Il corso ripercorre i principali fenomeni socio-politici caratterizzanti la storia contemporanea su scala europea e planetaria e ricostruisce la genesi dei processi di modernizzazione a partire dal XIX secolo, i percorsi di sviluppo delle principali aree del pianeta tra Otto e Novecento - con particolare attenzione all'affermarsi dell'egemonia europea e alla costruzione degli stati nazionali - e le dinamiche di globalizzazione e di sviluppo regionale fino agli anni Duemila.
Contenuto del corso - Cognomi J-Z
Il corso si articola in tre moduli, nei quali sono descritte le grandi trasformazioni della società europea e internazionale nel periodo che va dall’inizio del Novecento ai giorni nostri. Particolare attenzione è riservata alla storia italiana. All'interno del corso verrà svolta una parte monografica dedicata a illustrare i nuovi campi di studio e le nuove tendenze della storia politica dell'età contemporanea.
Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio dei due volumi seguenti:
T. Detti – G. Gozzini, Storia contemporanea, vol. 2, Il Novecento, seconda edizione, Pearson, 2021 ;
M. Baioni, F. Conti (a cura di), La politica nell'età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica, Carocci, 2017.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-I
Conoscenza generale dei principali eventi e processi politici e sociali della storia europea e mondiale del XIX e XX secolo. Capacità di analisi, interpretazione e comparazione della storia contemporanea, sostenute da elementari conoscenze demografiche ed economiche. Abilità di base nel valutare una fonte storica, nell'illustrare e collegare i principali processi storici e nel proporre alcune interpretazioni primarie.
Obiettivi Formativi - Cognomi J-Z
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza non superficiale della storia italiana e internazionale del Novecento. Avrà inoltre acquisito una buona conoscenza dei nuovi campi di studio e delle nuove tendenze della storia politica dell'età contemporanea. Sarà perciò in grado di affrontare le materie di studio specifiche del corso di laurea con un più adeguato bagaglio di competenze e con una più solida base formativa.
Prerequisiti - Cognomi A-I
Conoscenza di base dei principali eventi e questioni della storia moderna e contemporanea, come apprese nelle scuole secondarie superiori.
Metodi Didattici - Cognomi A-I
Lezioni del docente, discussione in aula, studio individuale degli appunti dalle lezioni e del testo indicato. Le lezioni del docente affrontano alcuni temi di maggior rilievo, e dunque non sono esplicative del manuale, che deve essere oggetto di studio invididuale durante il progredire del corso.
Metodi Didattici - Cognomi J-Z
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 63
Altre Informazioni - Cognomi A-I
La frequenza delle lezioni (anche in modalità telematica) non è obbligatoria, ma è fortemente raccomandata. Gli studenti frequentanti sono invitati a studiare il manuale durante il corso, in parallelo all'andamento delle lezioni. Gli studenti frequentanti devono registrarsi sulla piattaforma Moodle (http://e-l.unifi.it/ ) entro l'11 ottobre 2020.
Altre Informazioni - Cognomi J-Z
La frequenza non è obbligatoria, ma è caldamente raccomandata.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-I
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione dei risultati di apprendimento tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di tre ore, senza ausilio di appunti, libri o altri strumenti. La prova scritta consiste di una serie di domande a risposta breve, volte a verificare il possesso di conoscenze di base e la capacità di orientamento e contestualizzazione, e di cinque domande a risposta estesa, relative a temi e questioni di carattere generale trattate nel programma dell'insegnamento, volte a verificare la profondità delle conoscenze acquisite e le capacità di sintesi, argomentazione e problematizzazione. È obbligatorio rispondere a tutte e cinque le domande a risposta estesa. La valutazione dei risultati, seppur espressa in termini numerici, è di carattere qualitativo, in relazione al possesso delle conoscenze e delle capacità argomentative dimostrato.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi J-Z
Esame scritto.
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova intermedia alla fine del secondo modulo
Programma del corso - Cognomi A-I
Orientativamente, gli argomenti trattati a lezione sono i seguenti:
1. Cosa è la storia contemporanea?
2. Il 1870 nella storia d’Europa
3. Il 1870: uno sguardo sul mondo
4. Globalizzazioni di fine secolo e nuovi imperi coloniali
5. La seconda rivoluzione industriale
6. Il 1905 e dintorni: guerra e rivoluzione
7. Perché scoppiò il primo conflitto mondiale?
8. Dopo la guerra: il trionfo dello stato nazionale?
9. Democrazie
10. Fascismi
11. Domini coloniali del primo Novecento
12. La rifondazione del mondo islamico
13. Guerra civile e rivoluzione in Cina
14. La crisi degli anni Trenta
15. La seconda guerra mondiale
16. La “guerra fredda“
17. La Golden Age
18. Il “campo” socialista
19. Populismi, sviluppo e dittature in America Latina
20. La crisi del colonialismo
21. Che cos’è il Terzo Mondo?
22. Liberazione “nazionale”, dall’Indocina all’Algeria e dintorni
23. Gli anni Settanta dell’Occidente
24. Nazionalismo e islamismo in Medio Oriente
25. La fine del Terzo mondo (e la nascita del Quarto?)
26. Il ritorno della democrazia in Europa e in America latina
27. La globalizzazione
28. Lo sviluppo in Asia: la Cina
29. L'India da Gandhi a oggi
30. Genocidi di fine Novecento
31. Il Medio-Oriente degli anni Duemila
32. Riepilogo e discussione finale
Programma del corso - Cognomi J-Z
Il corso si articola in tre moduli e copre un arco cronologico che va dall’inizio del Novecento fino ai giorni nostri. Il primo modulo descrive le grandi trasformazioni della società europea e internazionale nel periodo 1914 - 1945. Nel secondo modulo e all'inizio del terzo verranno delineate le principali vicende mondiali dal 1945 a oggi (guerra fredda, decolonizzazione, unificazione europea, globalizzazione, nuovi conflitti). In entrambi i moduli una particolare attenzione sarà dedicata alla storia italiana. Alcune lezioni saranno dedicate a illustrare i nuovi ambiti di ricerca e le nuove tendenze della storia politica dell'età contemporanea. Fra gli argomenti trattati vi saranno: Generazioni, movimenti giovanili e politica, propaganda e comunicazione politica, violenza e politica, arte e politica, sport e politica, sentimenti, emozioni e politica, simboli, riti e politica.