Cosa significa comunicare? Perché e come comunichiamo? Il corso esplora la comunicazione in quanto dimensione costitutiva delle società e dell’agire umano, il tessuto connettivo della vita sociale che si dipana dalle interazioni più minute e quotidiane fino alle forme più complesse organizzate e istituzionali. La comunicazione viene analizzata nelle sue dimensioni sociali, normative e di potere; nelle diverse situazioni d'interazione e nei diversi contesti sociali e culturali
G. Gili, F. Colombo, Comunicazione, cultura, società. L'approccio sociologico alla relazione comunicativa, Ed. La Scuola, 2012: cap. I, II, III, IV e V;
J.B. Thompson, Mezzi di comunicazione e modernità, il Mulino, 1998: cap: I (Comunicazione e contesto sociale), e cap VII (Il sé e l'esperienza in un mondo mediato);
AA.VV. Sociologia dei new media, UTET università, 2014: capitolo IV (Media digitali tra identità, interazioni e gestione del self);
Programma per gli studenti non frequentanti:
G. Gili, F. Colombo, Comunicazione, cultura, società. L'approccio sociologico alla relazione comunicativa, Ed. La Scuola, 2012. (Tutto);
J.B. Thompson, Mezzi di comunicazione e modernità, il Mulino, 1998: cap: I (Comunicazione e contesto sociale), cap. III (la nascita dell'interazione mediata) e cap.VII (Il sé e l'esperienza in un mondo mediato);
AA.VV. Sociologia dei new media, UTET università, 2014: cap. IV (Media digitali tra identità, interazioni e gestione del self).
Obiettivi Formativi
Il corso si pone l’obiettivo di studiare la comunicazione in prospettiva sociologica. Ciò significa analizzare e comprendere la comunicazione nelle sue molteplici dimensioni e caratteristiche: gli elementi costitutivi (la struttura della relazione comunicativa), i processi, le funzioni e le forme che essa può assumere nelle diverse situazioni e contesti (comunicazione verbale, comunicazione non verbale, reti e istituzioni della comunicazione)
Metodi Didattici
lezioni frontali, esercitazioni
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Programma del corso
Il corso esplora la comunicazione in quanto dimensione costitutiva delle società e dell’agire umano, e la analizza nelle sue molteplici dimensioni e caratteristiche: gli elementi costitutivi (la struttura della relazione comunicativa), i processi, le funzioni e le forme che essa può assumere nelle diverse situazioni e contesti (comunicazione verbale, comunicazione non verbale, reti e istituzioni della comunicazione).