Il corso si svolge prevalentemente in inglese ma i concetti chiave vengono spiegati anche in italiano.
Lingua Insegnamento - Cognomi J-Z
Il corso si svolge prevalentemente in inglese ma i concetti chiave vengono spiegati anche in italiano.
Contenuto del corso - Cognomi A-I
Il corso prevede un’introduzione al concetto di identità linguistica e fornisce gli strumenti fondamentali per l’analisi del discorso e, in particolare, del discorso politico sia nella sua forma scritta sia nella sua forma rimediata digitalmente.
Contenuto del corso - Cognomi J-Z
Il corso prevede un'introduzione al concetto di identità linguistica e fornisce gli strumenti fondamentali per l'analisi del discorso e, in particolare, del discorso politico sia nella sua forma scritta sia nella sua forma rimediata digitalmente.
PRIMO MODULO
- Dispense caricate dal docente
- Ditifeci, F. And Ilde Kantzas. 2010. “Constitution and Reconstitution. Parametri linguistici della crisi di alcuni discorsi di insediamento presidenziale Americano”. In Rivista di Studi sullo Stato, pp. 2-24. - .
- Gramley, S. and K.M. Pätzhold (1992). A Survey of Modern English. Second Edition, New York: Routledge, Chapter 6 "Written texts and English for specific purposes", pp. 145-158.
- Una selezione di esempi caricati su Moodle.
SECONDO MODULO
- Dispense caricate dal docente
- Charteris-Black, Jonathan. Analysing Political Speeches. Rhetoric, Discourse and Metaphor. New York, Palgrave MacMillan, chapter 1.
- Partington, Alan and Taylor, Charlotte (2018). The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London and New York, Routledge, chapters 1, 2, 3, 4, 5, 7.
- Una selezione di esempi caricati su Moodle
TERZO MODULO
- Dispense caricate dal docente
- Charteris-Black, Jonathan. Metaphors of Brexit. No Cherries on the Cake? New York, Palgrave MacMillan, chapter 1 (extract pp. 16-19), chapter 2 (extract pp. 37-40), chapter 3, chapter 6 (extract pp.161-168), chapter 9 (extract pp. 299-304).
- Moschini Ilaria (2017). “When Music Meets Politics or the Remediation of Obama’s New Hampshire Concession Speech”. In Michela Canepari, Gillian Mansfield, Franca Poppi (eds), The Many Facets of Remediation in Language Studies, Beau Bassin: Lambert Academic Publishing, pp. 169-182.
- Kress, Gunther and van Leeuwen, Theo (2006 [1996]). Reading Images. The Grammar of Visual Design, London and New York, Routledge, chapter 6 “The Meaning of Composition”, pp. 175-213.
- Una selezione di esempi caricati su Moodle
Primo Modulo
- Dispense caricate dal docente
- Ditifeci, F. And Ilde Kantzas. 2010. “Constitution and Reconstitution. Parametri linguistici della crisi di alcuni discorsi di insediamento presidenziale Americano”. In Rivista di Studi sullo Stato, pp. 2-24. Gramley, S. and K.M. Pätzhold (1992). A Survey of Modern English. Second Edition, New York: Routledge, Chapter 6 "Written texts and English for specific purposes", pp. 145-158.
- Una selezione di esempi caricati su Moodle
Secondo Modulo
- Dispense caricate dal docente
- Charteris-Black, Jonathan (2014). Analysing Political Speeches. Rhetoric, Discourse and Metaphor. New York, Palgrave MacMillan, chapter 1.
- Partington, Alan and Taylor, Charlotte (2018). The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London and New York, Routledge, chapters 1, 2, 3, 4, 5, 7.
- Una selezione di esempi caricati su Moodle
Terzo Modulo
- Dispense caricate dal docente
- Charteris-Black, Jonathan (2019). Metaphors of Brexit. No Cherries on the Cake? New York, Palgrave MacMillan,
chapter 1 (extract pp. 16-19), chaper 2 (extract pp. 37-40), chapter 3, chapter 6 (extract pp.161-168), chapter 9 (extract pp. 299-304).
- Moschini Ilaria (2017). “When Music Meets Politics or the Remediation of Obama’s New Hampshire Concession Speech”. In Michela Canepari, Gillian Mansfield, Franca Poppi (eds), The Many Facets of Remediation in Language Studies, Beau Bassin: Lambert Academic Publishing, pp. 169-182.
- Kress, Gunther and van Leeuwen, Theo (2006 [1996]). Reading Images. The Grammar of Visual Design, London and New York, Routledge, chapter 6 “The Meaning of Composition”, pp. 175-213.
- Una selezione di esempi caricati su Moodle
Obiettivi Formativi - Cognomi A-I
CONOSCENZA:
Il corso intende offrire un'introduzione a:
1. concetto di lingua come elemento logico-strutturale
2. aspetti teorici e concettuali dell’analisi del discorso politico in lingua inglese;
3. uso e funzione di strategie retoriche e argomentative del discorso politico verbale e multimodale.
