Analisi economica dell’informazione e della comunicazione; implicazioni in termini di gestione e di scelte strategiche da parte degli operatori; effetti della digitalizzazione dei servizi e dei prodotti su tecnologia, struttura, strategie commerciali (bundling, versioning) e sui sistemi di determinazione dei prezzi. Sono analizzate le implicazioni economiche di “social networks”, di “pubblicità mirata”, e delle esternalità di rete.
Principalmente dispense distribuite durante il corso. A supporto delle dispense sono consigliati i seguenti libri:
1) Introduzione all'economia dell'informazione, Varian, H., Farrell, J., Shapiro, Etas 2005
2) Information Rules: Le regole dell'economia dell'informazione, Etas, 1999.
3) Pindyck-Rubinfeld (2008), «Microeconomia», 8 ed (oppure successiva). Pearson Italia- Milano-Torino, Cap. 11 (Fissazione del prezzo e potere di mercato). Oppure versione inglese: Pindyck-Rubinfeld (2017), «Microeconomics», 9 ed (or later). Pearson Education, Cap. 11 (Pricing with market Power). . Alternativamente, Varian, H. (2007), «Microeconomia», Cafoscarina, Venezia cap. 25 (Comportamento monopolistico);
4) Varian, H. (2007), «Microeconomia», Cafoscarina, (cap. 18 Aste; cap. 35 Tecnologia dell’informazione). Alternativamente il testo in inglese: Varian, H. (2007), «Intermediate Microeconomics A Modern Approach», Ninth Edition, Norton, (chp. 18, Auctions; chp. 36, Information Technology).
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di avvicinare gli studenti alle applicazioni della teoria economica nel campo dell’informazione e della comunicazione. Gli aspetti metodologici saranno contenuti al minimo a favore di una trattazione che permetta di comprendere le linee fondamentali dell’analisi economica dei problemi dell’informazione.
Prerequisiti
Il corso è destinato a tutti gli studenti, anche se privi di una precedente preparazione economica. I concetti di teoria economica, necessari per seguire le lezioni, saranno richiamati quando necessari.
Metodi Didattici
Principalmente lezioni (70%); ed esercitazioni (30%).
Altre Informazioni
Gli studenti debbono iscriversi alla piattaforma Moodle entro la prima settimana del coro. L'iscrizione è aperta anche a studenti non frequentanti. La non iscrizione al corso tramite Moodle non impedisce allo studente di sostenere comunque l'esame.
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti frequentanti potranno, a loro scelta, svolgere l'esame mediante un elaborato individuale su argomento preventivamente concordato con il docente, oppure mediante un colloquio orale sugli argomenti svolti a lezione.
Per i non frequentanti l'esame è esclusivamente costituito dal colloquio orale sugli argomenti contenuti nelle dispense e nei testi di riferimento. Le dispense possono essere prese dalla piattaforma E-Moodle. Non vi è differenza di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Sia per i frequentanti che per i non frequentanti, l’esame mira a stabilire, attraverso il colloquio sugli argomenti svolti a lezione oppure sul testo dell’elaborato finale:
1) la competenza acquisita negli aspetti teorici;
2) la capacità di esporre gli aspetti di teoria e gli elementi di fatto utili per compiere l’analisi del problema considerato.
Programma del corso
Concorrenza e potere di mercato: Struttura del mercato e tecnologia; Proprietà intellettuale; Il Boom di Internet; Differenziazione dei prodotti e dei prezzi; Costi di cambiamento ed effetto “gabbia”; Economie di scala dal lato dell’offerta e della domanda; Standards; transazioni via computer.
Proprietà intellettuale concorrenza e tecnologia dell’informazione: Brevetti, segreti industriali e Copyright; Differenziazione dei prezzi; Costi di cambiamento ed effetto gabbia; Analisi del sistema di tutela della proprietà intellettuale.
Il prezzo dell’informazione; Il “versioning”; La gestione dell’Effetto “gabbia”; Gli effetti positivi di rete; Cooperazione e compatibilità; La regolazione del settore dell’informazione.
Teorie delle este. Aste di posizione. Applicazione alla pubblicità on-line