Il Corso si propone l’obiettivo di introdurre gli studenti ad una conoscenza intermedia dei metodi e dei risultati principali dell’analisi microeconomica tradizionale e, in parte, agli sviluppi più recenti della disciplina. L’oggetto della microeconomia è l’analisi del comportamento economico di ‘micro’ agenti (individui ed imprese) della loro interazione e degli equilibri che la loro interazione genera con l’obiettivo finale di identificare le loro proprietà.
Corso di Economia Politica per la Scuola di Scienze Politiche 'Cesare Alfieri'- Università di Firenze(MC Graw-Hill)
Il testo prodotto appositamente dall'editore sarà disponibile nel mese precedente l'inizio dei corsi)
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Il corso mira a introdurre gli studenti allo studio della microeconomia. Lo studente alla fine del corso deve conoscere i meccanismi essenziali che spiegano il funzionamento teorico di un mercato concorrenziale a partire dai comportamenti ottimizzanti dei singoli agenti economici, nonché le forme più importanti di mercati non concorrenziali ovvero le condizioni che garantiscono al sistema dei prezzi di contenere le informazioni essenziali a garantire l’efficienza dell’equilibrio.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Gli obiettivi formativi essenziali sono lo sviluppo della capacità di analizzare il comportamento economico e le conseguenze dell'interazione tra agenti sotto diverse ipotesi. Nel contesto di Studi Politici queste capacità sono necessarie al fine di essere in grado di valutare l'impatto delle politiche pubbliche.
Prerequisiti - Cognomi A-L
nessun prerequisito vincolante se non la conoscenza a livello di scuola media superiore della rappresentazione grafica di funzioni elementari.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Capacità logiche basilari, fondamentali di algebra lineare, capacità di leggere un grafico, derivate semplici
Metodi Didattici - Cognomi A-L
lezioni ed esercitazioni
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni ed esercitazioni
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Le prove di esame sono, senza eccezioni, scritte, e si compongono di due parti di domande: una a risposta multipla e una a domande aperte. Il tempo disponibile per le prove è, generalmente, di 1 ora. Agli studenti che seguono il corso è data la possibilità di una prova intermedia durante l’appello dedicato alle prove intermedie che consente di sostenere l’esame dividendo il programma in due parti distinte negli argomenti trattati. Le modalità della prova intermedia sono identiche a quelle dell’esame finale e degli esami di ogni sessione. Il risultato della prova intermedia è cumulabile con il risultato della prova finale se e solo se la prova finale è sostenuta nella sessione di esami a fine corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Esame finale scritto con esercizi, saggi e domande a risposta multipla.
L’esame dura 1 ora. Il testo è composto di due esercizi e 6 domande a risposta multipla. Le risposte agli esercizi vanno inserite negli appositi riquadri piccoli per le risposte. I due esercizi danno un massimo di 12 punti. Il riquadro grande nella parte in basso della pagina invece deve contenere una spiegazione di massima del procedimento seguito e un commento all’esercizio. La soluzione dell’esercizio senza un commento appropriato sulla soluzione riportato nell’apposito spazio darà luogo ad una votazione ridotta.
Nella sezione delle domande a risposta multipla, scegliere la risposta corretta e barrare la casella corrispondente. Ciascuna risposta giusta ottiene un punteggio di +2; ciascuna risposta errata ottiene un punteggio di –0,5; Ciascuna risposta “in bianco” ottiene un punteggio di 0.
Il punteggio massimo potenziale è quindi di 36. Si intende 30 e lode da un punteggio minimo di 32.
Programma del corso - Cognomi A-L
Presentazione del modello neoclassico di analisi dei mercati di concorrenza perfetta, monopolio e oligopolio. Collocazione essenziale nell’ambito della storia del pensiero del paradigma neoclassico. Accenni alla letteratura che sviluppa criticamente il modello.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il Corso si propone l’obiettivo di introdurre gli studenti ad una conoscenza intermedia dei metodi e dei risultati principali dell’analisi microeconomica tradizionale e, in parte, agli sviluppi più recenti della disciplina. L’oggetto della microeconomia è l’analisi del comportamento economico di ‘micro’ agenti (individui ed imprese) della loro interazione e degli equilibri che la loro interazione genera con l’obiettivo finale di identificare le proprietà di quegli equilibri sotto diverse ipotesi ragionevoli. Il Corso si divide in cinque parti.
Nella prima parte (Introduzione) discuteremo i fondamenti dell'economia classica e affronteremo alcune questioni preliminari e metodologiche dell’economia politica. Inoltre discuteremo i fondamenti del pensiero economico classico.
Nella seconda parte esamineremo il comportamento del consumatore (Teoria del Consumatore), principalmente nell’ottica tradizionale dell’ homo economicus.
Nella terza parte approfondiremo il lato dell’offerta (Teoria dell’impresa e struttura dei mercati), prima esaminando il lato dei costi dell’impresa, poi il suo comportamento in diverse strutture di mercato. Lo strumento con cui approfondiremo in particolare il comportamento strategico nei mercati oligopolistici sarà la teoria dei giochi. Di seguito discuteremo gli equilibri parziali nei mercati dei fattori.
Nella quarta parte approfondiremo le questioni relative all’equilibrio generale usando i concetti fondamentali dell’economia del benessere e discuteremo le condizioni sotto le quali potremo aspettarci che i mercati funzioni bene senza interventi esterni (Primo Teorema dell’Economia del Benessere).
Nella quinta parte discuteremo una delle ragioni per cui gli equilibri potrebbero essere sub-ottimali, la presenza di informazione imperfetta, particolarmente nel caso di presenza di incertezza.
Syllabus
PARTE I Introduzione
Pensare da economisti
Origini del pensiero economico: i classici
Domanda e Offerta
PARTE II Teoria del consumatore
La scelta razionale del consumatore
Domanda individuale e la domanda di mercato
Le applicazioni delle teorie della scelta razionale e della domanda
PARTE III Teoria dell’impresa e struttura dei mercati
La produzione
I costi
La concorrenza perfetta
Il monopolio
La concorrenza imperfetta: un approccio basato sulla teoria dei giochi
I mercati dei fattori
PARTE IV Equilibrio generale e benessere
L’equilibrio generale e l’efficienza dei mercati
PARTE V
Rischio e Informazione
Modalità di esame
L’esame si terrà in modalità scritta con esercizi e domande a risposta multipla.