COMPETENZA:
Il corso promuove:
1. l’acquisizione degli strumenti per svolgere analisi di brevi testi di contenuto politico e propagandistico;
2. l’abilità di riconoscere gli elementi costitutivi della lingua e le principali strategie persuasive sia linguistiche che multimodali;
3. la partecipazione intellettuale e un corretto e proficuo rapporto docente-discente.
Obiettivi Formativi - Cognomi J-Z
CONOSCENZA:
Il corso intende offrire un'introduzione a:
1. concetto di lingua come elemento logico-strutturale
2. aspetti teorici e concettuali dell'analisi del discorso politico in lingua inglese;
3. uso e funzione di strategie retoriche e argomentative del discorso politico verbale e multimodale.
COMPETENZA:
Il corso promuove:
1. l'acquisizione degli strumenti per svolgere analisi di testi di contenuto politico e propagandistico;
2. l'abilità di riconoscere gli elementi costitutivi della lingua e le principali strategie persuasive sia linguistiche che multimodali;
3. la partecipazione intellettuale e un corretto e proficuo scambio tra i partecipanti del corso e con il docente.
Prerequisiti - Cognomi A-I
Per avere accesso all'esame del corso di Lingua Inglese è NECESSARIO aver superato il test B2 presso il CLA (Centro Linguistico di Ateneo). Per l’iscrizione al test presso il CLA si veda: https://www.scienzepolitichetriennale.unifi.it/cmpro-v-p-164.html.
Le lezioni della lettrice servono a preparare al superamento del test B2, requisito fondamentale per accedere all'esame di Lingua Inglese.
Prerequisiti - Cognomi J-Z
Per avere accesso all'esame del corso di Lingua Inglese è NECESSARIO aver superato il test B2 presso il CLA (Centro Linguistico di Ateneo). Per l'iscrizione al test presso il CLA si veda: https://www.scienzepolitichetriennale.unifi.it/cmpro-v-p-164.html.
Le lezioni del lettorato servono a preparare al superamento del test B2, requisito fondamentale per accedere all'esame di Lingua Inglese.
Metodi Didattici - Cognomi A-I
Le lezioni sono frontali e prevedono l’uso del supporto informatico e della piattaforma Moodle per la condivisione dei materiali.
Metodi Didattici - Cognomi J-Z
Le lezioni sono prevalentemente frontali e prevedono l'uso del supporto informatico e della piattaforma Moodle per la condivisione dei materiali.
Altre Informazioni - Cognomi A-I
Le lezioni si svolgono nel secondo semestre
Altre Informazioni - Cognomi J-Z
Le lezioni si svolgono nel secondo semestre.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-I
La prova finale è scritta anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova consiste in 30 quesiti (10 quesiti per ogni modulo) e si articola in quesiti teorici con domande sul contenuto sia informativo sia terminologico del corso e in quesiti con domande che richiedono l'applicazione dei concetti all'analisi del testo.
Per avere accesso all'esame di Lingua Inglese è obbligatorio il superamento del test B2 presso il CLA. Per ottenere i 9 cfu del corso lo studente deve superare la prova finale scritta del corso curriculare.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi J-Z
La prova finale è scritta anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova consiste in 30 quesiti (10 quesiti per ogni modulo) e si articola in quesiti teorici con domande sul contenuto sia informativo sia terminologico del corso e in quesiti con domande che richiedono l'applicazione dei concetti all'analisi del testo.
Per avere accesso all'esame di Lingua Inglese è obbligatorio il superamento del test B2 presso il CLA. Per ottenere i 9 cfu del corso lo studente deve superare la prova finale scritta del corso curriculare.
Programma del corso - Cognomi A-I
Il corso si divide in 3 moduli.
Nel primo modulo viene introdotto il concetto di lingua come elemento identitario dell’essere umano in quanto essere parlante, attraverso un’analisi dei suoi elementi grammaticali, della sua struttura logica, della sua articolazione lessico-sintattica e delle sue funzioni nel testo. Nel secondo modulo vengono presentate le principali strategie retoriche e argomentative utilizzate nel discorso politico. Nel terzo modulo vengono forniti gli strumenti multimodali per analizzare diverse tipologie testuali di contenuto politico ed informativo.
Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti
Programma del corso - Cognomi J-Z
Il corso si divide in 3 moduli.
Nel primo modulo viene introdotto il concetto di lingua come elemento identitario dell'essere umano in quanto essere parlante, attraverso un'analisi dei suoi elementi grammaticali, della sua struttura logica, della sua articolazione lessico-sintattica e delle sue funzioni nel testo. Nel secondo modulo vengono presentate le principali strategie retoriche e argomentative utilizzate nel discorso politico. Nel terzo modulo vengono forniti alcuni strumenti multimodali per analizzare diverse tipologie testuali di contenuto politico ed informativo.
Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti.