Il corso “Teorie e tecniche dei nuovi media” affronta temi critici legati alla diffusione dei nuovi media. Le caratteristiche originali dei nuovi media cambiano le prospettive e gli strumenti con cui si sono analizzati e intepretati i media tradizionali. Il corso affronterà tali cambiamenti con un approccio che unisce l’analisi e la pratica delle nuove tecnologie allo studio di strumenti critici utili a comprendere le trasformazioni sociali indotte dai nuovi media.
Testi di riferimento
Studenti frequentanti
Dispense e presentazioni del corso
F. Ciotti e G. Roncaglia, Il mondo digitale, Laterza (6-9 cfu)
D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Laterza (6-9 cfu)
H. Jenkins, Cultura convergente, Apogeo (6-9 cfu)
C. Anderson, La coda lunga, Codice (solo per 9 cfu)
Studenti non frequentanti (testi da aggiungere a quelli per frequentanti)
Dispense e presentazioni del corso
H. Jenkins et al., Spreadable media, Maggioli (9 cfu)
S. Weinschenk, Neuro Web Design, Apogeo (6 cfu) oppure U. Lisiero, News(paper) revolution, Lupetti (6 cfu)
Letture consigliate
Teoria
R. De Rosa, Cittadini digitali, Maggioli
A. Arvidsson, A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, Il Mulino
M. Centorrino, A. Romeo, Sociologia dei digital media, Franco Angeli
Pratiche
S. Krug, Don't make me think, Hops
J. Nielsen e H. Loranger, Web usability 2.0, Apogeo
L. Rosati, Architettura dell'informazione, Apogeo
R. Polillo, Il check-up dei siti Web, Apogeo
S. Postai, Siti che funzionano 3.0, Apogeo
D. Chieffi et al., Working on web, Franco Angeli
Obiettivi Formativi
Il corso di Teoria e tecniche dei nuovi media ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per comprendere l’evoluzione delle nuove tecnologie per la comunicazione e l'informazione (TIC) e di assicurare la terminologia più opportuna e le competenze teoriche fondamentali per analizzare e interpretare le trasformazioni sociali connesse allo sviluppo degli ambienti di comunicazione digitale e delle tecnologie di rete (Internet).
Nella prima parte del corso si affrontano la conoscenza degli aspetti tecnologici dei nuovi media e le caratteristiche strutturali dell’ambiente mediale (interattività, ipertestualità, multimedialità ecc.), approfondendo lo studio delle interfacce e del concetto di usabilità, con particolare riferimento al web.
Nella seconda parte del corso si affronta in maniera approfondita il passaggio concettuale dal web 1.0 al web 2.0, analizzando gli strumenti e le pratiche dei social media. In questo modulo l’attenzione sui nuovi media non rimane circoscritta al perimetro del web, al quale viene comunque dedicato ampio spazio, ma prende in considerazione le varie forme di interazione comunicativa attivate con i dispositivi digitali, sia fissi che mobili.
Nella terza parte del corso viene infine posta al centro dell’attenzione l’evoluzione delle teorie, andando a verificare la tenuta dei quadri teorici e concettuali del passato alla luce del mutato panorama mediale e delle trasformazioni socioculturali e tecnologiche dell'attuale società dell'informazione e della conoscenza.
Prerequisiti
Insegnamento contenente i prerequisiti (vincolanti e/o consigliati):
Conoscenza generale del World Wide Web (consigliato)
Conoscenza di base dei sistemi operativi Windows e/o Mac OS X e/o Linux (consigliato)
Conoscenza di base dei principali software applicativi (trattamento testi, immagini, presentazioni ecc.) (consigliato)
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: 51 ore totali
Attività di laboratorio: 6 ore totali (esercitazioni in aula)
Seminari/Visite guidate: 6 ore totali (seminari)
Altre Informazioni
--
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Modulo 1: Introduzione ai nuovi media
Storia dei nuovi media
Caratteristiche strutturali dei nuovi media
Descrizione e analisi critica di alcuni nuovi media
Interfacce e information design
Usabilità dei siti web: strumenti e tecniche di valutazione
Modulo 2: Dal web 1.0 al web 2.0
Definizioni e contesto
Partecipazione e conversazione
Collaborazione, cooperazione e condivisione
Disintermediazione
Strumenti, servizi e applicazioni web 2.0
Modulo 3: Sociologia dei nuovi media
Nuovi media e processi culturali
Convergenza culturale e convergenza tecnologica
Transmedialità e crossmedialità
Economia delle reti e social economy
Politica e social media
Nuovi media e società del futuro