Il corso istituzionale di Storia contemporanea nel corso triennale di laurea in Scienze politiche, 9 crediti per un totale di 72 ore di lezioni frontali, mira a fornire allo studente la conoscenza approfondita dei principali aspetti politici, sociali e culturali della storia europea e extraeuropea dal 1848 ai nostri giorni, per permettere un accesso al livello superiore degli studi dei due anni successivi
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il programma offre la conoscenza dei principali avvenimenti e problemi del periodo 1848-2001 della storia del mondo, dell’Europa e, con particolare attenzione, dell’Italia. Si concentrerà sui primari processi di cambiamento sociale, economico, politico, culturale che hanno portato alle nostre società, con grande rilievo al periodo tra le due grandi guerre e a quello seguito al 1945, in una prospettiva storica e comparata. Il programma è strutturato in tre specifici periodi, da 3 crediti ciascuno
Contenuto del corso - Parte A
Il corso tende ad evidenziare gli snodi fondamentali del "secolo breve" (1914-1989) con particolare riferimento allo sviluppo dei totalitarismi e autoritarismi, alla decolonizzazione (particolarmente in India) e ai passaggi degli anni '60 e '70.
La politica italiana del dopoguerra e gli "anni di piombo" saranno trattati nell'ultima parte del corso. Per la politica internazionale oltre al processo di unificazione europea si insisterà sull'evoluzione della storia cinese ed americana.
Libri di testo: 1)G. Sabbatucci – V. Vidotto, Il mondo contemporaneo dal 1848 ad oggi, Laterza Ed. Una buona conoscenza del manuale di storia è condizione indispensabile per il superamento dell’esame.
2) Un volume a scelta tra i seguenti testi: E. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione , Laterza Ed; b)S. Colarizi, Storia del novecento italiano. Cento anni di entusiasmo, di paure, di speranze , Rizzoli Ed; c) M.L. Salvadori, Il novecento. Un’introduzione , Laterza Ed.
Fabio Bertini, Risorse, conflitti, continenti e nazioni, Firenze, Florence University Press, 2006 (ultima edizione). Materiali specifici sui temi indicati verranno indicati durante il Corso.
Manuali consigliati:
- Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Laterza, ultime edizioni
- Sandro Rogari, L’età della globalizzazione, UTET, ultime edizioni (per coloro che sono interessati ai curricula internazionale e politico)
- Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra ad oggi, Laterza, ultime edizioni (per curriculum di sociologia)
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Capacità acquisite al termine del corso: al termine del corso, che ha carattere istituzionale per tutti i curricula del corso di laurea triennale Scienze politiche, lo studente dovrà aver acquisito una conoscenza, non superficiale e scolastica, ma problematica e complessiva dei principali momenti della storia contemporanea, europea ed extraeuropea, dal 1848 ai nostri giorni. In particolare la preparazione ottenuta, al di là delle conoscenze di tipo manualistico, dovrà permettere allo studente di affrontare le materie specifiche del suo corso di laurea con la capacità di inserirle in un contesto culturale, storico, economico e sociale più vasto.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
CONOSCENZE: Questioni e problemi della storia mondiale, europea e italiana tra Ottocento e Novecento
COMPETENZE: Adeguati livelli di conoscenza, di metodo e di padronanza linguistica per la valutazione dei fatti storici.
Capacità acquisite al termine del corso: Acquisizione ragionata e critica di concetti e categorie riguardanti la storia contemporanea, con forte riferimento ai passaggi e alle questioni italiane e internazionali. Conoscenza ed elaborazione di avvenimenti, attività dei protagonisti, dottrine, forme istituzionali, in funzione di una più completa cittadinanza e di un rilevante background al fine degli studi di Scienze politiche.
Obiettivi Formativi - Parte A
Conoscere gli snodi essenziali del XX secolo: le dittature, la decolonizzazione e il bipolarismo
Prerequisiti - Cognomi A-L
---
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Si consiglia fortemente agli studenti di verificare la preparazione conseguita negli anni della Scuola media superiore, anche sui loro manuali, in vista del maggiore approfondimento richiesto dal corso universitario.
