale e impegno politico nel Novecento, Bologna, Il Mulino, 2004;
7. C. Galli, Spazi politici. L'età moderna e l'età globale, Bologna, Il Mulino; e C. Galli, La guerra globale, Laterza, Roma-Bari 2002 (nel caso dell'opzione 7, i libri sono due, in quanto più brevi);
8. S. Rodeschini, Stati di natura. Saggio sul contrattualismo moderno e contemporaneo, Roma, Carocci, 2012;
9. Q. Skinner, La libertà prima del liberalismo, Torino, Einaudi, 2001;
10. P. Rudan, Donna. Storia e critica di un concetto polemico, Bologna, Il Mulino, 2020
11. S. Cingari, La meritocrazia, Roma, Ediesse, 2020
12. M. Richter, The History of Political and Social Concepts. A Critical Introduction, New York-Oxford, Oxford University Press, 1995;
13. N. Hirschmann, Gender, Class, and Freedom in Modern Political Theory, Priceton-Oxford, Princeton University Press, 2009.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-I
Gli obiettivi formativi sono:
-conoscere concetti, teorie e autori della storia del pensiero politico
-sviluppare l'autonomia di giudizio
-utilizzare la terminologia specifica.
Obiettivi Formativi - Cognomi J-Z
Lo scopo del corso è quello di fornire una conoscenza critica della politica moderna e contemporanea attraverso la ricostruzione storica del suo linguaggio e del profilo di alcuni importanti autori.
Prerequisiti - Cognomi A-I
nessuno
Prerequisiti - Cognomi J-Z
Conoscenza della lingua italiana
Metodi Didattici - Cognomi A-I
Lezioni in streaming giorno per giorno registrate su piattaforma webex nella modalità event.
Le domande potranno essere scritte al docente (michela.nacci@unifi.it) con risposta il giorno successivo.
Metodi Didattici - Cognomi J-Z
Lezioni frontali
Altre Informazioni - Cognomi A-I
ESAMI
Come da disposizioni dell'Ateneo, gli esami delle prossime sessioni si svolgeranno in modalità telematica e in forma orale. Prima gli studenti di Scienze politiche e poi quelli di Storia, si collegheranno al link che riceveranno per posta elettronica in tempo utile nella misura di 20 al giorno. Gli esami si svolgeranno in orario 9-14 e seguiranno l'ordine di iscrizione da parte degli studenti all'esame. Per maggiore chiarezza, ogni gruppo di 20 riceverà l'avviso di partecipazione all'esame del giorno successivo.
Altre Informazioni - Cognomi J-Z
Gli studenti non frequentanti possono utilizzare il seguente testo per trovare alcune definizioni dei concetti chiave, delle tradizioni e dei contesti:
C. Galli, R. Esposito, Enciclopedia del pensiero politico. Autori, concetti, dottrine, Laterza,Roma-Bari, 2000.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-I
Esame orale per via telematica.
Saranno verificati:
-la conoscenza e comprensione dei testi classici della storia del pensiero politico in un periodo ampio (epoca moderna e contemporanea, con la premessa di Platone e Aristotele)
-l'uso corretto della terminologia specifica
-lo sviluppo della capacità critica
-la capacità di compiere collegamenti fra testi, idee, epoche e autori diversi.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi J-Z
A partire da 10 novembre 2021, con il ritorno alla capienza delle aule al 100%, l'esame tornerà ad essere scritto.
La prova scritta si compone di due parti:
1. Un test a crocette composto da 15 domande. risultato minimo per esere ammessi alla seconda parte dell'esame 11/15
2. Una prova scritta a domande aperte, composta da 4 quesiti: 2 sulla parte manualistica, 2 sul testo a scelta.
Possono sostenere l'esame in forma orale sulla piattaforma wewbex solo gli studenti erasmus e coloro che non possono partecipare alla prova scritta in presenza per documentati motivi, come previsto dalla Scuola di Scienze politiche.
