Il corso si svolge prevalentemente in inglese ma i concetti chiave vengono spiegati anche in italiano.
Lingua Insegnamento - Cognomi J-Z
Il corso si svolge prevalentemente in inglese ma i concetti chiave vengono spiegati anche in italiano.
Contenuto del corso - Cognomi A-I
Il corso prevede un’introduzione al concetto di identità linguistica e fornisce gli strumenti fondamentali per l’analisi del discorso e, in particolare, del discorso politico sia nella sua forma scritta sia nella sua forma rimediata digitalmente.
Contenuto del corso - Cognomi J-Z
Il corso prevede un’introduzione al concetto di identità linguistica e fornisce gli strumenti fondamentali per l’analisi del discorso e, in particolare, del discorso politico sia nella sua forma scritta sia nella sua forma rimediata digitalmente.
Primo Modulo:
- Biber, D., S. Conrad and G. Leech, (2002) Longman Student Grammar of Spoken and Written English (2002), Harlow: Pearson. Chapter 2 "Words and word classes" , 12-31; from chapter 3 "Clause elements and clause patterns", 46-54; from chapter 12 "Word order choices", pp. 398-405 (fronting); pp. 419-423 (clefting) and from chapter 6, pp. 166-173 (passivization); from chapter 13 "The Grammar of Conversation", pp. 428-443.
(il testo è disponibile presso la Biblioteca di Scienze Sociali)
- Ditifeci, F. and Ilde Kantzas. 2010. “Constitution and Reconstitution. Parametri linguistici della crisi di alcuni discorsi di insediamento presidenziale Americano”. In Rivista di Studi sullo Stato, pp. 1-24.
(Il testo è disponibile sulla piattaforma moodle).
- Gramley, S. and K.M. Pätzhold (1992) A Survey of Modern English. Second Edition, New York: Routledge, Chapter 6 "Written texts and English for specific purposes", pp. 145-158.
(il testo è disponibile presso la Biblioteca di Scienze Sociali).
- Selezione di testi che sarà caricata sulla piattaforma Moodle.
Secondo Modulo:
Partington, Alan and Taylor, Charlotte (2018), The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London and New York, Routledge, chapters 1, 2, 3, 4, 5, 7.
(Il testo è disponibile presso la Biblioteca di Scienze Sociali)
Selezione di esempi di testi che sarà caricata sulla piattaforma Moodle.
Terzo Modulo:
- Bezemer, Jeff and Jewitt, Carey Jewitt (2010), “Multimodal Analysis: KeyIssues” in Lia Litosseliti (ed), Research Methods in Linguistics, London and New York, Continuum, pp. 180-197.
(Il testo è disponibile sulla piattaforma Moodle)
- Jewitt, Carey, Bezemer, Jeff and O’Halloran, Kay L. (2016), Introducing Multimodality, London and New York, Routledge, chapter 2 “Why Engage in Multimodality?”, pp. 14-29.
(Il testo è disponibile sulla piattaforma Moodle)
- Kress, Gunther and van Leeuwen, Theo (2006 [1996]), Reading Images. The Grammar of Visual Design, London and New York, Routledge, chapter 6 “The Meaning of Composition”, pp. 175-213
(Il testo è disponibile sulla piattaforma Moodle)
- Mayr, Andrea and Machin, David (2012), How to Do Critical Discourse Analysis, chapter 2 “Analysing Semiotic Choices: Words and Images”, Los Angenes and London, Sage Publications, pp. 30-56
(Il testo è disponibile su piattaforma Moodle)
Selezione di esempi di testi che sarà caricata sulla piattaforma Moodle.
Primo Modulo
Biber, D., S. Conrad and G. Leech, (2002) Longman Student Grammar of Spoken and Written English (2002), Harlow: Pearson. Chapter 2 "Words and word classes" , 12-31; from chapter 3 "Clause elements and clause patterns", 46-54; from chapter 12 "Word order choices", pp. 398-405 (fronting); pp. 419-423 (clefting) and from chapter 6, pp. 166-173 (passivization); from chapter 13 "The Grammar of Conversation", pp. 428-443.
(il testo è disponibile presso la Biblioteca di Scienze Sociali)
Ditifeci, F. And Ilde Kantzas. 2010. “Constitution and Reconstitution. Parametri linguistici della crisi di alcuni discorsi di insediamento presidenziale Americano”. In Rivista di Studi sullo Stato, pp. 2-24. (Il testo è disponibile sulla piattaforma moodle)
Gramley, S. and K.M. Pätzhold (1992) A Survey of Modern English. Second Edition, New York: Routledge, Chapter 6 "Written texts and English for specific purposes", pp. 145-158.
(il testo è disponibile presso la Biblioteca di Scienze Sociali)
Secondo Modulo
Partington, Alan and Taylor, Charlotte (2018), The Language of Persuasion in Politics. An Introduction, London and New York, Routledge, chapters 1, 2, 3, 4, 5, 7.
(Il testo è disponibile presso la Biblioteca di Scienze Sociali)
Selezione di esempi di testi che sarà caricata sulla piattaforma Moodle.
Terzo Modulo
Bezemer, Jeff and Jewitt, Carey Jewitt (2010), “Multimodal Analysis: KeyIssues” in Lia Litosseliti (ed), ResearchMethods in Linguistics, London and New York, Continuum, pp. 180-197.
(Il testo è disponibile sulla piattaforma Moodle)
Jewitt, Carey, Bezemer, Jeff and O’Halloran, Kay L. (2016), Introducing Multimodality, London and New York, Routledge, chapter 2 “Why Engage in Multimodality?”, pp. 14-29.