Prerequisiti - Parte A
Non sono richiesti pre-requisiti specifici.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Metodi didattici: 72 ore di lezioni frontali
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni di didattica frontale, con uso di power point: Totale ore 72
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni frontali (anche con esperti della materia) e seminari sulla politica italiana del secondo dopoguerra
Altre Informazioni - Cognomi A-L
---
Altre Informazioni - Parte A
I testi da utillizzare per il conseguimento dei 9 cfu vanno concordati con la docente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Modalità di verifica dell’apprendimento. Al termine del corso l’esame sarà in forma orale, ma è prevista una prova intermedia scritta.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Prove scritte, intermedie e finali, a domande aperte. Potranno essere proposte forme sperimentali di verifica.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Esame finale scritto con quattro domande su tutto il programma (per il conseguimento dei 6 cfu) e una relazione su un tema o su un testo concordato con la docente da consegnare prima della prova finale (per coloro che devono conseguire 9 cfu la relazione conterà per 1/3 del voto).
Programma del corso - Cognomi A-L
Programma del corso: Il corso si articola in tre moduli, con taglio cronologico dal 1848 ai nostri giorni. Nel primo modulo, che affronta il periodo 1848 - .1929, dopo una breve introduzione metodologica e alcuni riferimenti alle principali correnti storiografiche, il corso si sofferma su argomenti di carattere generale (unificazione italiana e tedesca, sviluppo industriale e società di massa, colonialismo europeo, questione sociale, potenze extraeuropee,ecc.), per poi approfondire la prima guerra mondiale, nodo fondamentale del novecento. Il secondo modulo, centrato sugli anni tra le due guerre, affronta il tema ideologico e politico dei totalitarismi, con particolare attenzione al regime fascista e alle sue caratteristiche. Il terzo modulo, che dal 1945 arriva ad affrontare eventi della contemporaneità, approfondisce alcuni aspetti del periodo, in particolare la guerra fredda, la ricostruzione post totalitarismi,il processo di decolonizzazione, l’unificazione europea , la caduta dei regimi comunisti, i nuovi conflitti . Nei tre moduli, oltre al quadro di riferimento internazionale, viene dato largo spazio alla storia italiana, dalla costituzione in stato unitario alla repubblica.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il programma si articolerà in tre moduli. Il primo muoverà dai connotati della società europea ottocentesca e dallo sviluppo di una coscienza risorgimentale italiana, senza trascurare i paralleli processi in svolgimento in altri continenti e l’ambito cronologico andrà, salvo le necessarie premesse, dal 1848 al 1919. Particolare attenzione verrà data al tema della Nazione. Il secondo modulo, sempre seguendo l’ampio ambito geografico e l’approfondimento della situazione italiana, riguarderà l’età dei totalitarismi e, in particolare, il fascismo italiano e giungerà al superamento di quella fase. L’arco cronologico è previsto nel periodo 1919-1948. Particolare attenzione verrà data al tema del fascismo italiano. Il terzo modulo, anch’esso articolato nelle diverse scale mondiale, europea e italiana, seguirà il lungo dopoguerra fino ai nostri giorni. L’ambito cronologico previsto sarà tra il 1948 e il 2004. Particolare attenzione verrà data al tema della globalizzazione.
Programma del corso - Parte A
L'arco cronologico preso in considerazione per l'approfondimento coincide con lo scoppio della prima guerra mondiale (1914) e con l'avvento degli anni '90.
In particolare le lezioni si soffermeranno sull'impatto della guerra sulla popolazione e la politica europea, sulle ideologie socialiste e comuniste; sulla nascita di autoritarismi e totalitarismi, sulla politica italiana del II dopoguerra, sulla decolonizzazione (soprattutto in India), sulla storia cinese (dalla repubblica alla morte di Mao), sul '68 in Europa e negli USA e sulla fine della guerra fredda.
Parole-chiave: totalitarismi, globalizzazione, terzomondismo.