Il corso mira a fornire gli strumenti concettuali e metodologici per l'analisi e l'interpretazione sociologica dei fenomeni caratterizzanti le società contemporanee. Il corso si propone così di stimolare la capacità di comprensione critica dei fenomeni sociali e di offrire una conoscenza di base sia degli strumenti analitici che della metodologia della ricerca sociale e degli strumenti della indagine sociologica
Contenuto del corso - Cognomi J-Z
Il corso mira a fornire gli strumenti concettuali e metodologici per l'analisi e l'interpretazione sociologica dei fenomeni caratterizzanti le società contemporanee. Il corso si propone così di stimolare la capacità di comprensione critica dei fenomeni sociali e di offrire una conoscenza di base sia degli strumenti analitici che della metodologia della ricerca sociale e degli strumenti della indagine sociologica
Parte manualistica:
1) M. Ambrosini, L. Sciolla, Sociologia, Milano, Mondadori, 2015
2) Giovannini P. (a cura di), Teorie sociologiche alla prova, Firenze University Press, Introduzione, cap. 1 "Comunità e società: una dicotomia non dicotomica", cap. 3 "Vecchie e nuove disuguaglianze sociali", cap. 5 "Conflitto e integrazione sociale: il caso della guerra fredda", cap. 6 "Fare e usare il tempo"
[i singoli capitoli sono acquistabili on line sulla piattaforma Torrossa: http://store.torrossa.it/pages/ipplatform/itemDetails.faces]
Approfondimenti:
3) S. Becucci, F. Carchedi, Mafie straniere in Italia. Come operano, come si contrastano, Franco Angeli, Milano, 2016 (pp. 11 - 144)
4) Un testo a scelta tra i seguenti:
• Bauman Z., Voglia di comunità, Bari, Laterza, 2007.
• Beck, U. , Che cos'è la globalizzazione-Rischi e prospettive della società planetaria, Roma, Carocci, 1999.
• Bendix R., Lavoro e autorità nell'industria, Etas Kompas,1973
• Boudon R., Il senso dei valori, Bologna, il Mulino, 2000
• Castells M. La nascita della società in rete, Egea, 2008
• Coser L. Le funzioni del conflitto sociale, Milano, Feltrinelli, 1967
• Dahrendorf R., Il conflitto sociale nella modernità, Roma-Bari, Laterza, 1989
• Elias N., Strategie dell'esclusione, Bologna, il Mulino, 2004
• Giddens, A. Le conseguenze della modernità, Bologna, il Mulino, 1994
• Goffman E., Stigma. L’identità negata, Verona, Ombre Corte, 2003
• Hirschmann A., Felicità privata e felicità pubblica, Bologna, il Mulino, 2003
• Mills Ch. W., L'immaginazione sociologica, Milano, il Saggiatore, 1959
• Riesman, D. La folla solitaria, Bologna, Il Mulino, 1999.
• Sennett, R. L'uomo flessibile, Milano, Feltrinelli, 2000.
• Simmel G., Le metropoli e la vita dello spirito, Armando, 2000 + Simmel G., Sull'intimità, Armando 1998+ Simmel G., La socievolezza, Armando, 1997
• T.H. Marshall Cittadinanza e classe sociale, Bari, Laterza, 2002
• Thomas W.I., Gli immigrati e l’America, , Roma. Donzelli, 1997
• Veblen Th., La teoria della classe agiata, Torino, Einaudi, 2007
• Weber M., Il lavoro intellettuale come professione, Torino, Einaudi, 2001
• Weber M., L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, BUR, Rizzoli, 2009
• Wirth L., Il ghetto, Res Gestae, 2014 (o anche Milano, Ed. di comunità)
M. Ambrosini, L. Sciolla, Sociologia, Milano, Mondadori, 2015
Giovannini P. (a cura di), Teorie sociologiche alla prova, Firenze University Press, Introduzione, cap. 1 "Comunità e società: una dicotomia non dicotomica", cap. 5 "Conflitto e integrazione sociale: il caso della guerra fredda", cap. 6 "Fare e usare il tempo"
[i singoli capitoli sono acquistabili on line sulla piattaforma Torrossa: http://store.torrossa.it/pages/ipplatform/itemDetails.faces]
S. Becucci, F. Carchedi, Mafie straniere in Italia. Come operano, come si contrastano, Franco Angeli, Milano, 2016 (pp. 11 - 144)
Più un testo a scelta tra i seguenti:
• Bauman Z., Voglia di comunità, Bari, Laterza, 2007.
• Beck, U. , Che cos'è la globalizzazione-Rischi e prospettive della società planetaria, Roma, Carocci, 1999.
• Bendix R., Lavoro e autorità nell'industria, Etas Kompas,1973
• Boudon R., Il senso dei valori, Bologna, il Mulino, 2000
• Castells M. La nascita della società in rete, Egea, 2008
• Coser L. Le funzioni del conflitto sociale, Milano, Feltrinelli, 1967
• Dahrendorf R., Il conflitto sociale nella modernità, Roma-Bari, Laterza, 1989
• Elias N., Strategie dell'esclusione, Bologna, il Mulino, 2004
• Giddens, A. Le conseguenze della modernità, Bologna, il Mulino, 1994
• Goffman E., Stigma. L’identità negata, Verona, Ombre Corte, 2003
• Hirschmann A., Felicità privata e felicità pubblica, Bologna, il Mulino, 2003
• Mills Ch. W., L'immaginazione sociologica, Milano, il Saggiatore, 1959
• Riesman, D. La folla solitaria, Bologna, Il Mulino, 1999.