Programma del corso - Cognomi A-I
Manuale:
-A. Zanfarino, Il pensiero politico dall'umanesimo all'illuminismo, Padova, Cedam, 1998, pp. 29-44, 69-80, 177-186, 249-300, 327-372, 425-444
-A. Zanfarino, Il pensiero politico contemporaneo, Padova, Cedam, 1998, pp. 1-136, 151-192, 201-214, 223-248, 317-332, 341-356, 377-444
I non frequentanti aggiungeranno:
-S. Gastaldi, Storia del pensiero politico antico, Roma-Bari, Laterza, 1998, pp. 93-160, 195-254
Un classico a scelta fra:
1. Platone, Repubblica, Roma-Bari, Laterza, 2007
2. Aristotele, Politica, Roma-Bari, Laterza, 2007
3. N. Machiavelli, Il principe, Firenze-Milano, Giunti Demetra, 2019 + Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia, Firenze, Giunti, 2012
4. T. Moro, Utopia, Firenze-Milano, Giunti Demetra, 2010+ T. Campanella, La città del sole, Milano, Feltrinelli, 2014 + F. Bacone, La nuova Atlantide, Milano, Bur, 2009
5. T. Hobbes, Leviatano, Roma-Bari, Laterza, 2019, pp. 1-300
6. J. Locke, Trattato sul governo, Roma, Edizioni associate, 2012
7. B. Mandeville, La favola delle api, Roma-Bari, Laterza, 2008
8. C. de Montesquieu, Lo spirito delle leggi, Milano, Rizzoli, 1989, 2 voll. Volume primo: pp. 137-176, 189-244, 263-321, 341-366, 385-490
9. J.-J. Rousseau, Discorso sulle scienze e le arti + Discorso sulla disuguaglianza + Discorso sull'economia politica, in Scritti politici, Roma-Bari, Laterza, 2017, 3 voll. Volume primo.
10. J.-J. Rousseau, Il contratto sociale, Roma-Bari, Laterza, 2006 + Considerazioni sul governo di Polonia, in Scritti politici, Roma-Bari, Laterza, 2017, 3 voll. Volume terzo: pp. 175-273. Solo Contratto
11. I. Kant, Scritti di storia, politica e diritto, Roma-Bari, Laterza, 2009
12. E.-J. Sieyès, Che cosa è il Terzo Stato, Roma, Editori Riuniti, 2019 + M. de Robespierre, La rivoluzione giacobina, Roma, Editori Riuniti, 2019
13. E. Burke, Riflessioni sulla rivoluzione in Francia, Roma, Ideazione, 1998
14. J. De Maistre, Considerazioni sulla Francia, Roma, Editori Riuniti, 1985 + Della sovranità del popolo, Napoli, Editoriale scientifica, 1999
15. J.G. Fichte, Discorsi alla nazione tedesca, Roma-Bari, Laterza, 2003
16. B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Torino, Einaudi, 2005, pp. 1-35 + Lo spirito di conquista e l'usurpazione, Macerata, Liberilibri, 2008
17. A. de Tocqueville, La democrazia in America, Torino, Utet, 2007, 2 voll. Volume secondo.
18. H. de Saint-Simon, Opere, Torino, Utet, 2007, pp. 271-403, 923-1154
19. P.-J. Proudhon, Che cos'è la proprietà?, Roma-Bari, Laterza, 1967
20. C. Marx, F. Engels, Manifesto del partito comunista, Firenze-Milano, Giunti Demetra, 2018 + F. Engels, La situazione della classe operaia in Inghilterra, Milano, Edizioni Lotta comunista, 2011, pp. 61-380
21. J.S. Mill, Saggio sulla libertà, Milano, Il Saggiatore, 2009, pp. 23-127 + Considerazioni sul governo rappresentativo, Roma, Editori Riuniti, 2019
22. H. Spencer, L'uomo contro lo Stato, Macerata, Liberilibri, 2016 + Principi di sociologia, Torino, Utet, 1987, 2 voll. Volume primo: pp. 553-590; volume secondo: pp. 335-424
23. G. Sorel, Riflessioni sulla violenza, in Scritti politici, Torino, Utet, 1996, pp. 1-77, 135-408
24. H. Arendt, Le origini del totalitarismo, Torino, Einaudi, 2009, pp. LV-LXXXII, 1-168, 423-656.
Programma del corso - Cognomi J-Z
I modulo
Nel corso del primo modulo verranno introdotti gli strumenti della storia del pensiero politico e i principali autori della storia del pensiero politico da Machiavelli a Hegel.
II modulo
Il secondo modulo verterà sulle principali questioni della storia delle idee politiche ottocentesche e primo novecentesche, con particolare riferimento a concetti come popolo, nazione, società.
III modulo
Il terzo modulo si occuperà di alcune correnti del pensiero contemporaneo.