I modulo: Dopo una introduzione delle teorie della giusizia contemporanee, il corso ruoterà intorno alle seguenti domande: come viene affrontata la questione della famiglia nelle tteorie della giustizia contemporanee?
II modulo: Introduzione alle teorie della tolleranza e al multiculturalismo. Quali sfide presenta il multiculturalismo in una prospettiva femminista?
III modulo: Introduzione alle teorie della giustizia globale: Rawls, Pogge, Benhabib.
Per i frequentanti: il materiale necessario per superare l'esame sarà indicato durante le lezioni.
Testi per i non frequentanti:
I modulo:
S. Veca, La filosofia politica, Laterza, Bari 2005.
Più un testo a scelta tra i seguenti:
S. M. Okin, Le donne e la giustizia. La famiglia come problema politico, Dedalo, Bari 1999.
o
M. Fineman, The Autonomy Myth, The New Press, New York-London 2004.
II modulo:
M. L. Lanzillo, Multiculturalismo, Laterza, Bari.
Più un testo a scelta tra i seguenti:
S. M. Okin, Diritti delle donne e multiculturalismo, a cura di Maria Chiara Pievatolo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2007.
o
C. Talpade Mohanty, Femminismo senza frontiere. Teoria, differenze, conflitti, Introduzione e cura di Raffaella Baritono, ombre corte, Verona 2012.
III modulo:
Un testo a scelta tra i seguenti:
S. Benhabib, I diritti degli altri. Stranieri, residenti, cittadini, Raffaello Cortina, Milano 2006.
T. Pogge, Povertà mondiale e diritti umani. Responsabilità e riforme cosmopolite, Laterza, Bari 2010.
J. Rawls, Il diritto dei popoli, Edizioni di Comunità, Torino 2001.
Obiettivi Formativi
Il corso ha due obiettivi: fornire un'introduzione alla filosofia politica applicata e sviluppare le capacità critiche, analitiche ed argomentative degli studenti.
Prerequisiti
E' opportuno aver sostenuto prima l'esame di Storia delle dottrine politiche
Metodi Didattici
60 ore di lezioni frontali e 12 ore di lezioni seminariali con presentazione di testi e discussione.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto.
Programma del corso
I modulo.
Dopo aver offerto un panorama di alcune delle principali filosofie politiche normative contemporanee, se ne valuterà le conseguenze in relazione ad uno specifico problema: quello relativo alla questione giustizia e famiglia.
Nella filosofia politica moderna e contemporanea la famiglia è stata per lo più una realtà trascurata, in quanto considerata ambito di rapporti pre-giuridici e naturali, collocati di là della giustizia. Molte delle trasformazioni sociali in atto nella società contemporanea (dal divorzio, alla rivoluzione sessuale, alle nuove tecnologie riproduttive, all'emancipazione femminile, alle richieste di riconoscimento di diritto al matrimonio e alla parentalità da parte delle coppie omosessuali) hanno fatto sì che la regolazione della parentela e delle relazioni familiari nonché la definizione stessa di famiglia siano divenuti tra gli argomenti più dibattuti da un punto di vista giuridico, filosofico-politico e filosofico-morale. La famiglia può essere un ostacolo all'eguaglianza? E' possibile immaginare una famiglia giusta? Come viene affrontata la questione della famiglia, della cura e delle generazioni future nella filosofia politica contemporanea?
II modulo. La realtà multietnica e multiculturale delle società contemporanee pone molteplici problemi legati al riconoscimento della diversità. Le richieste da parte del multiculturalismo di deroghe all'universalismo e all'eguaglianza in nome delle identità culturali dei gruppi etnici minoritari sembrano entrare in conflitto in particolare con l'esigenza di tutelare i soggetti in genere più vulnerabili all'interno delle società tradizionali: le donne e i bambini. Anche nel secondo modulo del corso. dopo aver illustrato la discussione filosofico-politica contemporanea intorno al multiculturalismo. se valuteranno le conseguenze di questo modello normativo in relazione a specifiche questioni pratiche. Ci chiederemo in particolare: quanta diversità può tollerare lo stato liberale? Quali sfide presenta il multiculturalismo in una prospettiva femminista? Come rispondono a tale sfida il femminismo liberale, il femminismo postcoloniale e il femminismo multiculturale? Se esiste un diritto dei bambini ad un "futuro aperto", può esso entrare in conflitto col diritto dei genitori di imporre ai propri figli la propria cultura, la propria religione e la propria lingua?
III modulo.
Il terzo modulo del corso si sposta sul piano transazionale. Verranno analizzate alcune tra le principali teorie della giustizia globale e si vedrà, in particolare, come esse affrontino il problema delle migrazioni. Anche in questo caso non rinunceremo a guardare a questo specifico problema in una prospettiva di genere. Ci chiederemo: come influisce la globalizzazione sulla condizione femminile nei paesi più poveri del mondo? Cosa sono il “brain drain” e il “care drain”? Perché questi due fenomeni sollevano, secondo alcuni, una questione di giustizia su scala globale? Quali sono le caratteristiche delle "catene globali della cura"? Che ruolo hanno oggi le donne nei processi migratori? Perché la povertà a livello globale è un fenomeno che tocca principalmente le donne?