• Sennett, R. L'uomo flessibile, Milano, Feltrinelli, 2000.
• Simmel G., Le metropoli e la vita dello spirito, Armando, 2000 + Simmel G., Sull'intimità, Armando 1998+ Simmel G., La socievolezza, Armando, 1997
• T.H. Marshall Cittadinanza e classe sociale, Bari, Laterza, 2002
• Thomas W.I., Gli immigrati e l’America, , Roma. Donzelli, 1997
• Veblen Th., La teoria della classe agiata, Torino, Einaudi, 2007
• Weber M., Il lavoro intellettuale come professione, Torino, Einaudi, 2001
• Weber M., L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, BUR, Rizzoli, 2009
• Wirth L., Il ghetto, Res Gestae, 2014 (o anche Milano, Ed. di comunità)
Obiettivi Formativi - Cognomi A-I
Conoscenza dei concetti e delle categorie di base nell'analisi sociologica, dei principali approcci teorici e strumenti metodologici di analisi caratterizzanti la disciplina.
Sviluppo di capacità di analisi critica degli argomenti trattati e delle tematiche disciplinari.
Al termine del corso si sarà acquisito l'uso appropriato del linguaggio e del ragionamento sociologico, mediante l'apprendimento e l'applicazione empirica delle principali categorie sociologiche, nonché dei principi di base delle metodologie e tecniche di ricerca empirica che caratterizzano oggi la disciplina.
Obiettivi Formativi - Cognomi J-Z
Conoscenza dei concetti e delle categorie di base nell'analisi sociologica, dei principali approcci teorici e strumenti metodologici di analisi caratterizzanti la disciplina.
Sviluppo di capacità di analisi critica degli argomenti trattati e delle tematiche disciplinari.
Al termine del corso si sarà acquisito l'uso appropriato del linguaggio e del ragionamento sociologico, mediante l'apprendimento e l'applicazione empirica delle principali categorie sociologiche, nonché dei principi di base delle metodologie e tecniche di ricerca empirica che caratterizzano oggi la disciplina.
Prerequisiti - Cognomi A-I
Buona conoscenza della lingua italiana, per gli studenti stranieri almeno il livello B1.
Prerequisiti - Cognomi J-Z
Buona conoscenza della lingua italiana, per gli studenti stranieri almeno il livello B1.
Metodi Didattici - Cognomi A-I
Lezioni frontali, visione e discussione di documentari/film, esercitazioni in aula e via web (piattaforma moodle -unifi E-learning), incontri con ospiti esterni.
Metodi Didattici - Cognomi J-Z
Lezioni frontali, visione e discussione di documentari/film ed esercitazioni in aula, incontri con ospiti esterni.
Altre Informazioni - Cognomi A-I
Il corso prevede interventi di approfondimento da parte di docenti e ricercatori. E' inoltre disponibile un gruppo web del corso e sono possibili approfondimenti tematici da concordare con gli studenti interessati.
Altre Informazioni - Cognomi J-Z
Il corso prevede interventi di approfondimento da parte di docenti e ricercatori
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-I
Attraverso una prova scritta, composta da domande aperte, verrà valutata sia l’acquisizione delle principali categorie analitiche della sociologia che la capacità di utilizzarle per la lettura dei fenomeni sociali che contraddistinguono le società contemporanee nonché il livello di padronanza della terminologia specifica della disciplina.
Alla fine del secondo modulo di frequenza del corso sarà svolta una prova intermedia (non obbligatoria) sul programma svolto nei primi due moduli. Tale prova avrà le stesse caratteristiche sopra descritte.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi J-Z
Attraverso una prova scritta, con domande aperte, verrà valutata sia l’acquisizione delle principali categorie analitiche della sociologia che la capacità di utilizzarle per la lettura dei fenomeni sociali che contraddistinguono le società contemporanee.
Programma del corso - Cognomi A-I
Introduzione alla sociologia e sua definizione in relazione alle altre scienze sociali.
I principali paradigmi per l'interpretazione delle società moderne e contemporanee.
La ricerca sociale e i suoi strumenti.
La cultura (il tempo)
Le forme dell'interazione (relazioni, gruppi e organizzazioni, comunità e società).
Struttura, azione sociale e potere.
Differenziazione, disuguaglianza e conflitto (stratificazione, classi sociali, disuguaglianze globali; etnie e migrazioni; genere e sessualità)
La riproduzione della società (famiglie e processi di socializzazione, la devianza)
Il rapporto tra economia e società (media e consumi, politica ed economia)
Il mutamento sociale
Ogni tema verrà affrontato facendo dialogare le categorie teoriche e analitiche con le esperienze di ricerca empirica.
Programma del corso - Cognomi J-Z
Introduzione alla sociologia e sua definizione in relazione alle altre scienze sociali.
I principali paradigmi per l'interpretazione delle società moderne e contemporanee.
La ricerca sociale e i suoi strumenti.
La cultura (il tempo)
Le forme dell'interazione (relazioni, gruppi e organizzazioni, comunità e società).
Struttura, azione sociale e potere.
Differenziazione, disuguaglianza e conflitto (stratificazione, classi sociali, disuguaglianze globali; etnie e migrazioni; genere e sessualità)
La riproduzione della società (famiglie e processi di socializzazione, la devianza)
Il rapporto tra economia e società (media e consumi, politica ed economia)
Il mutamento sociale
Ogni tema verrà affrontato facendo dialogare le categorie teoriche e analitiche con le esperienze di ricerca empirica.