L’obiettivo del corso è capire ed analizzare i discorsi di area politica e sociale. Verranno infatti illustrati e analizzati una serie di strumenti di comunicazione e di scrittura che politici e personalità influenti usano al fine di creare discorsi memorabili ed efficaci. Dallo studio sulla realizzazione del discorso politico all’ascolto, dalle letture teoriche all’analisi diretta dei discorsi in programma, lo studente acquisirà padronanza degli strumenti di analisi al fine di poter affrontare autonomamente, consapevolmente e con occhio critico qualsiasi discorso politico in senso lato.
Benveniste, E. 1971 Problems in General Linguistics. Miami: University of Miami Press
(p. 223-230).
Ivie, R. 1980 "Images of Savagery in American Justifications for War", Communication
Monographs 47: 279-294.
Kövecses, Z. 2010 Metaphor: A Practical Introduction. Oxford: Oxford: 3-11, 17-31,
369-375.
Lakoff, G. and M. Johnson 1980 Metaphors We Live By, Chicago, University of Chicago
Press: ix-x, 3-45, 102-167, 192-193.
Lakoff, G. 2008 The Political Mind: A Cognitive Scientist's Guide to Your Brain and Its
Politics, New York, Penguin: Ch. 1, 4, 17.
Lakoff, G. 1995 "Metaphor, Morality, and Politics, Or, Why Conservatives Have Left
Liberals in the Dust" in Social Research 62 (2): 177-214.
Orwell, G. 1946. "Politics and the English Language" in Horizon 13 (Apr): 252-264.
Orwell, G. 1984 “Appendix: the Principles of Newspeak”, any paperback edition.
Schiappa, E. 1989 "The Rhetoric of Nukespeak" in Communication Monographs 56 (3): 253-272.
Van Dijk, T. 1995 "Discourse Semantics and Ideology", in Discourse & Society 6 (2): 243-289.
Van Dijk, T. 1997 "What is Political Discourse Analysis?" in Blommaert, Jan and Chris
Bulcaen (eds.) Political Linguistics, Amsterdam, Benjamins: 11-52.
FURTHER READINGS
Fairclough, N. L. 1995 Critical Discourse Analysis, The Critical Study of Language,
London, Longman.
Fairclough, N. L. 1989, Language and Power, London, Longman.
Lakoff, G. and M. Johnson, 1980, Metaphors We Live By, Chicago, University of Chicago
Press.
Lakoff, G. 2009, The Political Mind. London, Penguin.
Van Dijk, T. 1985, Handbook of Discourse Analysis, London, Academic Press.
Yunus, M. 1997, Banker to the Poor, New York, PublicAffairs.
1- LIBRI DI TESTO: R. AVAGLIANO, Speech Analysis, Padova, Amon edizioni, 2014.
2- READINGS:
Benveniste, E. 1971. Problems in General Linguistics. Miami: University of Miami Press (p. 223-230).
Ivie, R. 1980. “Images of Savagery in American Justifications for War”, Communication Monographs 47: 279-294.
Kövecses, Z. 2010. Metaphor: A Practical Introduction. Oxford: Oxford UP (p. 3-11, 17-31, 369-375).
Lakoff, G. and M. Johnson. 1980. Metaphors We Live By. Chicago: University of Chicago Press (p. 3-13, 22, 46-51, 139-146, 156-160, 192-193).
Lakoff, G. 2008. The Political Mind: A Cognitive Scientist's Guide to Your Brain and Its Politics. New York: Penguin (chapter 1, 4, 17).
Lakoff, G. 1995. “Metaphor, Morality, and Politics, Or, Why Conservatives Have Left Liberals in the Dust”. Social Research 62 (2): 177-214.
Orwell, G. 1946. “Politics and the English Language”. Horizon 13 (Apr): 252-264.
Orwell, g. 1949. 1984. Any edition. (Appendix: the Principles of Newspeak).
Schiappa, E. 1989. “The Rhetoric of Nukespeak”. Communication Monographs 56 (3): 253-272.
Van Dijk, T. 1995. “Discourse Semantics and Ideology”, Discourse & Society 6 (2): 243-289.
Van Dijk, T. 1997. “What is Political Discourse Analysis?”. In Blommaert, Jan and Chris Bulcaen (eds.) Political Linguistics. Amsterdam: Benjamins, 11-52.
FURTHER READINGS:
Fairclough, N. L. 1995. Critical Discourse Analysis. The Critical Study of Language. London: Longman.
Fairclough, N. L. 1989. Language and Power. London: Longman.
Lakoff, G. and M. Johnson. 1980. Metaphors We Live By. Chicago: University of Chicago Press.
Lakoff, G. 2009. The Political Mind. London: Penguin.
Orwell, g. 1949. 1984. Any edition.
Van Dijk, T. 1985. Handbook of Discourse Analysis. London: Academic Press.
Yunus, M. 1997. Banker to the Poor. New York: PublicAffairs.
N.B. Il libro di testo è già disponibile presso la Libreria Universitaria. Le letture, invece, sono contenute nella dispensa che sarà disponibile presso la Copisteria Centro Stampa Il Prato, Via Carlo del Prete 38, 50127 Firenze Tel. 055 4368530.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Esame del discorso politico, implicazioni narrative ideologiche e concettuali e retorico linguistiche dell'arte della persuasione
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
CONOSCENZE: Utilizzare gli strumenti dell’analisi letteraria e acquisire conoscenze di base di linguistica applicate al discourse analysis.
