Insegnamento mutuato da: B015424 - GEOGRAFIA ECONOMICA Laurea Triennale (DM 270/04) in ECONOMIA E COMMERCIO Curriculum ECONOMIA E COMMERCIO
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Il corso intende offrire le conoscenze di base della geografia economica studiando i principali processi territoriali nella loro dimensione economica, sociale e ambientale a scala globale, regionale e locale. Le aree tematiche di riferimento sono: teorie e modelli dell'analisi geoeconomica; risorse naturali e le pressioni sull'ecosistema; popolazione e flussi migratori; i mercati (energia, manifatturieri, turistici, finanziari, ecc.) e le imprese come cambiano.
- Il manuale di riferimento è il seguente: F. Dini, P. Romei, F. Randelli "Geografia economica. Mercati, imprese, ambiente e le sfide del mondo contemporaneo", Mondadori, 2020.
- Slide e indicazioni su moodle
E' consigliata l'iscrizione sulla piattaforma moodle.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo di questo corso è quello di far conoscere agli studenti le principali metodologie di analisi geoeconomica: riconoscere i processi territoriali a scala globale-nazionale-regionale-locale; identificare le modalità di organizzazione spaziale delle attività socio-economiche (produzione, circolazione, consumo); conoscere e valutare i principali cambiamenti globali dell’ecosistema terrestre e i principi e le regole dello sviluppo sostenibile.
Prerequisiti
Conoscenze geografiche ed economiche base.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con alcuni approfondimenti seminariali.
Altre Informazioni
Si consiglia di iscriversi all'insegnamento di Geografia economica 2020-2021 presente su moodle prima possibile.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto con 3 domande aperte.
Tempo circa 25/30 minuti.
Attenzione
Le modalità d'esame della sessione di settembre 2020 sarà in presenza.
Modalità e indicazioni dettagliate saranno inserite nella piattaforma moodle.
Programma del corso
- Le traiettorie della geo-economica mondiale e le globalizzazioni;
- I metodi e gli strumenti della geografia economica;
- Le principali teorie e i modelli di analisi geografica;
- La geoeconomia delle risorse;
- Le politiche e i metodi della sostenibilità;
- I mercati come cambiano;
- Le imprese come cambiano;
- Le 21 sfide del XXI secolo