Analisi economica dell’informazione e della comunicazione; implicazioni in termini di gestione e di scelte strategiche da parte degli operatori;i effetti della digitalizzazione dei servizi e dei prodotti su tecnologia, struttura, strategie commerciali (bundling, versioning) e sui sistemi di determinazione dei prezzi. Sono analizzate le implicazioni economiche di “social networks”, di “pubblicità mirata”, e delle esternalità di rete.
Contenuto del corso - Parte B
Analisi economica dell’informazione e della comunicazione; implicazioni in termini di gestione e di scelte strategiche da parte degli operatori;i effetti della digitalizzazione dei servizi e dei prodotti su tecnologia, struttura, strategie commerciali (bundling, versioning) e sui sistemi di determinazione dei prezzi. Sono analizzate le implicazioni economiche di “social networks”, di “pubblicità mirata”, e delle esternalità di rete.
Introduzione all'economia dell'informazione
Varian, H., Farrell, J., Shapiro, C The Economics of Information Technology: An Introduction, Cambridge University Press,
Varian, H., Shapiro, C., Shapiro, C. Information Rules: A Strategic Guide to the Network Economy; Harvard Business (selected chapters previously agreed with the teacher).
Varian, H., Farrell, J., Shapiro, C. Introduzione all'economia dell'informazione Etas, 2005
Varian, H., Shapiro, C. Information Rules. Le regole dell'economia dell'informazione, Etas, 1999 (solo i capitoli trattati a lezione o concordati con il docente per i non frequentanti)
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di avvicinare gli studenti alle applicazioni della teoria economica nel campo dell’informazione e della comunicazione. Gli aspetti metodologici saranno contenuti al minimo a favore di una trattazione che permetta di comprendere le linee fondamentali dell’analisi economica dei problemi dell’informazione.
Obiettivi Formativi - Parte B
Il corso ha lo scopo di avvicinare gli studenti alle applicazioni della teoria economica nel campo dell’informazione e della comunicazione. Gli aspetti metodologici saranno contenuti al minimo a favore di una trattazione che permetta di comprendere le linee fondamentali dell’analisi economica dei problemi dell’informazione.
Prerequisiti
Il corso è destinato a tutti gli studenti, anche se privi di una precedente preparazione economica. I concetti di teoria economica, necessari per seguire le lezioni, saranno richiamati quando necessari.
Prerequisiti - Parte B
Il corso è destinato a tutti gli studenti, anche se privi di una precedente preparazione economica. I concetti di teoria economica, necessari per seguire le lezioni, saranno richiamati quando necessari.
Metodi Didattici
Principalmente lezioni (70%); “tesina” individuale (30%).
Metodi Didattici - Parte B
Principalmente lezioni (70%); “tesina” individuale (30%).
Altre Informazioni
.
Altre Informazioni - Parte B
.
Modalità di verifica apprendimento
Discussione dell’elaborato individuale su argomento preventivamente concordato con il docente
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Discussione dell’elaborato individuale su argomento preventivamente concordato con il docente
Programma del corso
Concorrenza e potere di mercato: Struttura del mercato e tecnologia; Proprietà intellettuale; Il Boom di Internet; Differenziazione dei prodotti e dei prezzi; Costi di cambiamento ed effetto “gabbia”; Economie di scala dal lato dell’offerta e della domanda; Standards; transazioni via computer.
Proprietà intellettuale concorrenza e tecnologia dell’informazione: Brevetti, segreti industriali e Copyright; Differenziazione dei prezzi; Costi di cambiamento ed effetto gabbia; Analisi del sistema di tutela della proprietà intellettuale.
Il prezzo dell’informazione; Il “versioning”; La gestione dell’Effetto “gabbia”; Gli effetti positivi di rete; Cooperazione e compatibilità; La regolazione del settore dell’informazione
Programma del corso - Parte B
Concorrenza e potere di mercato: Struttura del mercato e tecnologia; Proprietà intellettuale; Il Boom di Internet; Differenziazione dei prodotti e dei prezzi; Costi di cambiamento ed effetto “gabbia”; Economie di scala dal lato dell’offerta e della domanda; Standards; transazioni via computer.
Proprietà intellettuale concorrenza e tecnologia dell’informazione: Brevetti, segreti industriali e Copyright; Differenziazione dei prezzi; Costi di cambiamento ed effetto gabbia; Analisi del sistema di tutela della proprietà intellettuale.
Il prezzo dell’informazione; Il “versioning”; La gestione dell’Effetto “gabbia”; Gli effetti positivi di rete; Cooperazione e compatibilità; La regolazione del settore dell’informazione