Il corso studia la storia delle relazioni internazionali nel XX secolo, dedicando particolare attenzione alle origini e allo sviluppo della guerra fredda.
(a) Sezione di base: Ennio Di Nolfo, “Storia delle relazioni internazionali. Dal 1918 ai giorni nostri”, Roma-Bari, Laterza, ultima ed.; (b) Sezione monografica e seminariale (solo per i frequentanti): saggi e documenti citati a lezione. Inoltre, per i non frequentanti, Ennio Di Nolfo, “Prima lezione di storia delle relazioni internazionali”, Roma-Bari, Laterza, ultima ed.
Obiettivi Formativi
(a) ‘Conoscenze’: Conoscenza approfondita della storia delle relazioni internazionali nel Novecento, con particolare riferimento alla guerra fredda; (b) ‘Competenze’: Analisi critica di fonti e bibliografia; (c) ‘Capacità acquisite al termine del corso’: Capacità di interpretazione personale e critica degli sviluppi storici studiati, ancorata a una buona conoscenza della documentazione e della storiografia.
Prerequisiti
Gli studenti devono già padroneggiare con sicurezza le conoscenze di base sulla storia del Novecento.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale e seminari.
Altre Informazioni
Le date degli appelli d'esame e l'orario delle lezioni sono disponibili in un'altra sezione del sito web.
Modalità di verifica apprendimento
Esame finale scritto: tre domande in tre ore. Lo studente deve iscriversi per via elettronica e, ricevuta la comunicazione telematica del voto proposto, provvedere ad accettarlo o rifiutarlo per consentire una rapida verbalizzazione dell’esame.
Programma del corso
Il corso, articolato in due moduli didattici e integrato da lezioni e seminari tenuti da alcuni collaboratori della Cattedra di Storia delle relazioni internazionali, propone una lettura critica della storia delle relazioni internazionali nel Novecento, di livello triennale. Seguendo un tracciato cronologico e tematico, le lezioni affrontano le trasformazioni del sistema internazionale, concentrando l’attenzione sulle origini e sullo sviluppo della guerra fredda. Gli studenti frequentanti riceveranno indicazioni per letture di approfondimento e potranno presentare in classe e all’esame elaborati sintetici su temi concordati con il docente e con i suoi collaboratori didattici.