DIRITTO E CINEMA
Il laboratorio discute di temi di attualità attinenti al diritto nelle sue molteplici declinazioni attraverso la visione di film che trattano di fenomeni sociali di diversa natura (libertà dei media, diritti delle persone LGBTI, integrazione e società multiculturale, giustizia e giusto processo). Il Laboratorio prevede per ciascun incontro la proiezione di un film, preceduta da un'introduzione e seguita da un dibattito con taglio giuridico. Saranno coinvolti esperti esterni.
Contenuto del corso - Parte B
Costruire e leggere correttamente una tabella o un grafico, partendo da dati appropriati, è un passaggio fondamentale per chiunque voglia sintetizzare, capire, e interpretare criticamente i principali fenomeni demografici, sociali e politici. In questo seminario verranno sviluppate le competenze per il reperimento di fonti di dati, la valutazione della tipologia e della qualità del dato, e l’organizzazione dei dati per la successiva analisi.
Contenuto del corso - Parte C
DIRITTO E CINEMA
Il laboratorio discute di temi di attualità attinenti al diritto nelle sue molteplici declinazioni attraverso la visione di film che trattano di fenomeni sociali di diversa natura (libertà dei media, diritti delle persone LGBTI, integrazione e società multiculturale, giustizia e giusto processo). Il Laboratorio prevede per ciascun incontro la proiezione di un film, preceduta da un'introduzione e seguita da un dibattito con taglio giuridico. Saranno coinvolti esperti esterni.
Il materiale di riferimento sarà indicato dalla docente all'inizio del laboratorio. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente il programma.
Il materiale di riferimento sarà indicato dalla docente all'inizio del laboratorio e, nel caso la biblioteca non sia accessibile, messo a disposizione su Moodle. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente il programma.
Catastrofi novecentesche
G. Anders, Noi figli di Eichmann, Giuntina, Firenze 1995.
G. Anders, Il pilota di Hiroshima, Linea d’ombra, Milano 1992.
Catastrofi antropologiche
D. Danowski, E. Viveiros De Castro, Esiste un mondo a venire? Saggio sulle paure della fine, nottetempo, Milano 2017.
Catastrofi virali
D. Di Cesare, Virus sovrano?, Bollati Boringhieri, Torino 2020.
C. Giaccardi, M. Magatti, Nella fine è l’inizio, il Mulino, Bologna 2020.
P. Giordano, Nel contagio, Einaudi, Torino 2020.
Catastrofi ecologiche
T. Morton, Iperoggetti, Nero, Roma 2018.
B. Latour, Tracciare la rotta. Come orientarsi in politica, Raffaello Cortina, Milano 2018.
Catastrofi e immunità
P. Sloterdijk, Sulla stessa barca. Saggio sull’iperpolitica, ETS, Pisa 2020.
P. Sloterdijk, L’antropocene: uno stato processuale ai margini della storia della Terra? in Id., Che cosa è successo nel XX secolo?, Bollati Boringhieri, Torino 2017 (pp. 9-37).
P. Sloterdijk, Nel delta, in Id., I figli impossibili della nuova era, Mimesis, Milano-Udine 2018, pp. 411-416.
Obiettivi Formativi - Parte A
Il Laboratorio si propone di sviluppare un'analisi critica di alcuni fenomeni sociali in un'ottica giuridica e di condurre gli studenti a valutare in una prospettiva comparata le diverse risposte a fenomeni socio-culturali che interessano Paesi con tradizioni giuridiche differenti. Attraverso il cinema si intende abituare gli studenti a ragionare di temi socio-culturali utilizzando anche le categorie del diritto, a valutarli autonomamente e ad esprimere opinioni strutturate al riguardo.
Obiettivi Formativi - Parte B
Stimolare le capacità di analisi critica e di interpretazione dei dati.
Obiettivi Formativi - Parte C
Il Laboratorio si propone di sviluppare un'analisi critica di alcuni fenomeni sociali in un'ottica giuridica e di condurre gli studenti a valutare in una prospettiva comparata le diverse risposte a fenomeni socio-culturali che interessano Paesi con tradizioni giuridiche differenti. Attraverso il cinema si intende abituare gli studenti a ragionare di temi socio-culturali utilizzando anche le categorie del diritto, a valutarli autonomamente e ad esprimere opinioni strutturate al riguardo.
Obiettivi Formativi - Parte H
Stimolare lo sviluppo di capacità critiche e riflessive.
