Il corso è dedicato alla presentazione nella prima parte dei concetti fondamentali della metodologia della ricerca sociale: il metodo, le tecniche, i concetti, gli asserti; nella seconda parte dei problemi metodologici della ricerca sociale empirica considerandoli nella prospettiva delle due strategie d’indagine più diffuse: quella standard e quella non standard.
Per i frequentanti:
- Piergiorgio Corbetta (1999) Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna: Il Mulino. Escluso il capitolo 13.
- materiale presentato in classe
Per i non frequentanti:
Piergiorgio Corbetta (1999) Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna: Il Mulino. Escluso il capitolo 13.
Obiettivi Formativi
Fornire allo studente le attitudini critiche e le competenze epistemologiche e tecniche necessarie per condurre in modo efficace una ricerca sociale.
Prerequisiti
---
Metodi Didattici
Due moduli di lezione frontale. Durante il corso verranno effettuate esercitazioni su alcune parti del programma.
Altre Informazioni
---
Modalità di verifica apprendimento
Orale
Programma del corso
I modulo
Cosa è il metodo nelle scienze sociali: il dibattito epistemologico. Il rapporto fra realtà, pensiero e linguaggio. Gli strumenti elementari della conoscenza: concetti, asserti e spiegazioni. Il disegno della ricerca nella ricerca standard (quantitativa) e in quella non standard (quantitativa).
II modulo
Vantaggi e limiti della ricerca mediante la matrice dei dati. Dalle proprietà alle variabili attraverso le definizioni operative. Problemi di fedeltà dei dati così ottenuti. Popolazioni e campionamento. Perché le scienze sociali ricorrono a indicatori. Come scegliere gli indicatori: il problema della validità. L’intervista: una tipologia. L’osservazione e l’osservazione partecipante.