Partendo dall'analisi e riflessione relativa alle dinamiche della comunicazione faccia a faccia si arriverà all'analisi dei media quali oggetti sociali complessi. Si approfondiranno le caratteristiche dei vari media e di alcuni contenuti e si lavorerà sulle implicazioni sociali legate all'uso dei social networks e delle tecnologie 2.0 quali importanti strumenti di produzione di contenuti e quali canali di partecipazione sociale.
J. Thompson, Mezzi di comunicazione e modernità, il Mulino
M. Buonanno, L'età della televisione, Laterza
S. Pezzoli, Immortalati. L'angoscia della morte e il divenire eterni, Le Lettere 2010
C. Shirky, Uno per uno, tutti per tutti, Codice Edizioni
Per frequentanti: verranno indicati in aula i capitoli da fare
Per non frequentanti:
J. Thompson: Introduzione, I, III, VI, VII
M. Buonanno: I, II, III, V, VIII
S. Pezzoli, Immortalati. L'angoscia della morte e il divenire eterni, Le Lettere 2010 I, II, III
C. Shirky, Uno per uno, tutti per tutti, Codice Edizioni I, II, III, IV, V, VIII
Obiettivi Formativi
Teorie e strumenti offerti durante il corso mettono lo studente in condizione di poter meglio comprendere e formulare giudizi nel campo della comunicazione in generale diretta e mediata, in particolar modo della comunicazione televisiva e dei social networks.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
63 ore di cui 53 di didattica frontale e 10 destinate a discussione in aula e laboratorio con metodologie interattive