Insegnamento mutuato da: B004061 - SISTEMI POLITICI COMPARATI Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE POLITICHE Curriculum STUDI POLITICI
Lingua Insegnamento
Italiano
Seminari occasionali in inglese.
Contenuto del corso
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai principali concetti, alle idee e controversie della politica comparata per fornire conoscenze analitiche e competenze pratiche indispensabili per la comprensione della politica e delle società. Il corso è strutturato per argomenti, anche se ognuno verrà illustrato con esempi vari tratti da casi concreti.
Manuale:
Sergio Fabbrini (2014), Politica comparata. Introduzione alle democrazie contemporanee, Laterza.
Un volume a scelta tra:
(1) Roberto Di Quirico (2013) La democrazia tradita. Regimi ibridi e autoritarismi nei paesi ex-sovietici europei, Bologna: Il Mulino.
(2) Serena Grimaldi (2012), I Presidenti nelle forme di governo. Tra costituzione, partiti e carisma, Roma: Carocci.
(3) Luca Germano, Pietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza (eds.) (2014), Come cadono i regimi non democratici, Napoli: Editoriale Scientifica.
(4) Luciano Bardi (ed.) (2006), Partiti e sistemi di partito. Il "cartel party" e oltre, Bologna: Il Mulino.
(5) Luciano Bardi, Piero Ignazi, Oreste Massari (2013), NON SOLO ROMA. Partiti e classi dirigenti nelle regioni italiane, Egea.
(6) Stefano Rombi (2014), L'accountability dei governi democratici. Una comparazione tra sette paesi europei, Carocci.
(7) Sergio Fabbrini (2011), Addomesticare il principe. Perché i leader contano e come controllarli, Marsilio.
In vista degli esami, gli studenti devono preparare il Manuale (Fabbrini) ed un volume fra i 7 volumi a scelta.
NB1: Gli studenti che effettuano un esame di 3 CFU (Laboratorio di politica comparata) devono preparare soltanto il manuale (Fabbrini). Non è prevista la recensione. Non devono studiare il libro a scelta. Gli incentivi per la frequenza valgono soltanto per il 1° modulo del corso (inizio 12 ottobre).
NB 2: Per tutti gli studenti non frequentanti si suggerisce la lettura del volume Pietro Grilli Di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta (2015), Capire la politica. Una prospettiva comparata, Novara: Utet Università. Il testo fornisce un'ottima opportunità per rinfrescare le conoscenze di base di scienza politica indispensabili per partecipare con successo alla valutazione finale.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE:
Il corso mira a fornire conoscenze su metodi, tecniche e principali strategie dell'analisi comparata in scienza politica. Dopo un modulo introduttivo incentrato sugli aspetti teorici, il secondo fornirà un approfondimento tematico, con riferimenti empirici.
COMPETENZE:
Competenze critiche, messa in prospettiva analitica ed empirica, etc.
Capacità acquisite al termine del corso:
Capacità analitiche e critiche, metodi dell'analisi comparata, etc.
Prerequisiti
Esame propedeutico di scienza politica. Si suggerisce, inoltre, la lettura approfondita del volume: Pietro Grilli Di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta (2015), Capire la politica. Una prospettiva comparata, Novara: Utet Università.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale:
Il corso si svolgerà in 2 moduli, con una didattica frontale.
N.B. - Gli studenti che devono ottenere 3 CFU partecipano soltanto al primo modulo. Per quanto riguarda la bibliografia d'esame, tali studenti devono preparare soltanto il manuale. Non è prevista la recensione. Inoltre non devono preparare il volume a scelta.
Attività di laboratorio:
Potrebbero essere inserite in corso d'opera attività seminariali.
Altre Informazioni
Si raccomanda la lettura dei quotidiani.
Modalità di verifica apprendimento
Modalità di verifica:
- Esame scritto (il 50% della valutazione) con domande aperte. Lo studente deve rispondere a 3 domande, ciascuna domanda vale 10 punti fino ad un totale di 30. Ogni studente deve scegliere un modulo (A o B) e deve rispondere a 3 domande per modulo. Ogni domanda vale 10 punti (un totale di 30 punti). La terza domanda è comune. Lo studente ha tuttavia la possibilità di scegliere da un elenco che comprende 1 domanda per ciascuno dei libri a scelta presenti nella bibliografia d’esame.
- Recensione del volume a scelta (consegna entro 10 giorni prima dell'appello d'esame via mail - ssoare@unifi.it. Inoltre, una copia stampata deve essere consegnata nella cassetta postale del docente al 2° piano del D5). La recensione vale 50% (valutata su 30 punti). Si ricorda che la recensione non è un riassunto del volume a scelta o una scheda sintetica di quarta di copertina, ma un’analisi critica. Si richiede di introdurre brevemente l'autore, identificare la struttura della ricerca (domanda di ricerca, ipotesi, variabili, metodi, fonti), presentare la struttura del volume e fornire un'analisi critica. Si ricorda, inoltre, che bisogna presentare un testo di massimo 4000 parole (oltre tale limite verrà applicata una penalizzazione di 3 punti). Tale numero include il titolo, la bibliografia, le note, le figure, le tabelle, altrimenti detto tutto ciò che lo studente integra nel file presentato al docente. Alla fine del testo si chiede cortesemente di indicare il numero di parole.
Criteri aggiuntivi:
Per gli studenti frequentanti (minimo il 75% di presenze) è prevista la possibilità di presentare una lettura critica di testi di politica comparata (articoli recenti, in lingua inglese, raggruppati tematicamente, disponibili all'inizio del corso).
Alla fine di ciascun tema del manuale è previsto un momento di dibattito in cui gli studenti frequentanti possono presentare un sintetico powerpoint con i punti chiave degli articoli e la loro interpretazione.
Struttura della presentazione (1 studente per articolo):
- il perché della ricerca,
- il design della ricerca,
- una visione sintetica della letteratura come presentata nell'articolo,
- gli aspetti nuovi introdotti dalla ricerca
- i punti critici.
Ciascuna presentazione deve durare non più di 15 min.
Gli studenti che presentano almeno 2 articoli possono rispondere ad 1 sola domanda all'esame scritto (il 50% della valutazione). Devono comunque presentare la recensione prevista per il restante 50% della valutazione.
NB. Gli studenti che effettuano un esame di 3 CFU devono preparare soltanto il manuale. Non è prevista la recensione. All'esame scritto, ogni studente deve scegliere un modulo (A o B) e deve rispondere a 3 domande per modulo (3 domande basate sul manuale esclusivamente). Ogni domanda vale 10 punti (un totale di 30 punti)). Le facilitazioni per i frequentanti si applicano anche in questo caso.
Programma del corso
Programma dettagliato:
Le principali questioni trattate durante il 1° modulo saranno:
- Che cosa è la politica comparata?
- Lo stato: frammentazione ed integrazione regionale
- Regimi politici: democrazie e regimi non-democratici
- Attori (élite, partiti e sistemi partitici, gruppi di interesse)
- Istituzioni (sistemi elettorali, parlamenti, governi)
Oltre agli elementi teorici, ciascun tema presuppone l'approfondimento di case-studies.
Il 2° modulo verrà dedicato all'analisi critica dei tre volumi indicati nella bibliografia.