Il corso mira a fornire gli strumenti concettuali e metodologici per l'analisi e l'interpretazione sociologica dei fenomeni caratterizzanti le società contemporanee. Il corso si propone così di stimolare la capacità di comprensione critica dei fenomeni sociali e di offrire una conoscenza di base sia degli strumenti analitici che della metodologia della ricerca sociale e degli strumenti della indagine sociologica
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso mira a fornire gli strumenti concettuali e metodologici per l'analisi e l'interpretazione sociologica dei fenomeni caratterizzanti le società contemporanee. Il corso si propone così di: a) stimolare la capacità di comprensione critica dei fenomeni sociali; b) di offrire una conoscenza di base della metodologia della ricerca sociale e degli strumenti della indagine sociologica.
1) Croteau D., Hoynes W., Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti, Mc Graw Hill Education, 2015
2) Giovannini P. (a cura di), Teorie sociologiche alla prova, Firenze University Press, Introduzione, cap. 1 "Comunità e società: una dicotomia non dicotomica", cap. 3 "Vecchie e nuove disuguaglianze sociali", cap. 5 "Conflitto e integrazione sociale: il caso della guerra fredda", cap. 6 "Fare e usare il tempo"
[i singoli capitoli sono acquistabili on line sulla piattaforma Torrossa: http://store.torrossa.it/pages/ipplatform/itemDetails.faces]
3) Più un testo a scelta tra i seguenti:
Banfield E. C. Le basi morali di una società arretrata, Bologna, il Mulino, 2010
Bauman Z., La società dell'incertezza, Bologna, il Mulino, 1999.
Beck, U. , Che cos'è la globalizzazione-Rischi e prospettive della società planetaria, Roma, Carocci, 1999.
Bendix R., Lavoro e autorità nell'industria, Etas Kompas,1973
Boudon R., Il senso dei valori, Bologna, il Mulino, 2000
Coser L. Le funzioni del conflitto sociale, Milano, Feltrinelli, 1967
Dahrendorf R., Il conflitto sociale nella modernità, Roma-Bari, Laterza, 1989
Elias N., La società degli individui, Bologna, il Mulino, 1990
Elias N., Strategie dell'esclusione, Bologna, il Mulino, 2004
Giddens, A. Le conseguenze della modernità, Bologna, il Mulino, 1994
Goffman E., Asylums. Le istituzioni totali, Torino, Einaudi, 1980
Hirschmann A., Felicità privata e felicità pubblica, Bologna, il Mulino, 2003
Mills Ch. W., L'immaginazione sociologica, Milano, il Saggiatore, 1959
Mills, Ch.W. L'élite del potere, Milano, Feltrinelli, 1986
Riesman, D. La folla solitaria, Bologna, Il Mulino, 1999.
Sennett, R. L'uomo flessibile, Milano, Feltrinelli, 2000.
Simmel G., Le metropoli e la vita dello spirito, Armando, 2000 + Simmel G., Sull'intimità, Armando 1998+ Simmel G., La socievolezza, Armando, 1997
T.H. Marshall Cittadinanza e classe sociale, Bari, Laterza, 2002
Thomas W.I., Znanieczcki F., Il contadino polacco in Europa e in America, Milano, Ed. Comunità, 1968
Touraine A., La società post-industriale, Bologna, il Mulino, 1974
Veblen Th., La teoria della classe agiata, Torino, Einaudi, 2007
Weber M., Il lavoro intellettuale come professione, Torino, Einaudi, 2001
Weber M., L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, BUR, Rizzoli, 2009
Castells M. La nascita della società in rete, Egea, 2008
E' inoltre possibile concordare con la docente un testo diverso, sulla base di specifici interessi sviluppati dallo studente durante il corso.
1) Croteau D., Hoynes W., Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti, Mc Graw Hill Education, 2015
2) Giovannini P. (a cura di), Teorie sociologiche alla prova, Firenze University Press, Introduzione, cap. 1 "Comunità e società: una dicotomia non dicotomica", cap. 3 “Vecchie e nuove diseguaglianze sociali”, cap. 5 "Conflitto e integrazione sociale: il caso della guerra fredda", cap. 6 "Fare e usare il tempo", 2009.
[i singoli capitoli sono acquistabili on line sulla piattaforma Torrossa: http://store.torrossa.it/pages/ipplatform/itemDetails.faces]
III MODULO:
1. Barrucci P. (2014), Le divisioni del lavoro sociale, FrancoAngeli, Milano.
2. "La Costituzione italiana" (a cura di Panizza S. e Romboli R.) 2014, Pisa University Press.
