Il Corso si propone l’obiettivo di introdurre gli studenti ad una conoscenza intermedia dei metodi e dei risultati principali dell’analisi microeconomica tradizionale e, in parte, agli sviluppi più recenti della disciplina. L’oggetto della microeconomia è l’analisi del comportamento economico di ‘micro’ agenti (individui ed imprese) della loro interazione e degli equilibri che la loro interazione genera con l’obiettivo finale di identificare le loro proprietà.
Testo: Krugman-Wells ‘Microeconomia’ Zanichelli, seconda edizione italiana
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Il corso mira a introdurre gli studenti allo studio della microeconomia. Lo studente alla fine del corso deve conoscere i meccanismi essenziali che spiegano il funzionamento teorico di un mercato concorrenziale a partire dai comportamenti ottimizzanti dei singoli agenti economici, nonché le forme più importanti di mercati non concorrenziali ovvero le condizioni che garantiscono al sistema dei prezzi di contenere le informazioni essenziali a garantire l’efficienza dell’equilibrio.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Gli obiettivi formativi essenziali sono lo sviluppo della capacità di analizzare il comportamento economico e le conseguenze dell'interazione tra agenti sotto diverse ipotesi. Nel contesto di Studi Politici queste capacità sono necessarie al fine di essere in grado di valutare l'impatto delle politiche pubbliche.
Prerequisiti - Cognomi A-L
nessun prerequisito vincolante se non la conoscenza a livello di scuola media superiore della rappresentazione grafica di funzioni elementari.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Capacità logiche basilari, fondamentali di algebra lineare, capacità di leggere un grafico, derivate semplici
Metodi Didattici - Cognomi A-L
lezioni ed esercitazioni
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni ed esercitazioni
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Le prove di esame sono, senza eccezioni, scritte, e si compongono di due parti di domande: una a risposta multipla e una a domande aperte. Il tempo disponibile per le prove è, generalmente, di 1 ora. Agli studenti che seguono il corso è data la possibilità di una prova intermedia durante l’appello dedicato alle prove intermedie che consente di sostenere l’esame dividendo il programma in due parti distinte negli argomenti trattati. Le modalità della prova intermedia sono identiche a quelle dell’esame finale e degli esami di ogni sessione. Il risultato della prova intermedia è cumulabile con il risultato della prova finale se e solo se la prova finale è sostenuta nella sessione di esami a fine corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Esame finale scritto con esercizi, saggi e domande a risposta multipla.
L’esame dura 1 ora. Il testo è composto di due esercizi e 6 domande a risposta multipla. Le risposte agli esercizi vanno inserite negli appositi riquadri piccoli per le risposte. I due esercizi danno un massimo di 12 punti. Il riquadro grande nella parte in basso della pagina invece deve contenere una spiegazione di massima del procedimento seguito e un commento all’esercizio. La soluzione dell’esercizio senza un commento appropriato sulla soluzione riportato nell’apposito spazio darà luogo ad una votazione ridotta.
Nella sezione delle domande a risposta multipla, scegliere la risposta corretta e barrare la casella corrispondente. Ciascuna risposta giusta ottiene un punteggio di +2; ciascuna risposta errata ottiene un punteggio di –0,5; Ciascuna risposta “in bianco” ottiene un punteggio di 0.
Il punteggio massimo potenziale è quindi di 36. Si intende 30 e lode da un punteggio minimo di 32.
Programma del corso - Cognomi A-L
Presentazione del modello neoclassico di analisi dei mercati di concorrenza perfetta, monopolio e oligopolio. Collocazione essenziale nell’ambito della storia del pensiero del paradigma neoclassico. Accenni alla letteratura che sviluppa criticamente il modello.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il Corso si propone l’obiettivo di introdurre gli studenti ad una conoscenza intermedia dei metodi e dei risultati principali dell’analisi microeconomica tradizionale e, in parte, agli sviluppi più recenti della disciplina. L’oggetto della microeconomia è l’analisi del comportamento economico di ‘micro’ agenti (individui ed imprese) della loro interazione e degli equilibri che la loro interazione genera con l’obiettivo finale di identificare le proprietà di quegli equilibri sotto diverse ipotesi ragionevoli. Inizialmente affronteremo alcune questioni preliminari e metodologiche dell’economia politica. Nella seconda parte esamineremo il comportamento del consumatore (Teoria del Consumatore), principalmente nell’ottica tradizionale dell’ homo economicus.
Successivamente approfondiremo il lato dell’offerta (Teoria dell’impresa e struttura dei mercati), prima esaminando il lato dei costi dell’impresa, poi il suo comportamento in diverse strutture di mercato e le ragioni per cui alcune configurazioni d mercato conducono a risultati inferiori sotto il profilo del benessere del consumatore e sociale. Lo strumento con cui approfondiremo in particolare il comportamento strategico nei mercati oligopolistici sarà la teoria dei giochi.
Infine discuteremo delle questioni relative allo Stato sociale., al mercato del lavoro e alle conseguenze della informazione imperfetta, particolarmente nel caso di presenza di incertezza.
Testo: Krugman-Wells ‘Microeconomia’ Zanichelli, seconda edizione italiana
Syllabus
PARTE I Introduzione generale
Introduzione
1) Principi fondamentali
2) I modelli economici
3) Domanda e offerta
4) Surplus
5) Controlli di prezzi e quantità
6) Elasticità
PARTE II Teoria del consumatore
9) Processo decisionale di individui e imprese
10) Consumatore razionale;
PARTE III Teoria dell’impresa e struttura dei mercati
11) Dietro la curva di offerta: produzione e costi
12) Concorrenza perfetta
13) Monopolio
14) Oligopolio
15) Concorrenza monopolistica e differenziazione di prodotto
PARTE IV
18) Economia dello Stato sociale
19) Mercati dei fattori
20) Incertezza rischio, informazioni
Modalità di esame
L’esame si terrà in modalità scritta con esercizi e domande a risposta multipla.