Prerequisiti - Parte A
Nessuno
Prerequisiti - Parte B
Nessuno.
Prerequisiti - Parte C
nessuno
Prerequisiti - Parte H
Nessuno specifico. Sono sufficienti quelli della maturità: una buona conoscenza della storia politica e sociale; una consapevolezza elementare delle questioni del nostro tempo.
Metodi Didattici - Parte A
In ogni incontro è prevista la visione di una pellicola, preceduta da una introduzione di inquadramento del fenomeno socio-culturale oggetto della proiezione e del film medesimo. Al termine della proiezione si avvierà un dibattito aperto sulla base di stimoli forniti dalla docente e dagli esperti esterni che parteciperanno al laboratorio.
Metodi Didattici - Parte B
Seminari interattivi con gli studenti. Presentazione argomenti ed esercitazioni in classe.
Metodi Didattici - Parte C
In ogni incontro è prevista la visione di una pellicola, preceduta da una introduzione di inquadramento del fenomeno socio-culturale oggetto della proiezione e del film medesimo. Al termine della proiezione si avvierà un dibattito aperto sulla base di stimoli forniti dalla docente e dagli esperti esterni che parteciperanno al laboratorio.
Metodi Didattici - Parte H
Il seminario alternerà lezioni frontali a discussioni guidate dal docente.
Altre Informazioni - Parte H
No.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
- presentazione di gruppo da parte degli studenti su una tematica concordata con la docente
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
- lavoro individuale di circa 3000 parole di analisi di un film da concordare con la docente a ricevimento (consigliato) o via email
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Gli studenti (individualmente o a gruppi) dovranno presentare un breve report di ricerca.
Modalità di verifica apprendimento - Parte C
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
-partecipazione attiva al seminario;
- preparazione di 1 breve scheda di analisi di un film (da concordare con la docente) sulla base di una griglia di analisi a disposizione su Moodle
- presentazione di gruppo da parte degli studenti su una tematica concordata con la docente
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
- preparazione di 2 schede di analisi di 2 film (da concordare con la docente) sulla base di una griglia di analisi a disposizione su Moodle
-lavoro individuale di circa 2500 parole di analisi di un film da concordare con la docente a ricevimento (consigliato) o via email
Modalità di verifica apprendimento - Parte H
Breve colloquio finale o predisposizione di un breve elaborato scritto.
Programma del corso - Parte A
Il programma esteso per i frequentanti verrà fornito a lezione o su richiesta via email
Programma del corso - Parte B
- La statistica: cos’è e a cosa serve. Brevi note introduttive ed esempi.
- Dati, fonti e misure per gli studi demografici, sociali e politici. Brevi note per la costruzione di un questionario;
-Rappresentare le informazioni: grafici e tabelle; come leggere e interpretare i dati; come presentare i risultati
Programma del corso - Parte C
Il programma esteso (elenco film e letture) per verrà fornito a lezione, su richiesta via email e pubblicato su Moodle
Programma del corso - Parte H
Catastrofi novecentesche
G. Anders, Noi figli di Eichmann, Giuntina, Firenze 1995.
G. Anders, Il pilota di Hiroshima, Linea d’ombra, Milano 1992.
Catastrofi antropologiche
D. Danowski, E. Viveiros De Castro, Esiste un mondo a venire? Saggio sulle paure della fine, nottetempo, Milano 2017.
Catastrofi virali
D. Di Cesare, Virus sovrano?, Bollati Boringhieri, Torino 2020.
C. Giaccardi, M. Magatti, Nella fine è l’inizio, il Mulino, Bologna 2020.
P. Giordano, Nel contagio, Einaudi, Torino 2020.
Catastrofi ecologiche
T. Morton, Iperoggetti, Nero, Roma 2018.
B. Latour, Tracciare la rotta. Come orientarsi in politica, Raffaello Cortina, Milano 2018.
Catastrofi e immunità
P. Sloterdijk, Sulla stessa barca. Saggio sull’iperpolitica, ETS, Pisa 2020.
P. Sloterdijk, L’antropocene: uno stato processuale ai margini della storia della Terra? in Id., Che cosa è successo nel XX secolo?, Bollati Boringhieri, Torino 2017 (pp. 9-37).
P. Sloterdijk, Nel delta, in Id., I figli impossibili della nuova era, Mimesis, Milano-Udine 2018, pp. 411-416.