Insegnamento mutuato da: - MARKETING (PRINCIPI E STRUMENTI) Laurea Triennale (DM 270/04) in ECONOMIA AZIENDALE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso si propone di analizzare il ruolo del marketing nella creazione del valore per il cliente, l'impresa e la società nonchè di
approfondire le principali decisioni di marketing strategico (analisi dei
bisogni, dell’attrattività e della competitività, processo di segmentazione)
e di marketing operativo (politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e
comunicazione).
G. Ferrero (a cura di), Marketing e Creazione del Valore, Giappichelli, Torino, 2013
Obiettivi Formativi
Acquisire sensibilità e capacità di interpretare le dinamiche del mercato; individuare le alternative strategiche ed assumere scelte di segmentazione e di posizionamento competitivo; prendere decisioni
operative in grado di mantenere e sviluppare la competitività dell’
impresa nei suoi mercati di riferimento; valutare gli effetti delle decisioni prese.
Prerequisiti
Insegnamento propedeutico: Economia e gestione delle imprese
Metodi Didattici
Didattica frontale, didattica interattiva basata su presentazione di casi
aziendali e su eventuali esercitazioni ed interventi da parte di testimoni
aziendali, esercitazione scritta.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale comprende una prova scritta e una prova orale,
senza distinzioni tra frequentanti e non frequentanti. La prova scritta è
articolata in domande a risposta chiusa e/o aperta su tutto il programma da
6 CFU. L'esito degli scritti può essere di sufficienza o di insufficienza. In
caso di sufficienza, lo studente integra lo scritto con una prova orale
oppure decide di ripetere lo scritto in uno degli appelli successivi. In caso
di insufficienza gli studenti devono ripresentarsi all'esame in uno degli
appelli successivi. La prova scritta e la successiva prova orale
devono essere sostenute nello stesso appello. Per poter sostenere
l'esame lo studente deve iscriversi nell'apposita lista accedendo alla
pagina web: http://stud.unifi.it:8080/. In caso di mancata iscrizione on
line, non sarà possibile sostenere l'esame.
Programma del corso
Il corso si propone di approfondire il ruolo del marketing management nella creazione del valore per l'impresa, il cliente e la società. In particolare, ci si sofferma sulle dimensioni di identificazione, progettazione, produzione, comunicazione, trasferimento e valutazione del valore. Si approfondiscono, tra gli altri, gli argomenti relativi al concetto di marketing, alla dimensione analitico-strategica del
marketing ed alla dimensione operativa. Durante il corso si affrontano i temi della marca, della pianificazione di marketing, del sistema informativo e delle
ricerche di marketing, del processo di segmentazione della domanda nonché delle metodologie per l’assunzione delle decisioni di prodotto, di
prezzo, di distribuzione, di comunicazione e delle metriche per la valutazione degli effetti delle decisioni di marketing.