(a) Modulo 1: Umberto Morelli, Storia dell’integrazione europea, Guerini, Milano, 2011 ; (b) Modulo 2: Andrea Bosco, Federal Union e l’unione franco-britannica. Il dibattito federalista nel Regno Unito dal Patto di Monaco al crollo della Francia (1938-1940), Il Mulino, Bologna, 2009; Gli studenti non frequentanti devono far riferimento anche al volume (c) Clifford P. Hackett, Monnet and the Americans. The father of united Europe and his U.S. supporters, Jean Monnet Council, Washington, 1995.
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi:
I: (a) ‘Conoscenze’: Conoscenza approfondita della storia dell’unificazione europea; (b) ‘Competenze’: Analisi critica di fonti e bibliografia; (c) ‘Capacità acquisite al termine del corso’: Capacità di interpretazione personale e critica degli sviluppi storici studiati, ancorata a una buona conoscenza della documentazione e della storiografia.
Prerequisiti
Prerequisiti:
I: Gli studenti devono già padroneggiare con sicurezza le conoscenze di base sulla storia delle relazioni internazionali e sulla storia della costruzione europea nel Novecento.
Metodi Didattici
Metodi didattici:
I: Lezioni di didattica frontale e seminari.
Altre informazioni:
I: Le date degli appelli d’esame e l'orario delle lezioni sono disponibili in un'altra sezione del sito web.
Altre Informazioni
--
Modalità di verifica apprendimento
I: Esame finale scritto.
Programma del corso
Programma esteso:
I: Il corso propone una lettura critica della storia della costruzione europea. Seguendo un tracciato cronologico e tematico, le lezioni affrontano i problemi principali dell’unificazione a partire dal 1945, secondo i due specifici progetti ‘Jean Monnet’. Gli studenti frequentanti riceveranno indicazioni per letture di approfondimento e potranno presentare in classe e all’esame elaborati sintetici su temi concordati con i docenti e con i loro collaboratori didattici.