M. BARBAGLI, STORIA DI CATERINA CHE PER OTT’ANNI VESTI’ ABITI DA UOMO, ed. Il Mulino 2014
M. BARBAGLI – A. COLOMBO, OMOSESSUALI MODERNI. GAY E LESBICHE IN ITALIA, Il Mulino 2001
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: STORIA DEI RAPPORTI DI GENERE IN EUROPA TRA ETA’ MODERNA E CONTEMPORANEA. RAPPRESENTAZIONE E AUTORAPPRESENTRAZIONE DEI SOGGETTI SOCIALI NELLA PROSPETTIVA DI STORIA DI GENERE
Prerequisiti
CONOSCENZA GENERALE DELLA STORIA EUROPEA TRA ETA’ MODERNA E CONTEMPORANEA; CONOSCENZA DELLE TEMARICHE DI GENERE
Metodi Didattici
lezione e commento dei volumi e ddocumenti relativi al tema del corso
Modalità di verifica apprendimento
orale
Programma del corso
IL CORSO SARA’ DEDICATO ALLA FORMAZIONE DELLA MORALE DELLE ITALIANE E DEGLI ITALIANI TRA ETA’ MODERNA E CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA MORALE DEI RAPPORTI OMOSESSUALI.
SARANNO AFFRONTATI I SEGUENTI TEMI: CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE SULLA STORIA DI GENERE IN EUROPA TRA ETA’ MODERNA ED ETA’ CONTEMPORANEA; COME SI RICOSTRUISCE LA MORALE DI UNO SPECIFICO CONTESTO SOCIALE; STORIA CULTURALE E STORIA SOCIALE; CONSIDERAZIONI SOCIALI E MORALI DEI RAPPORTI OMOSESSUALI TRA ETA’ MODERNA E CONTEMPORANEA