La prima parte del corso si propone di fornire le conoscenze teorico concettuali degli studi sui media, passando a rassegna le teorie principali utili a definire ed interpretare i mutamenti nello scenario mediale. La seconda parte si concentra sulla lettura dell'impatto dei nuovi e vecchi media sul comportamento sociale e in particolare punta l'attenzione sulla televisione come strumento di comprensione della società e sui nuovi media come luogo di comunicazione e partecipazione sociale.
Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti
Paccagnella L, Sociologia della comunicazione nell'era digitale, il Mulino 2020
Un testo a scelta tra:
Quattrociocchi, W. , Vicini, A., Misinformation. Guida alla società dell'informazione e della credulità, Franco Angeli (da fare per intero)
E
AA.VV. Sociologia dei new media, UTET università, 2014: capitoli 3-5-6-7
Letture consigliate
D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Laterza
R. De Rosa, Cittadini digitali, Maggioli
F. Ciotti e G. Roncaglia, Il mondo digitale, Laterza
H. Jenkins, Cultura convergente, Apogeo
C. Anderson, La coda lunga, Codice
S. Postai, Siti che funzionano 3.0, Apogeo
Obiettivi Formativi
Sviluppare competenze critiche che favoriscano una visione matura del rapporto tra la trasformazione del sistema dei media e il mutamento sociale volta a superare la visione dei media quali oggetti indipendenti dal "mondo della vita" stesso e a mostrarne l'utilità per lo studio delle relazioni sociali, dell'agire strategico e della partecipazione attiva.