Insegnamento mutuato da: B018883 - ECONOMIA DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INFORMAZIONE Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE POLITICHE Curriculum STUDI IN COMUNICAZIONE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Analisi economica dell’informazione e della comunicazione; implicazioni in termini di gestione e di scelte strategiche da parte degli operatori;i effetti della digitalizzazione dei servizi e dei prodotti su tecnologia, struttura, strategie commerciali (bundling, versioning) e sui sistemi di determinazione dei prezzi. Sono analizzate le implicazioni economiche di “social networks”, di “pubblicità mirata”, e delle esternalità di rete.
Introduzione all'economia dell'informazione
Varian, H., Farrell, J., Shapiro, C The Economics of Information Technology: An Introduction, Cambridge University Press,
Varian, H., Shapiro, C., Shapiro, C. Information Rules: A Strategic Guide to the Network Economy; Harvard Business (selected chapters previously agreed with the teacher).
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di avvicinare gli studenti alle applicazioni della teoria economica nel campo dell’informazione e della comunicazione. Gli aspetti metodologici saranno contenuti al minimo a favore di una trattazione che permetta di comprendere le linee fondamentali dell’analisi economica dei problemi dell’informazione.
Prerequisiti
Il corso è destinato a tutti gli studenti, anche se privi di una precedente preparazione economica. I concetti di teoria economica, necessari per seguire le lezioni, saranno richiamati quando necessari.
Metodi Didattici
Principalmente lezioni (70%); “tesina” individuale (30%).
Altre Informazioni
.
Modalità di verifica apprendimento
Discussione dell’elaborato individuale su argomento preventivamente concordato con il docente
Programma del corso
Concorrenza e potere di mercato: Struttura del mercato e tecnologia; Proprietà intellettuale; Il Boom di Internet; Differenziazione dei prodotti e dei prezzi; Costi di cambiamento ed effetto “gabbia”; Economie di scala dal lato dell’offerta e della domanda; Standards; transazioni via computer.
Proprietà intellettuale concorrenza e tecnologia dell’informazione: Brevetti, segreti industriali e Copyright; Differenziazione dei prezzi; Costi di cambiamento ed effetto gabbia; Analisi del sistema di tutela della proprietà intellettuale.
Il prezzo dell’informazione; Il “versioning”; La gestione dell’Effetto “gabbia”; Gli effetti positivi di rete; Cooperazione e compatibilità; La regolazione del settore dell’informazione