Si raccomanda l’utilizzo del Dizionario di Sociologia a cura di L.Gallino (UTET 2014).
Non si accettano precedenti edizioni dei testi indicati.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Conoscenza dei concetti e delle categorie di base nell'analisi sociologica, dei principali approcci teorici e strumenti metodologici di analisi caratterizzanti la disciplina.
Sviluppo di capacità di analisi critica degli argomenti trattati e delle tematiche disciplinari.
Al termine del corso si sarà acquisito l'uso appropriato del linguaggio e del ragionamento sociologico, mediante l'apprendimento e l'applicazione empirica delle principali categorie sociologiche, nonché dei principi di base delle metodologie e tecniche di ricerca empirica che caratterizzano oggi la disciplina.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Conoscenza dei concetti e delle categorie di base nell'analisi sociologica, dei principali approcci teorici e strumenti metodologici di analisi caratterizzanti la disciplina.
Sviluppo di capacità di analisi critica degli argomenti trattati e delle tematiche disciplinari.
Al termine del corso si sarà acquisito l'uso appropriato del linguaggio e del ragionamento sociologico, mediante l'apprendimento e l'applicazione empirica delle principali categorie sociologiche, nonché dei principi di base delle metodologie e tecniche di ricerca empirica che caratterizzano oggi la disciplina.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Buona conoscenza della lingua italiana, per gli studenti stranieri almeno il livello B1.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Buona conoscenza della lingua italiana, per gli studenti stranieri almeno il livello B1.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali, visione e discussione di documentari/film, esercitazioni in aula e via web (piattaforma Connect del manuale e piattaforma moodle -unifi E-learning), incontri con ospiti esterni.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali, visione e discussione di documentari/film, esercitazioni in aula e su moodle (unifi E-learning), incontri con ospiti esterni.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Il corso prevede interventi di approfondimento da parte di docenti e ricercatori. E' inoltre disponibile un gruppo web del corso e sono possibili approfondimenti tematici da concordare con gli studenti interessati.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Il corso prevede interventi di approfondimento da parte di altri docenti, ricercatori ed esperti.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Prova intermedia alla fine del secondo modulo del corso: scritta, con domande aperte.
Prova finale: orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Sono previste 2 prove scritte per i frequentanti: una verte sui temi dei primi due moduli, l'altra su quelli del III. Per essere ammessi alla seconda prova è necessario aver superato la prima. Le due prove danno luogo ad un voto finale che sarà verbalizzato nel primo appello ufficiale della sessione estiva. In tutti gli altri casi la prova è orale.
PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE CONSULTARE MOODLE E LA PAGINA DEL DOCENTE.
Programma del corso - Cognomi A-L
Introduzione alla sociologia e sua definizione in relazione alle altre scienze sociali.
I principali paradigmi per l'interpretazione delle società moderne e contemporanee.
La ricerca sociale e i suoi strumenti.
La cultura (il tempo)
Le forme dell'interazione (relazioni, gruppi e organizzazioni, comunità e società).
Struttura, azione sociale e potere.
Differenziazione, disuguaglianza e conflitto (stratificazione, classi sociali, disuguaglianze globali; etnie e migrazioni; genere e sessualità)
La riproduzione della società (famiglie e processi di socializzazione, la devianza)
Il rapporto tra economia e società (media e consumi, politica ed economia)
Il mutamento sociale
Ogni tema verrà affrontato facendo dialogare le categorie teoriche e analitiche con le esperienze di ricerca empirica.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Introduzione alla sociologia e sua definizione in relazione alle altre scienze sociali. I principali paradigmi per l'interpretazione delle società moderne e contemporanee. Le forme dell'interazione. Le strutture culturali e le regole della società (Valori, norme e istituzioni, il controllo sociale, Identità e socializzazione, Linguaggio e comunicazione, Devianza e criminalità, La religione); Differenziazione, disuguaglianza e conflitto con particolare riferimento al tema delle discriminazioni (Stratificazione e classi sociali; La mobilità sociale; Le differenze di genere; Corso di vita e classi di età; "Razze", "etnie" e nazioni).
La riproduzione della società (Famiglia e matrimonio, Educazione e istruzione). Il rapporto tra economia e società (Il lavoro, la Produzione e il consumo), la divisione del lavoro e il capitalismo monopolistico. La politica (Lo Stato e l'interazione politica; Il potere e la cittadinanza sociale; Le politiche sociali). L'organizzazione sociale nello spazio tra globale e locale.