(Il testo è disponibile sulla piattaforma Moodle)
Kress, Gunther and van Leeuwen, Theo (2006 [1996]), Reading Images. The Grammar of Visual Design, London and New York, Routledge, chapter 6 “The Meaning of Composition”, pp. 175-213
(Il testo è disponibile sulla piattaforma Moodle)
Mayr, Andrea and Machin, David (2012), How to Do Critical Discourse Analysis, chapter 2 “Analysing Semiotic Choices: Words and Images”, Los Angeles and London, Sage Publications, pp. 30-56 (Il testo è disponibile presso la Biblioteca di Scienze Sociali)
Selezione di esempi di testi che sarà caricata sulla piattaforma Moodle.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-I
CONOSCENZA:
Il corso intende offrire un'introduzione a:
1. concetto di lingua come elemento logico-strutturale
2. aspetti teorici e concettuali dell’analisi del discorso politico in lingua inglese;
3. uso e funzione di strategie retoriche e argomentative del discorso politico verbale e multimodale.
COMPETENZA:
Il corso promuove:
1. l’acquisizione degli strumenti per svolgere analisi di brevi testi di contenuto politico e propagandistico;
2. l’abilità di riconoscere gli elementi costitutivi della lingua e le principali strategie persuasive sia linguistiche che multimodali;
3. la partecipazione intellettuale e un corretto e proficuo rapporto docente-discente.
Obiettivi Formativi - Cognomi J-Z
CONOSCENZA:
Il corso intende offrire un'introduzione a:
1. concetto di lingua come elemento logico-strutturale
2. aspetti teorici e concettuali dell’analisi del discorso politico in lingua inglese;
3. uso e funzione di strategie retoriche e argomentative del discorso politico verbale e multimodale.
COMPETENZA:
Il corso promuove:
1. l’acquisizione degli strumenti per svolgere analisi di brevi testi di contenuto politico e propagandistico;
2. l’abilità di riconoscere gli elementi costitutivi della lingua e le principali strategie persuasive sia linguistiche che multimodali;
3. la partecipazione intellettuale e un corretto e proficuo rapporto docente-discente.
Prerequisiti - Cognomi A-I
Per avere accesso all'esame del corso di Lingua Inglese è NECESSARIO aver superato il test B2 presso il CLA (Centro Linguistico di Ateneo). Per l’iscrizione al test presso il CLA si veda: https://www.scienzepolitichetriennale.unifi.it/cmpro-v-p-164.html.
Le lezioni della lettrice servono a preparare al superamento del test B2, requisito fondamentale per accedere all'esame di Lingua Inglese.
Prerequisiti - Cognomi J-Z
Per avere accesso all'esame del corso di Lingua Inglese è NECESSARIO aver superato il test B2 presso il CLA (Centro Linguistico di Ateneo). Per l’iscrizione al test presso il CLA si veda: https://www.scienzepolitichetriennale.unifi.it/cmpro-v-p-164.html.
Le lezioni della lettrice servono a preparare al superamento del test B2, requisito fondamentale per accedere all'esame di Lingua Inglese.
Metodi Didattici - Cognomi A-I
Le lezioni sono frontali e prevedono l’uso del supporto informatico e della piattaforma Moodle per la condivisione dei materiali.
Metodi Didattici - Cognomi J-Z
Le lezioni sono frontali e prevedono l’uso del supporto informatico e della piattaforma Moodle per la condivisione dei materiali.
Altre Informazioni - Cognomi A-I
Le lezioni si svolgono nel secondo semestre
Altre Informazioni - Cognomi J-Z
Le lezioni si svolgono nel secondo semestre.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-I
La prova finale è scritta anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova si articola in 10 quesiti teorici con domande chiuse sul contenuto sia informativo sia terminologico del corso e in 20 quesiti con domande aperte che richiedono l’applicazione dei concetti all’analisi del testo.
Il requisito per la prova di accesso è il superamento del test B2 presso il CLA e per ottenere i 9 cfu del corso lo studente deve superare la prova finale scritta del corso curriculare.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi J-Z
La prova finale è scritta anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova si articola in 10 quesiti teorici con domande chiuse sul contenuto sia informativo sia terminologico del corso e in 20 quesiti con domande aperte che richiedono l’applicazione dei concetti all’analisi del testo.
Il requisito per la prova di accesso è il superamento del test B2 presso il CLA e per ottenere i 9 cfu del corso lo studente deve superare la prova finale scritta del corso curriculare.
Programma del corso - Cognomi A-I
Il corso si divide in 3 moduli.
Nel primo modulo viene introdotto il concetto di lingua come elemento identitario dell’essere umano in quanto essere parlante, attraverso un’analisi dei suoi elementi grammaticali, della sua struttura logica, della sua articolazione lessico-sintattica e delle sue funzioni nel testo. Nel secondo modulo vengono presentate le principali strategie retoriche e argomentative utilizzate nel discorso politico. Nel terzo modulo vengono forniti gli strumenti multimodali per analizzare diverse tipologie testuali di contenuto politico ed informativo.
Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti
Programma del corso - Cognomi J-Z
Il corso si divide in 3 moduli.
Nel primo modulo viene introdotto il concetto di lingua come elemento identitario dell’essere umano in quanto essere parlante, attraverso un’analisi dei suoi elementi grammaticali, della sua struttura logica, della sua articolazione lessico-sintattica e delle sue funzioni nel testo. Nel secondo modulo vengono presentate le principali strategie retoriche e argomentative utilizzate nel discorso politico. Nel terzo modulo vengono forniti gli strumenti multimodali per analizzare diverse tipologie testuali di contenuto politico ed informativo.
Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti