Il corso è dedicato alla presentazione nella prima parte dei concetti fondamentali della metodologia della ricerca sociale: il metodo, le tecniche, i concetti, gli asserti; nella seconda parte dei problemi metodologici della ricerca sociale empirica considerandoli nella prospettiva delle due strategie d’indagine più diffuse: quella standard e quella non standard.
Per i frequentanti:
- Enrica Amaturo (2012) Metodologia della ricerca sociale, Utet Università. Esclusi ii capitoli 9 e 11.
- Annalisa Frisina (2013) Ricerca visuale e trasformazioni socio-culturali”, Utet Università. Solo i capitoli 1 e 2.
- materiale presentato in classe
Per i non frequentanti:
- Enrica Amaturo (2012) Metodologia della ricerca sociale, Utet. Esclusi i capitoli 9 e 11.
- Un libro a scelta tra i seguenti:
Jahoda, Marie, Lazarsfeld, Paul F., Zeisel, Hans (1986) I disoccupati di Marienthal, Roma: Edizioni Lavoro.
Whyte, William Foote (2011) Street corner society : uno slum italo-americano, Bologna : Il Mulino.
De Martino, Ernesto (1994) La terra del rimorso : contributo a una storia religiosa del Sud, Milano: Il Saggiatore.
Schonberg, Jeff, Bourgois, Philippe (2011) Reietti e fuorilegge. Antropologia della violenza nella metropoli americana, Roma: Deriveapprodi.
Vianello, Francesca Alice (2009) Migrando sole. Legami transnazionali tra Ucraina e Italia, Milano: Franco Angeli.
Ventimiglia, Carmine (1996) Paternità in controluce. Padri raccontati, che si raccontano, Milano: Franco Angeli.
Durkheim, Emile (1969) Il suicidio; L’educazione morale , Torino: Utet (solo il saggio sul suicidio).
Cartocci, Roberto (2007) Mappe del tesoro. Atlante del capitale sociale in Italia, Bologna: Il Mulino.
Katz, Elihu e Lazarsfeld, Paul f. (1968) L’influenza personale nelle comunicazioni di massa, Torino: Edizioni ERI.
Istat (2014) Avere figli in Italia negli anni 2000. Approfondimenti dalle indagini campionarie sulle nascite e sulle madri
Scaricabile all’indirizzo: http://www.istat.it/it/files/2015/02/Avere_Figli.pdf
Obiettivi Formativi
Fornire allo studente le attitudini critiche e le competenze epistemologiche e tecniche necessarie per condurre in modo efficace una ricerca sociale.
Prerequisiti
---
Metodi Didattici
Lezioni frontali, incontri seminariali ed esercitazioni in aula.
Durante il corso, alle lezioni sarà affiancato un laboratorio di metodologia visuale.
Altre Informazioni
---
Modalità di verifica apprendimento
Orale
Programma del corso
I modulo
Cosa è il metodo nelle scienze sociali: il dibattito epistemologico. Il rapporto fra realtà, pensiero e linguaggio. Gli strumenti elementari della conoscenza: concetti, asserti e spiegazioni. Il disegno della ricerca nella ricerca standard (quantitativa) e in quella non standard (quantitativa).
II modulo
Vantaggi e limiti della ricerca mediante la matrice dei dati. Dalle proprietà alle variabili attraverso le definizioni operative. Problemi di fedeltà dei dati così ottenuti. Popolazioni e campionamento. Perché le scienze sociali ricorrono a indicatori. Come scegliere gli indicatori: il problema della validità. L’intervista: una tipologia. L’osservazione e l’osservazione partecipante.