COMPETENZE: Abilità nel dominare le strutture linguistiche e i contenuti specifici dei discorsi in relazione al loro contesto culturale di produzione. Saper identificare le strategie linguistiche e retoriche del discorso persuasivo di area politica e sociale. Saper produrre brevi elaborati di analisi avvalendosi degli strumenti interpretativi acquisiti.
Capacità acquisite al termine del corso: Autonomia di analisi linguistica e culturale dei discorsi di area politica e sociale internazionale in lingua inglese, coerente con il piano di studi, anche al fine di elaborare una tesi di laurea triennale in lingua.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Superamento del TEST di livello B2 della Scuola (vedi homepage Scuola). Il test B2 può essere sostituito solo dalle certificazioni internazionali riconosciute dalla Scuola e consultabili sul sito.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Superamento del TEST di livello B2 della Scuola (vedi homepage Scuola). Il test B2 può essere sostituito dalle certificazioni internazionali riconosciute dalla Scuola e consultabili sul sito.
Lezioni di didattica frontale: 56 ore
Attività di laboratorio: 12 ore
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Ricevimento durante le lezioni
Tutti i mercoledì dalle 10:15-12:00 anche senza appuntamento in D1/001,
Dopo la fine delle lezioni consultare gli annunci nella bacheca online oppure
scrivere una email a
andrea.tarantola@unifi.it
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
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Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Esame scritto.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Modalità: Esame finale (scritto).
Programma del corso - Cognomi A-L
Module I – telling narratives
(1) J.K. Rowling’s The fringe benefits of failure and the importance of imagination, Harvard Commencement Speech, June 5, 2008, Harvard, Cambridge, Boston MA;
(2) Steve Jobs’ Stay Hungry, Stay Foolish Commencement Address, June 12, 2005, Stanford University Stanford, Stanford CA;
(3) Muhammad Yunus’ Poverty is a threat to Peace, Nobel Lecture, December 10, 2006, Oslo, Norway;
Module II – we are at war
(1) Richard Nixon, Vietnamization, November 3, 1969
(2) Winston Churchill, Be ye men of valour, May 19, 1940,
(3) George VI, King's speech, September 3, 1939
(4) George W. Bush, Address to the nation, September 11, 2001
Module III – roads to the future
(1) Nelson Mandela, Inaugural Speech as State President, May 10, 1994, Pretoria.
(2) Martin Luther King Jr. “I have a dream”, August 28, 1963, Washington DC.
(3) John Fitzgerald Kennedy, Ich bin ein Berliner, 1963, West Berlin, West Germany
Programma del corso - Cognomi M-Z
I MODULO: TELLING NARRATIVES.
Il primo modulo mira ad analizzare l’uso del linguaggio di alcuni discorsi pronunciati da due personalità influenti del panorama internazionale, al fine di evidenziare le soggiacenti ideologie che informano l’apparato retorico, la scelta lessicale, le strutture grammaticali, la distribuzione dei pronomi, l’architettura del discorso ecc. Seguendo l’approccio di Lakoff, verranno rintracciate quelle “narratives” che veicolano il quadro ideologico del discorso, definite telling proprio in virtù della maggiore portata semantica e pragmatica rispetto al contenuto manifesto.
Muhammad Yunus (2006): “Nobel Peace Prize” Acceptance Speech (Oslo)
Steve Jobs (2005): Commencement Address (Stanford University)
II MODULO: WE ARE AT WAR
Il secondo modulo verterà sui discorsi pronunciati alla propria nazione da leader politici di area anglo-americana in tempo di guerra. Seguendo l’approccio di Van Dijk (political discourse analysis) si osserverà come le strategie linguistiche e retoriche siano modulate nel corso del conflitto al fine di rafforzare e orientare la “political cognition” della nazione.
War rhetoric at the start of the war:
King George VI (September 3, 1939): “Address to the Nation”
Franklin D. Roosevelt (December 12, 1941): 19th fireside chat
George W. Bush (September 11, 2001): “Evening Speech”
Critical Moments:
Winston Churchill (May 19, 1940): “Be Ye men of valour”
John F. Kennedy (October 22, 1962): “Quarantine Against Cuba”
Richard Nixon (November 3, 1969): Speech on “Vietnamization”
George W. Bush (January 10, 2007): “The New Strategy in Iraq: Primetime Address to the Nation”
III MODULO: WOMEN’S RIGHTS
Il terzo modulo mira ad analizzare l’uso del linguaggio di alcuni discorsi pronunciati da personalità femminili che hanno ricoperto un ruolo chiave nel lento e durissimo percorso, per certi aspetti non ancora concluso, verso il raggiungimento della parità dei diritti tra i due sessi. Si tratterà di riconoscere i valori ai quali esse si ispirano, le rivendicazioni che difendono e le promesse che sostengono. Questi elementi emergono dalla scelta delle figure del linguaggio, dagli elementi lessicali, e dalla struttura informativa e sintattico-logica. La prospettiva di indagine tiene conto in particolare della stretta interconnessione tra ideologia, metafora concettuale e metafora linguistica.
Emmeline Pankhurst (1913): “Freedom or Death”
Virginia Woolf (1928): “Shakespeare’s Sister”
Shirley Chisholm (1969): “Equal Rights for Women”
Hilary Rodham Clinton (1995): "Women’s Rights are Human Rights"